Marzo babyfriendly a Torino

da | 10 Mar, 2022 | Eventi

Gli appuntamenti da non mancare questo mese: Astromarzo al Planetario, i lab del MAO, Animali dalla A alla Z, gli eventi kids di Scuola Holden, creatività e letture animate alle OGR, gli spettacoli e i concerti, e tantissimo altro…

ASTROMARZO
1°, 5 e 6 marzo
Sono tre gli appuntamenti family, da Infini.to – Planetario di Torino a Pino Torinese. Si comincia il 1° marzo con AstroCarnevale: Scienziati in maschera, dove esplorare il Museo dello Spazio, assistere allo spettacolo nel planetario Il circo dei Pianeti, realizzare un oggetto “astronomico” con protagonisti Tereshkova, Armstrong, Galileo, Copernico e il telescopio Hubble. Nel weekend del 5-6, poi, si scopre tutti insieme l’Universo in un viaggio tra corpi e fenomeni celesti, dalle 14.30 alle 17. Lo Spazio ai Bambini è visita al museo, proiezione in planetario e laboratorio Funlab. Da 6 a 11 anni. Accessibile su ruote. 10/12 euro, gratuito sotto i 6 anni.
www.planetarioditorino.it

MAO NIPPO-INDIANO
1°, 13 e 19 marzo
Al Museo d’Arte Orientale di Torino il 1° marzo si aspetta tutti insieme la festa giapponese delle bambole o delle bambine, Hina Matsuri, che ricorre il 3 del mese. Prima si visita la sezione giapponese, poi in laboratorio si realizza un modellino in carta di soggetti a tema. Domenica 13 c’è Pennellata di Giappone in mostra con una passeggiata ad ammirare “Kakemono. Cinque secoli di pittura giapponese” e un laboratorio dove creare un dipinto verticale su rotolo, ispirandosi alla tecnica sumi-e. Infine sabato 19 per India a colori si scoprono gli dei dell’Induismo e i loro miti; a seguire attività dedicata alla festa Holi (18 marzo), dando vita a soggetti con tante polveri colorate. Tre pomeriggi kids da non perdere! Accessibile su ruote. 7 euro, prenotazione obbligatoria.
www.maotorino.it

ANIMALI DALLA A ALLA Z
Fino al 3 aprile
Arriva la primavera e trovate tutti gli animaletti del mondo da visitare e scoprire, in mostra, nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda (Musei Reali di Torino). E’ una ricca esposizione di dipinti, disegni, incisioni, reperti archeologici e oggetti d’arte decorativa a tema zoologico. Si indovinano insieme le varie forme di vita che vivono sulla Terra, uomini compresi, in un allestimento a misura di famiglie: un esperimento in cui tutto è concepito per i bambini e le bambine e dove ci si mette in gioco in prima persona. Aperto dal martedì alla domenica, ore 9 – 19. 15 euro adulti, gratuito per minori di 18 anni.
www.museireali.beniculturali.it

SCUOLA HOLDEN MARZO
Dal 1° a 29 marzo
Eventi kids in diretta streaming a cura della Scuola Holden di Torino: per tutto il mese i ragazzi da 12 a 18 anni possono partecipare all’Osservatorio Gender Equality in cui parlare di parità di genere e creare un ebook; sabato 26 alle 15.30 Domitilla e Francesco imbandiscono la merenda selvaggia #6 con storie che parlano di Gioia, poi si crea insieme agli “scrittori bonsai” un libro con copertina, indice e codici segreti (7/11 anni); domenica 27 alle 10.30 Michele e Valentina per Storie in cambusa leggono classici della letteratura con un piccolo esercizio finale di scrittura (7/11 anni); infine dal 31 marzo torna Giovani Penne secondo livello dove sperimentare il lavoro di redazione (12/18 anni). Prenotazione obbligatoria.
scuolaholden.it

OGR È KIDS
Dal 3 al 27 marzo
“Una stagione di creatività per giocare e crescere insieme”: OGR Torino e Ulaop presentano tante attività kids, sia in presenza sia online, in collaborazione con associazioni, professionisti e creativi del territorio. Tra gli appuntamenti proposti: durante la settimana laboratori d’inglese e di teatro; nel weekend laboratori di arte performativa, di disegno “fantastico” (sui draghi!), di arte dell’illustrazione e di musica; online le letture animate del sabato mattina e i laboratori di cucina della domenica mattina. Per date e orari precisi consultare il sito. 3/12 anni. Gratuito, prenotazione obbligatoria.
www.ogrtorino.it

MARZO AL CIRKO
Dal 4 marzo al 2 aprile
Le serate girano come una vertigine, tra acrobazie e circo! A marzo Teatro Le Serre di Grugliasco (TO) ospita: Cie Nueveuno Circo con Suspension (giorni 4 e 5), il Match di improvvisazione teatrale a cura di Teatrosequenza (giorni 12 e 26), Funeral Home di Giacomo Poretti e Daniela Cristofori (venerdì 18). Teatro Café Müller di Torino invece vede sul palco: Alessandra Corti e il suo I wish I… (sabato 12), il Festival Internazionale Solocoreografico con Raffaele Irace (dal 24 al 27 marzo). Anticipazione anticipazione: il 1° e il 2 aprile tenetevi liberi per Sweat & Ink con Barcode Circus Company, location Teatro Le Serre. Buon Divertimento a tutte e tutti! Accessibile su ruote. 12/15 euro; per Funeral Home 16/20 euro, prenotazione obbligatoria.
www.cirkovertigo.com

CASA TRG A MARZO
Dal 5 al 27 marzo
Marzo ricchissimo alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, con ben sei spettacoli kids. Il 5 e 6 marzo vedono protagonista Fondazione TRG Onlus / Teatro della Caduta con La piramide invisibile e archeologie antico-egizie (Sala Piccola, +5); il 12 e 13 Cenerentola – Rossini all’Opera tra fiaba, opera e musica (Sala Grande, +5); nel weekend del 19-20 troverete Simona storia di una calabrona a cura di Onda Teatro per imparare a superare i propri limiti (Sala Piccola, +6) e Pizz’N’ZIP, concerto scenico per grandi e piccini, da Lucerne Festival (Sala Grande, +5); infine nel weekend del 26 e 27 marzo salgono sul palco Compagnia del Sole, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, Accademia Perduta / Romagna Teatri con Il messaggero delle stelle su Galileo Galilei (Sala Grande, +8) e Viola e il bosco a cura di Associazione Culturale S.T.A.R. – S.torie T.erritori A.rte R.elazioni dove bosco è vita, la sua (Sala Piccola, +6). Accessibile su ruote. 6/13 euro a spettacolo.
www.casateatroragazzi.it

TROPPE ARIE
Domenica 13 marzo
La Compagnia Trioche è lieta di invitare lor signorine e signorini alla favola musicale (per famiglie) in scena al Teatro Vittoria di Torino questo mese. Alle 16.30 di domenica 13, infatti, per la serie “Raccontami una nota” a cura di Unione Musicale ci si divertirà con le gag – armoniose – di una vecchia zia, un nipote e una giovane badante che rievocano le arie d’opera più famose. Tra musica classica e comicità: mix esplosivo! Accessibile su ruote. Da 4 anni. 10/5 euro, prenotazione obbligatoria.
www.unionemusicale.it

A ME GLI OCCHI!
Domenica 20 marzo
La mattina del 20 marzo a Palazzo Madama di Torino attività family che i piccoli artisti ameranno. Partendo dallo sguardo magnetico dipinto da Antonello da Messina si sperimentano gli occhi e la loro espressività con giochi allo specchio e un proprio ritratto realizzato con carta da lucido colorata. E voi, avete più spesso occhi che ridono o che si sorprendono, che si stancano o che si interrogano? Accessibile su ruote. 5/10 anni. 7 euro, prenotazione obbligatoria.
www.palazzomadamatorino.it

MANI IN PASTA
Sabato 26 marzo
Torna il sabato family da Savurè in via Madama Cristina 12 a Torino. Dalle 10 alle 12 i piccoli gastronomi di domani possono: entrare nel laboratorio del pastaio, scoprire le varie tipologie di paste, esplorare le cucine, assaggiare le prelibatezze della casa con la merenda, creare tutti insieme i ravioli dolci. E ovviamente si porta a casa il frutto delle proprie manine! 6/10 anni. 10 euro a bimbo/a, 18 euro per 2 fratelli/sorelle, sconto 10% sulla gastronomia e il pranzo in famiglia. Prenotazione obbligatoria.
www.savure.it

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista