Arte, cultura, percorsi tematici e attività laboratoriali
Musei family friendly, stupendi sentieri nella natura pensati per i più piccoli e pacchetti su misura da costruirsi a partire da tante proposte. Le Valli Grana, Maira e Stura, in provincia di Cuneo, sono pronte ad accogliere grandi e piccini. Sarà bellissimo!
Ma non solo. Grazie a Beica Ben! i visitatori possono costruirsi un pacchetto su misura, scegliendo tra i tanti ingredienti disponibili. Ed ecco che esperienze di scoperta si combinano ad attività pratiche, e momenti di relax a gusti tipici dei sapori occitani.
Esperienze che restano nel cuore
Tra le tante proposte interessanti per le famiglie. In Valle Grana, e più precisamente a San Pietro di Monterosso Grana, ci si ritrova nel paese senza tempo, abitato dai Babaciu (statue di paglia) dove ci si affida alla sapiente guida del Bastone Gino che ha sempre tantissime storie da raccontare. Questa passeggiata si abbina benissimo a una visita all’Ecomuseo Terra del Castelmagno, dove i bambini possono costruire il proprio Babachet personalizzato da portare a casa come ricordo. A conclusione dell’esperienza, ci si avventura in una dimensione magica, percorrendo il Sentiero dei Servanot, abitato dalle figure mitologiche della tradizione occitana.
In Valle Maira, invece, Naslù e Gundu aspettano le famiglie per dar loro il benvenuto a Celle Macra! Quando li si incontra, si ha la certezza di trovarsi all’inizio di un sentiero a misura di famiglie, una passeggiata immersa nel verde dei boschi in cui si attraversano antiche borgate. E la Valle Stura non è da meno! A Pietraporzio si può visitare l’Ecomuseo dedicato alla pastorizia, anima ancestrale di questo territorio. Il luogo giusto dove scoprire la cultura e le tradizioni pastorali attraverso percorsi di visita pensati su misura per i bambini e fermarsi anche per un laboratorio creativo che ha la lana come protagonista.
Ma le proposte per le famiglie sono molte di più: le potete scoprire visitando il sito Beica Ben! e affidandovi agli esperti di ExpaViage. Creeranno insieme a voi le basi per la vostra prossima avventura, che lascerà a bocca aperta tutta la famiglia!
Beica Ben! è un progetto promosso dal Comune di Caraglio, insieme a: Comune di Celle di Macra, Associazione Espaci Occitan, Associazione La Cevitou, Cooperativa Floema, Unione Montana Valle Stura, Unione Montana Valle Grana, Comune di Monterosso Grana, Unione Montana Valle Maira e Comune di Dronero. Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.