Aprile family friendly: eventi per bambini in giro per l’Italia

da | 3 Apr, 2023 | Al museo, Dove Andare, Eventi, Lifestyle, Sagre e Festival, Viaggi

Teatro per i piccoli, aquiloni, caccia alle uova: tutti gli eventi per le famiglie di aprile, a tema pasquale e non solo!

Eventi di aprile: la caccia al tesoro botanico

Tra gli eventi di aprile più gettonati c’è quello di Lunedì 10 aprile, per Pasquetta, torna il consueto appuntamento di Grandi Giardini Italiani con la Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani. Giunto alla sua 26° edizione, l’evento è dedicato ai bambini e alle famiglie: un modo divertente e coinvolgente per avvicinare i più piccoli in maniera ludica e gioiosa all’immenso patrimonio botanico, artistico e culturale custodito nei giardini del circuito. 

Partecipare è semplicissimo. All’ingresso dei giardini del circuito aderenti all’iniziativa, i partecipanti riceveranno una mappa del tesoro che guiderà i botanici in erba e le loro famiglie alla scoperta dei segreti del giardino prescelto. Un’avventura fantastica tra enigmi e indovinelli che spaziano tra curiosità botaniche e artistiche fino a raggiungere l’ambito tesoro. Sul sito l’elenco completo, regione per regione, dei giardini aderenti.

www.grandigiardini.it/265-scopri-Caccia-al-Tesoro-Botanico-Grandi-Giardini-Italiani-2023

Il Parco delle uova a Fico

Aprile è mese di eventi pasquali nel frutteto di Fico Eataly world (Bologna), che l’8 aprile si trasforma nel Parco delle uova. Una giornata fitta, all’insegna degli odori e colori della primavera e delle tradizioni pasquali, partendo da una tradizione radicata nella cultura anglosassone conosciuta come “Egg Hunt” che consiste nel cercare uova colorate nascoste da un furbo coniglietto bianco, tra prati e cespugli! Il programma prevede la trasformazione dei piccoli conigli (ogni bimbo indosserà le orecchie da coniglietto); Egg Hunt per la ricerca di tre tipi di uova; giochi con le uova e laboratorio di decorazione. Il costo è di 12 euro a bimbo ed è adatto a bimbi di tutte le età (supportati da mamma o papà se di età inferiore ai 3 anni). I genitori o accompagnatori possono acquistare l’apposito ticket adulti al costo di 8 euro (invece che 10) comprensivo dell’ingresso da Fico. 4 i turni, dalle 14 alle 17.

www.fico.it/it/eventi/caccia-alle-uova

Pasqua al castello

Sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 aprile (mattina ore 11; pomeriggio ore 15 e 16.30), il Castello di Contignaco (Salsomaggiore Terme) propone una speciale caccia al tesoro destinata ai più piccoli. Il percorso principale della caccia porta i partecipanti a riscoprire alcune delle più belle favole di sempre, ma ci saranno anche alcune tappe ispirate alla figura di Dante e al suo capolavoro, la Divina Commedia: i mostri della prima cantica, l’Inferno, sono proposti in maniera giocosa e divertente.

Partendo dalla corte del Castello, le famiglie accessoriate di mappe e “taccuino del viaggiatore”, devono seguire una lunga e misteriosa catena di indizi che li condurrà a disvelare numerosi racconti di epoca rinascimentale, disseminati in un lungo e tortuoso percorso che si estende anche a lato dei resti della seconda cinta muraria del castello, fino a insinuarsi nel bosco.

Castello delle sorprese

Spettacoli e animazione anche al Castello Dal Pozzo (Oleggio Castello – Lago Maggiore) per l’ottava edizione del “Castello delle Sorprese 2023“, il 10, 15, 16, 22 e 23 aprile. Tante le attività nel parco e al castello, tra cui il nuovo musical family show “I segreti di Hogwarts” con i personaggi della saga di Harry Potter; i concerti della cartoon band “I Miwa“, che cantano le sigle più amate e i super-eroi e ancora giri a cavallo, travestimenti e incontri reali ravvicinati.
Costo: 16,90 euro + 1,50 prevendita, bambini gratis fino ai 3 anni.

eventi Aprile

Torino Comics si fa family friendly

Dal 14 al 16 aprile torna Torino Comics a Lingotto Fiere, per la sua XXVII edizione. L’evento che richiama ogni anno nel capoluogo piemontese decine di migliaia di cosplayer e appassionati di fumetto, manga, anime, cinema e games, quest’anno dedica un’area alle famiglie. Un’area relax e gioco protetta è il nuovo spazio dedicato ai piccolissimi, che possono accedere liberamente durante tutte le giornate di fiera. Giochi, costruzioni, colori per disegnare, cuscinoni sono a disposizione dei piccoli visitatori accompagnati.

Due volte al giorno è previsto un vero e proprio itinerario di attività con spettacoli di magia, letture animate e tanto altro ancora. Bellissima anche l’area dedicata alle disabilità, allestita per proporre al pubblico un’attività esperienziale e immersiva.

L’Escape Room Light Fight Discrimination fa riflettere i partecipanti sulle varie forme che le discriminazioni possono assumere, con focus sulle disabilità. Nell’area sono allestiti anche un itinerario da percorrere su sedia a rotelle e un’isola olfattiva a cui approcciarsi da bendati, e sempre per provare a mettersi nei panni degli altri, il pubblico può mettersi alla prova con il videogioco inclusivo ideato per ipo e non vedenti. I partecipanti hanno la possibilità di sfidarsi in diverse partite utilizzando esclusivamente le vibrazioni del cellulare e l’audio 3D spazializzato in cuffia. Giocare per comprendere!

https://torinocomics.com/

eventi aprile

Teatro per le nuove generazioni a Napoli

Tanti gli appuntamenti anche per il mese di aprile al Teatro dei Piccoli, spazio artistico e teatrale dedicato interamente alle nuove generazioni, una vera e propria casa del teatro, della musica e del cinema dei ragazzi. Venerdì 14 alle ore 19.30 è in programma Dracula in lingua inglese; sabato 15 alle ore 11 il progetto Sonora propone un Concerto per l’infanzia, Musica Giocando.

Domenica 16 alle ore 11 è tempo di Esterina Centovesti e domenica 23 aprile ancora appuntamento con musica e danza per l’infanzia. Un bellissimo progetto no-profit ideato e realizzato da Le Nuvole – Casa del Contemporaneo, I Teatrini e Progetto Sonora, in collaborazione con il Comune di Napoli e la Mostra d’Oltremare. Biglietti a 7/8 euro.

www.teatrodeipiccoli.it

teatro piccoli napoli

 

Gli aquiloni di tutto il mondo a Cervia

Tra gli eventi di aprile più celebri della Romagna, c’è il festival di Artevento, a cui non è possibile dire di no. Dal 21 aprile al 1° maggio, gli aquilonisti di tutto il mondo si ritrovano sulla spiaggia di Pinarella per promuovere la Pace e la sostenibilità ambientale sotto un cielo pieno di colori! 43 edizioni, 50 paesi presenti (Nuova Zelanda ospite d’onore), mostre, eventi, laboratori per ogni età. Il colpo d’occhio è impressionante e se non siete già appassionati di aquiloni, dopo Cervia lo diventerete senz’altro!

https://artevento.com/

Aquiloni a Cervia

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda