COLTINI, le iniziative CoLTI per bambini

da | 7 Lug, 2021 | Lifestyle, News

Coltini è il progetto lanciato dal Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti per promuovere la lettura fin da piccoli.

In occasione della Giornata Mondiale del Gioco, lo scorso 28 maggio alcune librerie specializzate in editoria dell’infanzia in collaborazione con le altre librerie del Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti (CoLTI) hanno lanciato il progetto COLTINI.

L’iniziativa nasce dalla convizione che leggere faccia bene, molto bene. Fa bene leggere in autonomia, fanno bene le letture in gruppo, sono immensi i benefici delle letture fatte da mamma e papà fin da piccolissimi. “Noi crediamo fortemente che lettori non si nasca, si diventi”, dicono i promotori di COLTINI. “La nostra mission è quella di pungere la curiosità dei più piccoli e dare loro, ai loro insegnanti, genitori, nonni, educatori, gli stimoli giusti per iniziare insieme un cammino di letture e di iniziative legate ai libri”.

La bibliografia per l’estate

Il progetto parte “da ciò che ci riesce meglio: suggerire libri. Abbiamo creato una bibliografia ragionata con consigli di lettura per l’estate, suddivisa per età ma trasversale, accessibile ad ogni tipologia di lettore ed incentrata soprattutto sulla narrativa pubblicata in Italia negli ultimi due anni”. Ma basta virtualità per questi giovani lettori. La lista di titoli è stampata su carta e viene regalata a tutti coloro che ne faranno richiesta nelle librerie del Consorzio aderenti al progetto. Un modo per far andare bambini e ragazzi in libreria, una bellissima abitudine un po’ persa tra web e lockdown. Naturalmente anche chi, per motivi di distanza, non potrà recarsi fisicamente nelle librerie coinvolte, potrà richiedere le nostre bibliografie e riceverle a casa.

Prossimamente

Per il prossimo autunno abbiamo in mente di proporre una reading challenge per rendere ancora più divertente e stimolante il gioco della lettura”. La condivisione di una bibliografia ragionata è infatti solo il primo di una lunga serie di iniziative. La lista di libri consigliati è il filo conduttore di un processo che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i piccoli e i giovani alla lettura, di incuriosirli, di emozionarli sfogliando insieme i libri di carta. COLTINI coinvolge le librerie, ma non solo. “Abbiamo chiesto a illustratori e scrittori di regalarci una loro opera che raccontasse il progetto, ritraendo l’atto di leggere attraverso un’illustrazione, per chi disegna, o un haiku, per chi scrive. Le opere verranno raccolte in una mostra gratuita che sarà visitabile negli spazi del Consorzio durante il prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino e diventerà poi una mostra itinerante per le librerie della città”.

Per conoscere le iniziative di CoLTI è possibile visitare il sito internet www.colti.eu

Sui Social ci trovate così:
Instagram – @coltini_librerie
Facebook – Coltini – Librerie Torinesi Indipendenti

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti