Cinema in salotto, le proposte in TV

 
In questo periodo di pandemia sono innumerevoli le piattaforme che hanno portato il cinema a casa e offrono documentari, film, serie TV e cartoni animati in streaming

Se prima il loro mercato era già ampio e florido, ora, con i nuovi obblighi quotidiani, ha conosciuto un vero e proprio boom. Non solo, nuovi soggetti si sono affacciati sul mercato andando a soddisfare una domanda in rapidissima crescita. Intere cineteche e filmografie sono disponibili online, visionabili con pochi clic e in alcuni casi completamente gratuite. 

All’interno di questa mastodontica offerta di entertainment non potevano mancare programmi educativi, cartoni animati, film e animazioni per bambini. 

L’offerta Rai

Uno dei siti migliori da cui poter attingere è sicuramente RaiPlay.

Si accede a tutti i contenuti con una semplice registrazione e si può fruire di un’offerta di grande livello, sia per quanto concerne i lungometraggi, sia per quello che riguarda le serie televisive, i documentari e gli approfondimenti scientifici e culturali.  

Da non perdere sicuramente nella sezione bambini è Pipì, Pupù e Rosmarina del regista Enzo D’Alò, piccolo capolavoro capace di incantare grandi e piccini e dello stesso regista una poetica edizione del celebre Pinocchio. 

Da segnalare anche il Gruffalo del quale si possono trovare sia il primo che il secondo episodio e dalla penna dello stesso creatore l’amico draghetto Zog.

Per gli amanti del (piccolo) brivido è imperdibile Versi perversi, mediometraggio tratto dalle storie di Roald Dahl che racconta la rivincita del lupo cattivo.

Ci sono molti altri i titoli di qualità. Le avventure di Zarafa (per gli amanti degli animali e i paladini contro le ingiustizie), Mic e Migù (che narra di natura e culture lontane), Tacchini in fuga (campagna per la tutela dei tacchini sacrificati durante il giorno del Ringraziamento), Nat e il segreto di Eleonora (per gli amanti di libri e biblioteche magiche) e la trilogia della Regina delle nevi (che parla di avventura, amicizia e lealtà).

Non mancano numerose serie animate, dalle più conosciute come Barbapapa e Masha e orso.  Il Gatto Mirò narra di un gatto che ama l’arte e sa utilizzare qualsiasi materiale per creare delle invenzioni creative. Infine c’è  Indomite, una galleria animata di ritratti di donne fuori dal comune.

Completa l’offerta il palinsensto dell’intrattenimento Rai per i piccoli: L’albero azzurro, La posta di Yoyo e la novità Diario di casa, una striscia quotidiana per spiegare il coronavirus ai bambini.

Per i più grandi è di piacevolissima fruizione la ricca sezione Learning con docuvideo che spaziano dalla letteratura, alla storia, alla scienza.

Mediaset play e i revival

Anche l’offerta on demand di Mediaset Play è totalmente free. 

Le prime cose che colpiscono un genitore che infila il naso nella sezione kid sono l’offerta più commerciale, simile a quella dei canali per bambini Mediaset.

La grande offerta di estratti di serie tv animate che riportano ai ricordi dell’infanzia di noi adulti: Kiss me Licia, Lupin, Occhi di gatto, Lady Oscar e Fantaghirò.

Ma perché non cogliere questo tempo riconquistato insieme ai nostri piccoli per condividere con loro questi ricordi? Non stupitevi troppo se non sempre riscuoteranno il successo che il nostro entusiasmo di eterni bambini si aspetta. I gusti e le mode sono molto cambiati, ma vale la pena provare.

Sfogliando l’intero catalogo balzano comunque agli occhi alcune perle come Totò Sapore e la magica storia della pizza e Momo alla conquista del tempo di D’Alò.

Ci piacciono anche Un mostro a Parigi e il pluripremiato La foresta magica perché parlano di amore, animali e musica.

Ricchissima e di ottimo livello è la sezione documentari: natura, scienza, tecnologia, arte e tanto spazio. A noi è piaciuto tantissimo I cinque sensi per la serie I poteri segreti del corpo umano.

Tutti gli altri

Se possedete una smart tv e fate un giro tra le app installate ne troverete molte dedicate all’infanzia, ognuna con la propria peculiarità.

Canali per la prima infanzia con simpatiche canzoncine, cartoon in lingua originale, video con idee creative e molto altro.

Anche piattaforme abitualmente a pagamento come Rakuten tv e Sky arte hanno deciso di offrire alcuni servizi free per far compagnia alle famiglie in questo periodo a casa. 

E se proprio tutto questo non colmasse le esigenti richieste dei vostri piccoli, Disney +, Netflix, Chili e Amazon Prime con i loro ampi cataloghi. I loro costi pop potranno essere il salvagente per il vostro home working.

Iscriviti alla newsletter

X