Eventi baby friendly di ottobre, a Torino

da | 28 Set, 2022 | Eventi

Gli appuntamenti da non mancare questo mese a Torino e in Piemonte: spettacoli e mostre, laboratori e visite a misura di bambini

OTTOBRE E’ OGR KIDS
Dal 1° al 30 ottobre
OGR Torino e Ulaop presentano la nuova stagione di attività per i piccoli/e: il 1° e 29 ottobre torna Kids Tour com’era com’è, il percorso family di esplorazione delle OGR e della mostra “Naturecultures” (5-12 anni); domenica 2 Arriva un treno carico di… mattoncini Lego! Tutti a bordo! a cura di Bricks 4 kidz (6-12 anni); i sabato 8 e 22 siete Pronti per partire! con il laboratorio di design OGR (3-12 anni); in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu il 9 mattina ci si muove con Immaginare e immaginarsi (7-12 anni), si percepisce con Il disegno dell’essenza (5-12 anni) e al pomeriggio si fa un bagno di suoni con Immersi nel suono – Sound Bath (3-12 anni); il 15 si creano Rose nell’insalata con il MUSLI (5-11 anni); il 16 ottobre workshop di animazione Sul Set con William Kentridge (5-12 anni); domenica 23 è laboratorio musicale Giochi in musica 3-6 e 7-12 anni); il 30 è Bricks4Halloween per tutti/e con Bricks 4 kidz (6-12 anni). In più: ogni martedì Oriana introduce i bimbi/e in Officina Creatività (6-10 anni); ogni mercoledì del mese si fanno letture animate con Elisa in Officina Fantasia (4-10 anni) e fitness con il personal trainer Mattia all’Officina Movimento (4-8 anni); ogni giovedì si sperimenta con l’illusionista Marco in Officina Magia (4-8 anni); il venerdì si va in Officina Teatro con Michela (4-6 e 7-12 anni).
Alla Portineria di Comunità di Borgo San Paolo, poi, sono altrettante le attività per le famiglie (3-10 anni): il 2 teatro, danza e pittura con Tocco il cielo con un dito (3-10 anni); il 9 si esplora Com’era com’è – OGR e Borgo San Paolo (5-12 anni); il 16 si fa circo con Baulò e i burattini (3-10 anni); il 23 ottobre si disegna con Creature fantastiche al parco! (6-12 anni); infine il 30 si realizza il proprio costume di Halloween con Taglio e cucito da paura! Per maggiori informazioni consultare il sito. Gratuito, prenotazione obbligatoria.
www.ogrtorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LAB SPAZIO ZEROSEI EGIZIO
Dal 1° al 30 ottobre
Nell’area kids del Museo Egizio di Torino ogni sabato e domenica alle 9.15 si accolgono i/le piccolissimi/e (0-2 anni) per le prime esplorazioni nel mondo dell’antico Egitto. Dalle 10.45 alle 16.15 si fanno nuovi laboratori e percorsi esperienziali intorno ai mestieri, con visita finale a una sala del museo (3-6 anni)! Save the date: sabato 1° ottobre si celebra anche qui la Notte Europea dei Ricercatori. Accessibile su ruote, con spazio allattamento e baby pit stop. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
museoegizio.it/esplora/notizie/spazio-zerosei-egizio

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

IN CUCINA DA EATALY
Sabato 1° e 22 ottobre
Eataly Torino Lingotto a ottobre propone due lezioni kids (senza adulti) da leccarsi i baffi! Sabato 1° con Bimbi in cucina… di sera e lo chef Marco si prepara una cena completa e si mangia insieme… mentre mamma e papà hanno serata libera; il 22 pomeriggio c’è Dolcetto o pizzetta? a preparare biscotti e pizzette per Halloween da portare poi a casa. 6-11 anni. 25/30 euro, prenotazione obbligatoria.
www.eataly.net

