Eventi baby friendly di ottobre, a Milano

da | 28 Set, 2022 | Eventi

Gli appuntamenti da non mancare questo mese a Milano e in Lombardia: spettacoli e mostre, laboratori e visite a misura di bambini

KEITH HARING. RADIANT VISION
Dal 1° ottobre
All’Orangerie della Reggia di Monza inizia la grande e coloratissima mostra con oltre 100 opere del più celebre artista pop degli anni Ottanta, tra litografie, serigrafie, disegni su carta e manifesti. Si riconosceranno immediatamente gli iconici “Radiant Baby”, simboli emblematici dell’epoca in cui visse il Keith Haring attivista, appassionato sostenitore della giustizia sociale. Due le sezioni: Iconografia e Giustizia Sociale, appunto, entrambe votate alla visione innovativa e anticonformista dell’artista americano. Non siete curiosissimi e curiosissime di vedere Meduse, U.F.O., omini danzanti, volti sorridenti, cani che abbaiano e bambini radiosi radianti? Il tutto con i mille colori con cui Keith rendeva così bello il mondo. Aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19. Fino al 29 gennaio 2023. 14/10 euro.
radiantvision.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

DI ALICE E FANTASMI
Dal 1° ottobre al 6 novembre
Tante le repliche per i due spettacoli in programmazione al Teatro Silvestrianum di Milano. Le marionette, le attrici e gli attori di Teatro Colla fanno vivere a bimbi, bimbe e alle loro famiglie Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie (dal 1° al 16 ottobre) e fanno rabbrividire con un sorriso nella Casa dei Fantasmi (dal 21 ottobre al 6 novembre): da non perdere! Da 3 a 10 anni. Accessibile su ruote. 10/15 euro, prenotazione obbligatoria.
www.teatrocolla.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

IN LIBRERIA DA RAGAZZI/E
Dal 1° al 22 ottobre
Già già! E’ un autunno spumeggiante, quello a La Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi di Milano! Tutta da scoprire la mostra bibliografica interattiva Con-vivere che è un viaggio attraverso i libri, le parole e le idee, per crescere cittadini e cittadine del mondo. Il 1° ottobre, poi, inizia il Corso di manga con Marco Caselli in quattro lezioni pomeridiane, a realizzare un proprio personaggio e la storia che lo vedrà protagonista. (+8). Prenotazione obbligatoria.
www.lalibreriadeiragazzi.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

IL PARCO CHE VORREI
Sabato 1° ottobre
Il 1° ottobre dalle 15.30 alle 18.30 ai giardini di Milano Ezio Lucarelli, parco giochi inclusivo, sono tante e tutte diverse le attività family che vi aspettano, a cura di Campo Teatrale. In programma: laboratori espressivi, performance teatrali e restituzione pubblica del progetto d’arte contemporanea “Rilevamenti”. Questo evento, parte di HumanWeek2022, è una proposta utile a far scegliere alla cittadinanza quali contenuti potranno animare il parco Lucarelli in futuro. Con il contributo di Fondazione di Comunità Milano. Accessibile su ruote.
humanzone.org/evento-humanweek/il-parco-che-vorrei

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LEONARDO3 A OTTOBRE
Dal 2 al 30 ottobre
Ecco a voi gli eventi super speciali in quel di Leonardo3 a Milano! Si parte con le visite guidate pomeridiane per famiglie (2, 9, 16 e 30 ottobre), con un piacevole plus quale speciale Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu, il 9 alle ore 11, per la visita-laboratorio Inside-out. In occasione di Museo City in Tour, poi, si può partecipare a visite guidate pomeridiane al museo i giorni 21, 22 e 23; ci sono anche la visita guidata serale del 21 con il curatore a tema La macchina volante di Milano, la visita con attività del 22 La Milano di Leonardo e la visita con attività del 23 mattina su Leonardo Tuttofare. Non mancano attività kids a cura di AdMaiora: la mattina del 2 ottobre c’è Che pasticcio Leonardo (4-10 anni), la mattina del 16 Leonardo Fake News (+7), il 30 alle ore 18 è Speciale Halloween con Dolcetto o Trabocchetto? (+5, in eventuale replica il 31 ottobre). 6/10 euro Biglietto Family, 1 euro fino a 6 anni.
www.leonardo3.net

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

FOLIAGE ZEGNA + MESSAGGI IN CODICE
Dal 2 al 30 ottobre
Questo mese all’Oasi Zegna nel Biellese ci si riempie gli occhi con il foliage, visto che la natura cambia d’abito e indossa quello vivace d’autunno! Da non perdere nemmeno il gioco dei Messaggi in codice a partire da “L’altra forma delle cose”, mostra dell’artista Emilio Vavarella (a Casa Zegna fino al 13 novembre). Ogni domenica si può partecipare a questa divertente attività-gioco a cura di Tantintenti che ci riporta indietro nel tempo, all’origine degli alfabeti. 5 euro.
www.oasizegna.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

IL MERCATO AGRICOLO DELLA CUCCAGNA
4, 11, 18 e 25 ottobre
Il martedì pomeriggio (dalle 15.30 alle 19.30) in quel di Cascina Cuccagna a Milano si possono scoprire e acquistare le specialità del territorio portate qui fresche fresche dalle aziende agricole dei dintorni. Sostenendo così l’agricoltura locale e ristabilendo un legame sociale tra produttori e consumatori. Andiamo a fare la differenza?
www.cuccagna.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

DRAMA… MILANO
Dal 5 al 31 ottobre
Dramatrà a ottobre propone quattro eventi adatti anche alle famiglie: il 5 alle 19.30 tutti/e sul DramaBus a rimirare Stazione Centrale, grattacielo Pirelli, Porta Nuova, City Life (ritrovo in piazza Duca d’Aosta); l’11 con lo Street Food Tour a Chinatown si assaggiano prelibatezze cinesi e si scoprono tante curiosità storiche (ritrovo al Caffè Manfredi in via Sarpi); martedì 25 torna il mitico DramaTram in dresscode anni Venti con contessa e bigliettaio a raccontare tante storie, leggende e personaggi di Milano (ritrovo in piazza Fontana); infine, come non farsi intrigare da Delitti di Halloween, il 31, un tour tenebroso e misterioso degno della serata (ritrovo in piazza Scala)? 12/27 euro, gratuito fino a 6 anni, prenotazione obbligatoria.
www.dramatra.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CHI HA PAURA DELLA MUSICA?
Sabato 29 ottobre
A fine mese l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo ospita uno spettacolo musicale pomeridiano a cura dell’Orchestra Sinfonica di Milano (direttore: Giulio Arnofi) in collaborazione con Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Tutte le piccole orecchie presenti (e anche quelle dei loro genitori) godranno delle musiche di Grieg, Saint-Saëns e Bartók! A partire da 10,50 euro, prenotazione obbligatoria.
sinfonicadimilano.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SEGNI NEW GENERATION FESTIVAL
Dal 29 ottobre al 6 novembre
E’ alla sua XVII edizione questa rassegna d’arte e teatro che ha casa in quel di Mantova. Inizia a fine mese Segni, con i suoi 200 appuntamenti tra spettacoli, laboratori, parate in bici, eventi speciali e green per scuole e famiglie. Italia, Francia, Norvegia, Paesi Bassi e Canada sono i paesi da cui provengono le compagnie che salgono sul palco. Il simbolo di quest’anno è la formica, animale sociale che grazie alla cooperazione realizza miracoli: un esempio per tutti noi! Da 18 mesi a 18 anni.
www.segnidinfanzia.org

 

 

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista