Cesenatico in famiglia: la vacanza per eccellenza

Tutto quello che serve per una vacanza perfetta per la famiglia: spiagge attrezzate, Porto Canale al tramonto, percorsi in bicicletta, locali per tutti i gusti.

La spiaggia

Un litorale sabbioso che si estende per sette chilometri da Zadina, dove la folta pineta costeggia la spiaggia e offre ai turisti un fresco relax all’ombra di pini secolari. Valverde e Villamarina, frazioni attrezzate con moderne strutture alberghiere, molto animate durante la stagione estiva. La spiaggia, con la sua sabbia soffice e dolcemente digradante verso il mare, dal fondale basso e sabbioso. Cesenatico è una meta ideale per turisti di ogni età. I 130 stabilimenti balneari offrono una vasta gamma di servizi, tra i quali il wi-fi gratuito e aree attrezzate per accogliere anche i cani. Le 40 postazioni di salvataggio garantiscono la sicurezza dei bagnanti e sono presidiate per otto ore al giorno, da maggio a settembre.

Ma il punto forte di Cesenatico è quello di essere Bandiera Blu da oltre 20 anni. La qualità delle acque è costantemente monitorata e i servizi offerti sono davvero di alto livello. Un prestigioso riconoscimento internazionale che premia la sensibilità dei Comuni verso la salvaguardia e la cura dell’ambiente.

Bambini protagonisti

La vacanza a Cesenatico è veramente a misura di famiglia. Tutti gli hotel mettono a disposizione vantaggiosi pacchetti all-inclusive, con sconti per i bambini di tutte le età e menù dedicati e servizi di animazione e baby sitting. Gli stabilimenti balneari sono attrezzati con nursery, aree gioco protette, staff di animazione che coinvolgono i piccoli ospiti in corsi sportivi, balli, giochi, letture e laboratori. Mamma e papà possono sentirsi liberi di godersi i momenti di relax sotto l’ombrellone o nelle aree wellness. Tra le alternative alla spiaggia c’è Atlantica, un parco acquatico di oltre 100 mila metri quadrati con piscine, acquascivoli, aree verdi, attività di animazione e balli in acqua.

Un museo unico al mondo

Il Museo della Marineria ha sede nel tratto più antico e caratteristico del porto canale di Cesenatico: una sintesi di secoli di storia marinara, di racconti di barche, pesca e traffici marittimi. Nella sezione galleggiante sono esposti i prototipi delle barche dell’Adriatico, che in estate mostrano ancora le colorate vele “al terzo” decorate con i simboli delle famiglie dei pescatori. Nell’adiacente sezione a terra invece, sono esposti i reperti della marineria, gli strumenti d’uso e le illustrazioni di tecniche di pesca, costruzione degli scafi e quelle usate per i vari tipi di pesca e per la manovra delle vele. Il Museo della Marineria è perfetto per i bambini: organizza visite guidate, laboratori e altre attività didattiche rivolte al turismo scolastico e ai gruppi.

Cesenatico da vivere

Ogni giornata a Cesenatico è un’occasione di incontro e divertimento. Non mancano gli appuntamenti culturali, rassegne musicali, sagre gastronomiche e manifestazioni adatte a tutti i gusti e a tutte le età. Mercatini con bancarelle di ogni tipo colorano le vie del centro storico. L’atmosfera di Cesenatico è unica e ricca di fascino: le vele variopinte delle barche storiche lungo porto canale, i vicoli dell’antico borgo marinaro, le case colorate dei pescatori e le pittoresche piazzette. E per concludere c’è l’imbarazzo della scelta tra le trattorie specializzate in cucina marinara locale. Il tocco finale che rende la vacanza a Cesenatico veramente speciale.

www.cesenatico.it

Facebook: visitcesenatico

Iscriviti alla newsletter

X