Le Settimane della Scienza a Torino

A Torino, a luglio e agosto, ci sono le Settimane della Scienza: laboratori e attività per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, per imparare la biodiversità, la biologia, la matematica e molto altro!

Le Settimane della Scienza propongono, in collaborazione con diversi partner, una settimana intensa di laboratori e attività dedicati ai bambini e alle famiglie, dal 29 luglio al 2 agosto, tutti gratuiti ma con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. 

Ma attenzione: i laboratori continueranno fino al 6 settembre con un ricchissimo programma di proposte!

29 Luglio: Tris d’assi

Primo appuntamento mercoledì 29 luglio alle ore 17.30 al Museo del Risparmio in Via San Francesco d’Assisi 8/a con “Tris d’assi”, un percorso a ostacoli (durata 1 ora, età 8/13 anni) in cui mettere alla prova le proprie conoscenze in materia di sostenibilità, con riguardo all’ambiente, alle risorse e al cibo.

30 luglio: Api e biodiversità

Giovedì 30 luglio alle ore 16, in collaborazione con l’Associazione Parco del Nobile, entreremo nel mondo delle api con Scienza Wow “Api e biodiversità” (durata 1 ora e mezza, età 8/13 anni)  visitando l’apiario in Via Onorato Vigliani 102 a Torino, per conoscere la complessa vita delle api “di città”.

1 agosto: Incontra un biologo

Alla scoperta del DNA e dei segreti della vita con il laboratorio “Incontra un Biologo”  (durata 1 ora e mezza, età 6/12 anni) sabato 1 agosto alle ore 17 presso La Casa nel Parco, Via Modesto Panetti 1. L’evento, in collaborazione con la Fondazione Mirafiori, rientra fra le proposte di “Estate a Sud”.

2 agosto: Un calcio alla matematica

“Un calcio alla matematica” è il laboratorio proposto al Mausoleo della Bela Rosin, Strada Castello di Mirafiori 148/7,  da CentroScienza Onlus in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi. La matematica ci aiuterà a capire i segreti nascosti dietro uno dei giochi più vecchi e diffusi del mondo: il calcio! (durata 1 ora e mezza, età 7/12 anni, età 8).

La prenotazione è obbligatoria: tutte le informazioni su www.settimanedellascienza.it oppure chiamare CentroScienza Onlus tel 011 8394913

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nel rispetto del distanziamento sociale e con osservanza delle norme di sicurezza attuate per l’emergenza Covid19.

Le Settimane della Scienza sono ideate e organizzate dall’Associazione CentroScienza Onlus, sostenute dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, con il contributo di Regione Piemonte, il supporto di Iren, e con il patrocinio della Città metropolitana e della Città di Torino. L’iniziativa rientra nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte.

[codepeople-post-map id="102222"]

Iscriviti alla newsletter

X