Il benessere si costruisce in famiglia: Bimbingamba ZeroSei

Introdurre uno stile di vita sano in famiglia è più facile di quanto possa sembrare, basta lavorarci tutti insieme 

L’arrivo di un bambino può portare nella routine familiare nuove e positive abitudini. Una di queste può essere sicuramente quella di migliorare la qualità degli alimenti che portiamo in tavola.

Equilibrio e varietà sono i due princìpi a cui ispirarsi. Mangiare un po’ di tutto e in quantità moderata permette infatti di mantenersi sani e in forma, senza per forza dover rinunciare a ciò che ci piace.

Frutta e verdura non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola.
Meglio preferire cereali e legumi, perché saziano di più e aiutano a mantenere costante il livello glicemico, scegliere il pesce anziché la carne e limitare formaggi e uova. Privilegiate alimenti freschi e preparati in casa, evitando cibi industriali e piatti già pronti. I dolci? Uno ogni tanto non fa di certo male, basta non esagerare.

Migliorare le proprie abitudini

Un buon punto di partenza è analizzare le proprie abitudini, cercando di capire come migliorare.
Teniamo presente che un bambino dovrebbe fare una colazione equilibrata e nutriente (lo sapete che è stato dimostrato che i bambini che non fanno colazione hanno più possibilità di sviluppare l’obesità?), un pranzo che fornisca circa il 40% delle calorie giornaliere e una cena non troppo abbondante. Fra un pasto e l’altro, un piccolo spuntino.

E poi movimento, sport e gioco, fondamentali per il benessere e la salute integrale di bambini e ragazzi. Servono almeno un’ora al giorno di attività moderata e tre volte a settimana di attività più intensa per rinforzare l’apparato muscolare.

I consigli di Bimbingamba ZeroSei

Per essere più attivi bastano piccoli trucchi da adottare ogni giorno: andare a piedi o in bicicletta, fare le scale, giocare muovendosi, passeggiare anziché stare a casa sul divano a guardare la tv.

Mangiare in maniera sana e muoversi di più è fondamentale per la salute di tutti. Uno stile di vita sano si costruisce in famiglia, lavorando tutti insieme. Il cambiamento è alla portata di tutti e per nulla faticoso!
Tanti buoni consigli facili da applicare, sono il cuore del sito www.bimbingambazerosei.it voluto dalla Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Regione Piemonte. Date un’occhiata!

Iscriviti alla newsletter

X