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TEATRO TRG E FESTIVAL INCANTI
Dal 1° al 30 ottobre
Per la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino ottobre è un mese speciale, ospitando anche Incanti, Rassegna Internazionale di Teatro di Figura alla XXIX edizione. Si parte il 1° (a La Venaria Reale) e il 2 ottobre (ai Giardini Reali e alla Casa TRG) con La parata di Marco Cavallo a cura di Kalligeneia Teatro Urbano tra marionette, attori e musica afro-brasiliana dal vivo – e il workshop Natura in Volo a costruire animali e bandiere per la parata. Ed ecco gli spettacoli del mese nella sede di Casa TRG: il 6 ottobre Lucci e Brunello con Cracrapunk e le sue avventure tragicomiche inaugurano Incanti (Sala Piccola, +5); il 7 e 8 Evolution Dance Theatre porta in scena quel Blu infinito che è acqua, mare, volo libero (Sala Grande, +8); l’8 e il 9 per Incanti i francesi Cie Fred Teppe portano sul palco Baraka tra arte circense e teatro di oggetti, preceduto da un tea time (Sala Piccola, +5); il 14 e il 15 con Scarpette rotte Fondazione TRG ed Emilia Romagna Teatro Fondazione – Teatro Nazionale si sogna di fiabe e danza (Sala Grande, +8); il 15 e 16 per Incanti danza, teatro di figura e musica dal vivo con i turco-tedeschi Ceren Oran e il loro Elephant aus dem ei (Sala Piccola, +3); il weekend del 21 e 22 La guerra del soldato Pace di Fondazione TRG e Fondazione Sipario Toscana Onlus è un’ode al coraggio e all’amore (Sala Grande, +10); il 22 e 23 vedono in scena Azzurra e Sole, Storie di tutti di colori su amicizia e diversità, a cura di Onda Teatro (Sala Piccola, +3); il 30 ottobre Artemakia presenta Strizzacervelli: visita gratuita dal dott. Mattarelli! per un Halloween di risate e acrobazie mostruose (Sala Grande). Per tutti gli altri bellissimi spettacoli di Incanti consultare il sito! Accessibile su ruote. 6/13 euro, 18/20 per lo spettacolo di Halloween, prenotazione obbligatoria.
www.casateatroragazzi.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I LABORATORI DI SPAZIO ZEROSEI
Dal 1° al 30 ottobre
Ecco a voi le attività per tutte i bimbi/e, allo Spazio ZeroSei di piazza della Repubblica a Torino! Spazio libero: mercoledì e venerdì ore 14.30 (0-3 anni). Laboratori: lunedì, martedì e venerdì ore 17, mercoledì ore 10.30 (7-12 mesi), lunedì, mercoledì e giovedì ore 17, venerdì ore 10.30, sabato ore 11 e ore 17 (1-3 anni), martedì e venerdì ore 17, sabato ore 10.30 e ore 16.30 (3-6 anni). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
torino.spaziozerosei.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

FOLIAGE ZEGNA + MESSAGGI IN CODICE
Dal 2 al 30 ottobre
Questo mese all’Oasi Zegna nel Biellese ci si riempie gli occhi con il foliage! Iniziano l’8 ottobre le passeggiate del weekend ad ammirare la natura che cambia d’abito e indossa quello vivace d’autunno. Da non perdere nemmeno il gioco dei Messaggi in codice a partire da “L’altra forma delle cose”, mostra dell’artista Emilio Vavarella (a Casa Zegna fino al 13 novembre): ogni domenica si può partecipare a questa divertente attività-gioco a cura di Tantintenti che ci riporta indietro nel tempo, all’origine degli alfabeti. 5 euro.
www.oasizegna.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CHE BEEEELLO!
Domenica 2 ottobre
Alla GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino torna il 2 ottobre la visita guidata alla collezione del 900 del museo, per esplorare diverse tecniche e movimenti artistici, seguita da un laboratorio creativo a cura di Theatrum Sabaudiae Torino dove creare un colorato, originale gregge di pecore. Accessibile su ruote. Da 6 anni. 7 euro, prenotazione obbligatoria.
www.gamtorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

UNIONE MUSICALE D’AUTUNNO
Domenica 2, 23 e 30 ottobre
Al Teatro Vittoria di Torino la stagione kids di Unione Musicale prosegue il 2 ottobre con una giornata di laboratori musicali family: Ateliebebè (0-2 anni, ore 11 e ore 16), Noteingioco (2-3 anni, ore 12 e ore 17) e Musicaintasca (3-4 anni, ore 10 e ore 15). Domenica 23 mattina torna Ateliebebè basato sulla Music Learning Theory di Gordon, tra canto, ascolto, contatto visivo, dialogo sonoro e mimica (0-2 anni). Il 30 ottobre è la volta di Noteingioco, un percorso uditivo e tattile interattivo e giocoso con tre musiciste quali guide a filastrocche, canti e strumenti ritmici e melodici (2-3 anni). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
www.unionemusicale.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SCUOLA HOLDEN OTTOBRE
Dal 4 al 28 ottobre
Si torna in diretta streaming con gli eventi kids della Scuola Holden di Torino: dal 4 al 28 Valentina con Figuriamoci insegna a capire, interpretare e raccontare con le immagini (12-18 anni); prosegue fino a fine mese il laboratorio pomeridiano di scrittura, creatività e storie Giovani Penne; sabato 15 alle 15.30 Domitilla e Francesco di Merende Selvagge presentano le loro Scritture Bonsai, per creare insieme un libro con copertina, indice e codici segreti (7-11 anni); domenica 16 alle 10.30, poi, Silvia propone Grovigli Interiori, dove mettersi in gioco con le proprie emozioni (7-11 anni). Prenotazione obbligatoria.
scuolaholden.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

DI CIRCO, TEATRO E DANZA
7, 8, 15 e 22 ottobre
Per la stagione Città di Grugliasco (TO) e Teatro Café Muller, a cura del centro di produzione blucinQue/Nice e Fondazione Cirko Vertigo, segnaliamo in due location questi bellissimi spettacoli adatti a un pubblico da 10 anni in su. Al Teatro Perempruner di Grugliasco il 7 Vladimir Jezic porta sul palco la sua dimensione altra (e circense) con The Serpent of Old; il 15 sempre circo contemporaneo, musica dal vivo, teatro con Arcadia 1# Chapter di Duarte, Zanin, Ieri. Al Café Müller di Torino l’8 ottobre tra danza e teatro – entrambi così fragili così forti – va in scena I wish I… di Alessandra Corti; il 22 è la volta di Oibò sono morto a cura di Jacob Olesen. Accessibile su ruote. Biglietti acquistabili su vivaticket.com.
www.cirkovertigo.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

FOLIAGE AL CASTELLO DI MIRADOLO
Dall’8 ottobre al 1° novembre
Questo mese al Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo (TO) inaugura la mostra “Christo e Jeanne-Claude. Projects”. In esposizione una sessantina tra disegni preparatori, collages, fotografie e video dei loro progetti più famosi, con in più opere che hanno influenzato il loro pensiero e la loro environmental art. Non mancherà il percorso immersivo kids Da un metro in giù, per imparare, attraverso il gioco, a osservare le opere d’arte e la realtà che ci circonda. Torna poi nel parco del castello la magia del foliage tra alberi monumentali, viali e il suggestivo bosco di bambù giganti: le famiglie possono così partecipare allo spettacolo di kamishibai e burattini (8 ottobre, da 3 anni, 5 euro, gratuito fino a 5 anni), a Giochiamo con il foliage (9 ottobre, 3-5 anni, 5 euro, gratuito bimbi/e) e Lo scricchiolante e frusciante foliage (9 ottobre, 6-11 anni, 5/8 euro), Vestire la musica tra natura e note di Rossini (23 ottobre, 6-11 anni, 5 euro), Masche, incantesimi e contro incantesimi (30 ottobre, da 6 anni, 5/8 euro), Sofia e gli abitanti misteriosi del Castello (31 ottobre, da 5 anni), Foliage in maschera ad Halloween (1° novembre, 2-5 anni, 5 euro).
www.fondazionecosso.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MAO: F@MU E DIVALI
9 e 22 ottobre
Al MAO di Torino questo mese, per tutti/e: in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu il 9 pomeriggio si va alla scoperta dell’Oriente con visita e laboratorio Diversi ma uguali; sabato 22 si scopre L’India tra sculture e polveri colorate, per festeggiare il Divali (la festa indiana delle luci) con visita e laboratorio a realizzare i rangoli, tradizionali disegni variopinti che si realizzano sul pavimento. Accessibile su ruote. 4/8 euro, prenotazione obbligatoria.
www.maotorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

NICE FESTIVAL TORINO
Dal 14 al 30 ottobre
Teatro e circo in festival a cura di Fondazione Cirko Vertigo! Si parte nei giorni dal 14 al 17 ottobre con lo spettacolo poetico itinerante (nelle Circoscrizioni 1 e 8) Notturni della città a Torino #1 – Questa nostra città di Teatro delle Condizioni Avverse (+5); il 26 Cinema Teatro Maffei ospita Drama dell’omonimo Collettivo, queer cabaret con drag queen & drag king (+10); il 27 Sergio Bini porta sulla scena del Teatro Café Muller Il circo delle pulci del professor Bustric, tra magia e teatro comico (+5); dal 27 al 29 ottobre il Teatro Colosseo vede protagonista il surreale, eclettico, onirico Gelsomina Dreams di Compagnia Blucinque (+5); infine il 30 pomeriggio si festeggia Halloween al Cinema Teatro Maffei con lo spettacolo di bolle Ouverture des saponettes e la comicità di Michele Cafaggi (+5). Accessibile su ruote. Biglietti acquistabili su vivaticket.com.
www.blucinque.it

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista