Bimbi in gamba si diventa!

Bimbi in gamba si diventa

L’arrivo di un bambino porta nella vita dei neo genitori tante novità e qualche scompiglio. Perché non approfittarne per introdurre nuove e positive abitudini?

Partiamo da una corretta e sana alimentazione

Un bimbo che inizia lo svezzamento, o che comincia a prendere parte ai pasti di famiglia, è una buona scusa per migliorare la qualità degli alimenti che portiamo in tavola. Equilibrio e varietà sono due principi importanti a cui ispirarsi per mettere in atto questo cambiamento. Mangiare un po’ di tutto e in quantità moderata permette infatti di mantenersi sani e in forma, senza rinunciare a ciò che ci piace. Per essere sicuri di mettere nel carrello solo ciò che serve davvero, teniamo a mente la piramide alimentare quando andiamo a fare la spesa.

Bimbi in gamba si diventa!

Su www.bimbingambazerosei.it, il sito di riferimento della campagna “Dai il giusto peso al suo stile di vita: bimbi in gamba si diventa!”, se ne trova un esempio chiaro da scaricare e stampare. Frutta e verdura non dovrebbero mai mancare. Meglio preferire cereali e legumi perché saziano di più e aiutano a mantenere costante il livello glicemico. È bene privilegiare il consumo di pesce a quello di carne, limitando quello di formaggi e uova. Infine, non demonizziamo i dolci, l’importante è non esagerare. È bene, inoltre, preferire alimenti freschi e pietanze preparate in casa. Un buon punto di partenza per capire come migliorare è fare un’analisi delle proprie abitudini alimentari e dello stile di vita. Fare una colazione equilibrata e nutriente, un pranzo che fornisca circa il 40% dell’apporto calorico giornaliero e una cena che non sia troppo abbondante. Fra un pasto e l’altro, un piccolo spuntino: ecco come dovrebbero essere suddivisi i pasti di un bambino. E in mezzo? Movimento,  sport, gioco.

Salute e movimento

Il movimento è fondamentale per il benessere di bambini e ragazzi che dovrebbero fare almeno un’ora al giorno di attività moderata e tre volte a settimana un’attività più intensa per rinforzare l’apparato muscolare. Per essere più attivi bastano alcuni semplici accorgimenti: spostarsi a piedi o in bicicletta; fare le scale anziché usare l’ascensore; uscire per una passeggiata invece di stare a casa sul  divano; giocare muovendosi. Mangiare in maniera sana e muoversi di più è fondamentale per la salute. Uno stile di vita sano si costruisce in famiglia, lavorando tutti insieme. Bastano poche mosse: il cambiamento è alla portata di tutti e per nulla faticoso!

 

Articolo realizzato in collaborazione con Compagnia di San Paolo

Iscriviti alla newsletter

X