Nutrendo i bambini di oggi
scriviamo la salute
degli adulti di domani

Nel suo primo progetto Fondazione Comitans affronta la sfida di indagare il concetto di “nutrizione sana e sostenibile” per le mamme e i bambini nei primi mille giorni di vita. Questo lasso di tempo, che spazia dal concepimento fino ai due anni, è il più importante e vulnerabile di tutta la vita. È qui che il bambino affronta il suo massimo sviluppo ed è qui che si pongono le basi del benessere psicofisico del futuro individuo adulto.

Il progetto “I primi 1000 giorni” prevede studi, analisi e confronti con specialisti che provengono dai più diversi ambiti di ricerca e che possono essere ricondotti a tre sfere: il settore della ricerca, quello agro-alimentare e infine il sociale. La ragione della multidisciplinarietà è che queste tematiche hanno un tale livello di complessità da richiedere un approccio integrato capace di considerare le diverse sfaccettature, così da poter individuare le priorità di intervento e, di conseguenza, proporre soluzioni concrete.

è con la collaborazione di questi tre settori che si può definire una sorta di bussola per le scelte alimentari dei giovani genitori e dei bambini. Chiamiamo questa bussola “cibo di valore”, cioè un cibo che deve avere un alto valore nutrizionale, ma anche essere accessibile a tutti e sostenibile.

In questa guida troverete una serie di interviste che spaziano dalle più recenti ricerche in ambito medico alla rivalutazione di alimenti spesso demonizzati, come il latte. Parleremo della necessità di comprendere e rispettare il suolo su cui viviamo e coltiviamo, del valore della tecnologia applicata all’alimentazione, che spesso ci aiuta a garantire sicurezza e sostenibilità. 

Scopriremo l’importanza dell’epigenetica e il suo valore di “scienza motivazionale”, perché quello che ci dice oggi è che il DNA non è un monolite, ma risente dello stile di vita, delle abitudini alimentari, dello stress e del benessere, non solo nostro personale, ma anche delle generazioni future.

Parleremo del latte materno e della sua importanza, affrontando aspetti che, alla luce delle ricerche scientifiche, ci dicono che anche un piccolo impegno nella direzione dell’allattamento al seno è di grande aiuto per la salute futura del bambino.

Parleremo di diete vegane e vegetariane e del loro impatto in gravidanza, dell’importanza di conservare correttamente gli alimenti e di prepararli nel modo nutrizionalmente più corretto.

Cercheremo infine di rispettare le caratteristiche culturali, sociali e religiose delle famiglie, con l’obiettivo di sostenere, in ogni contesto, la salute della mamma e del bambino.

Questo viaggio può sembrare a volte complesso, a volte contraddittorio, a volte scoraggiante, a volte entusiasmante. Mettersi in cammino significa acquisire una consapevolezza che, da prima della gravidanza fino ai due anni e anche oltre, ci permetterà di fidarci della nostra competenza e di fare scelte alimentari buone e giuste.

Vi auguriamo una felice lettura e vi lasciamo con una raccomandazione: conservate questa guida per il futuro. Mille giorni non sono pochi: vi tornerà utile più e più volte durante la meravigliosa avventura di crescita dei vostri bambini.