Eventi di maggio, famiglie all’arrembaggio!

da | 6 Mag, 2024 | Al museo, Corsi e Lab, Eventi, Lifestyle, Sagre e Festival, Viaggi

Gli appuntamenti family friendly più originali in giro per l’Italia, che sapranno conquistare grandi e piccini

60′ Pop Art Italia a Pistoia

C’è tempo fino al 14 luglio per visitare a Palazzo Buontalenti di Pistoia, questa spumeggiante mostra collettiva che celebra il movimento della Pop Art e vede protagonisti i maggiori artisti pop italiani: Schifano, Pistoletto, Nespolo e molti altri. In esposizione, 70 importanti opere provenienti dalle principali collezioni del Paese, in un tour ideale tra le città, da nord a sud: Torino, Milano, Venezia, Roma, Palermo. Da non perdere poi, l’11 e il 25 maggio dalle 15.30, il laboratorio gratuito kids friendly, “Family POP!”, dove adulti e bimbi da 5 a 11 anni possono scoprire, in maniera super divertente, cos’è ad esempio il foto transfer, oppure sperimentare collage, pittura e parole alla maniera di artisti come Robert Rauschenberg e Mimmo Rotella.

Da prenotare su www.pistoiamusei.it.

Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio, occhi (e orecchie) puntati come da tradizione sul Lingotto Fiere di Torino, per il trentaseiesimo Salone Internazionale del Libro. Tema dell’edizione di quest’anno è Vita immaginaria e, a inaugurarla, sarà una lectio inedita della scrittrice statunitense Premio Pulitzer, Elizabeth Strout.

Un luogo magico per lettori di ogni età, con un ricchissimo calendario di eventi pensati per bambini e famiglie, tra lab di lettura, fumetto, arte e incontri con gli autori. Ci saranno ad esempio attività didattiche con Nicoletta Costa; Massimiliano Ossini a presentare il suo “Amico. L’estate che cambiò tutto”, per parlare (con Matteo Bussola) di montagna e natura ai ragazzi; i noti gamer diEFFE e l’idolo dei giovanissimi, Pera Toons, che porterà la sua ultima divertente opera, “Che spasso!”. Inoltre, sarà attivo tutti i giorni del Salone un Baby Parking con personale specializzato, per bimbi da 4 a 10 anni.

www.salonelibro.it

eventi maggio

Nuvolette a Rovereto

Grazie alla partecipazione di artisti impegnati in sonorizzazioni, live performance di disegno e animazioni, il centro storico di Rovereto si anima dal 22 maggio per cinque giorni dedicati al mondo dell’illustrazione, del racconto per immagini e del fumetto. Tema dell’edizione di quest’anno è la stranezza in ogni sua declinazione (difformità dal consueto, mistero, soprannaturale, stravaganza), con la proposta di un programma variegato, tra lab e giochi per bambini, incontri con gli autori e mostre personali sparsi per la città.

www.visitrovereto.it/vivi/eventi/nuvolette

eventi maggio

Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto a Modena

Da non perdere al Museo della Figurina nel Palazzo Santa Margherita di Modena, la mostra che celebra i 50 anni del mitico fumetto Lupo Alberto (esordì nel 1974 sulle pagine del Corriere dei Ragazzi). L’esposizione, curata da Francesca Fontana e Lorenzo Respi e realizzata in collaborazione con McK, Lucca Comics & Games e Lucca Collezionando, presenta un percorso evolutivo dell’iconico personaggio creato da Silver, a partire dalle prime strisce attraverso alcune delle storie più care al pubblico. Una sezione speciale della mostra offre ai piccoli visitatori la possibilità di disegnare e colorare il proprio Lupo Alberto, e di cimentarsi con alcuni giochi ispirati ai personaggi della fattoria McKenzie. Aperta fino al 25 agosto.

www.fmav.org/mostre/lupo

eventi maggio

Raduno Internazionale delle Maschere antropologiche in Basilicata

Tricarico, piccolo ma attivo paese del materano che può vantare uno dei centri storici medioevali meglio conservati della regione, ospita il 31 maggio e il 1° giugno questa suggestiva kermesse alla sua tredicesima edizione. Il raduno accoglie maschere ed eventi di arte, musica e danza alla scoperta di tradizioni millenarie provenienti da ogni angolo del mondo, dando vita a un’esperienza unica.

www.prolocotricarico.it

eventi maggio

Maggio all’infanzia a Bari, Monopoli, Molfetta e Ruvo

Dal 15 al 19 maggio si tiene tra Bari, Monopoli, Molfetta e Ruvo questa rassegna dedicata alle nuove produzioni di Teatro Ragazzi e diretta da Teresa Ludovico che, da 27 anni, ha l’intento di rivolgersi al pubblico dei piccoli spettatori non solamente come target, ma come un festival proprio dell’infanzia. A inaugurare la manifestazione, il 14, è previsto il Corteo del Maggio con protagoniste colorate scolaresche di bruchi e farfalle che sfileranno per le vie del centro di Bari. Sul sito tutti i dettagli e il programma.

www.maggioallinfanzia.it

eventi maggio

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda