I migliori festival in Europa, anche coi bambini

da | 6 Lug, 2023 | Eventi, Lifestyle, Viaggi

Coinvolgenti, esplosivi, colorati, irresistibili: i grandi Festival dell’estate in giro per l’Europa, adatti anche alle famiglie

Chi lo ha detto che coi figli bisogna rinunciare a grandi eventi e festival? Basta organizzarsi e scegliere quelli più adeguati, nella speranza che un po’ alla volta tutti i grandi eventi si attrezzino per ospitare anche le famiglie, con aree, attività e servizi dedicati per il divertimento dei più piccoli (che spesso sanno apprezzare l’arte e la musica molto di più degli adulti). Ecco alcuni festival e appuntamenti in Europa da vivere con i bambini e le bambine!

Rototom, Spagna

Non ha bisogno di grandi presentazioni il Rototom Sunsplash: l’evento cult per la musica reggae si svolge a Benicàssim (ci si arriva da Barcellona o Valencia) dal 16 al 22 agosto. Un festival che si preannuncia davvero senza limiti di età, pronto a far vibrare anche un pubblico di bambini e adolescenti. Intanto ingresso libero fino ai 13 anni e poi tre aree dedicate ai minori: Magicomundo è lo spazio dedicato ai più piccoli, con 4 ore di attività giornaliere di creatività, gioco, spettacoli, laboratori e pura esperienza.

Teen yard è invece l’area dedicata ai più grandicelli con attività e corsi di musica, circo, skate e tanto altro. Il Rototom Circus è davvero per tutti e tutte e cerca, attraverso il circo sociale e il suo linguaggio, di creare una connessione reale tra il pubblico, gli artisti e l’arte. Anche all’interno del camping c’è un’area dedicata alle famiglie; e poi la musica, l’atmosfera rilassata e di condivisione fa del Rototom Sunsplash un evento assolutamente family friendly. Dal 16 al 22 agosto.

www.rototomsunsplash.com

festival europa

Guca Festival, Serbia

C’è un altro festival di musica a cui bisogna partecipare almeno una volta nella vita e che anche i bambini non possono che trovare strepitoso. È viscerale, coinvolgente, esplosivo. Parliamo del Guca Trumpet Festival, in un piccolo paesino della Serbia. Arrivato alla sua 62esima edizione, il festival di trombette invade per tre giorni il centro del paese e tutti i dintorni con musica balcanica e fiati di ogni genere e dimensione. Gli spettacoli e i concerti sono in programma allo stadio, al palcoscenico davanti alla casa della cultura e ovunque per le strade di Guca: si è perennemente circondati da trombette!

Non sono previsti spazi specifici per i più piccoli: in famiglia è bene evitare i momenti di maggiore confusione, ma girare per immergersi in una cultura musicale davvero coinvolgente e particolarmente sentita dai locali. Per le strade anche spettacoli e banchetti per mangiare, oltre a corsi di tromba balcanica più o meno improvvisati. Dall’11 al 13 agosto. 

www.guca.rs/it/

festival europa

Giochi, marionette, teatro di strada in Francia

Sono tanti gli appuntamenti festosi dell’estate appassionanti per le famiglie nella vicina Francia. Dal 12 al 15 luglio, Idéklic trasforma Moirans-en-Montagne, piccolo comune del Giura e capitale francese del giocattolo, in un’enorme area giochi. Quattro giorni di spettacoli con favole in giardino, musica, danza, teatro di strada, parate, di giorno e di sera. Per i più piccoli in programma anche workshop di espressione teatrale, opere originali e iniziative di avvicinamento al teatro. MiMa invece è il Festival internazionale delle Arti della Marionetta organizzato ogni estate nel centro medievale di Mirepoix, nel dipartimento dell’Ariège. Tantissimi gli spettacoli di teatro di oggetti, burattini a guanto, marionette a fili e pupazzi, oltre a incontri, workshop e il bellissimo mercato degli artisti. Dal 24 luglio al 8 agosto. L’estate francese si chiude con il Festival del Teatro di Strada, dal 23 al 26 agosto, che apre tutta la città di Aurillac a tantissimi artisti di strada e a circa 100.000 spettatori. Oltre 500 le compagnie provenienti da tutto il mondo, che si esibiscono in centinaia di spettacoli all’aperto, di giorno e di sera.

https://www.france-voyage.com/francia-eventi/cat-familleenfants.htm

Tänzelfest, Germania

A Kaufbeuren (una volta, città imperiale libera), i cittadini per più di una settimana inscenano un viaggio attraverso mille anni di storia. E sono soprattutto i bambini e le bambini, più di 1.850, i protagonisti di questa ricostruzione e interpretazione in costume. Nessuno sa esattamente quanti anni abbia la festa, ma una cosa è certa: è la più antica festa storica di bambini della Baviera.

Momento clou è la visita dell’imperatore Massimiliano I (1459 – 1519), che attraversa le strade addobbate a festa dirigendosi verso il municipio dove viene solennemente accolto dal sindaco, dal consiglio e dai delegati delle corporazioni. Segue un corteo con 36 carri addobbati, più di 170 cavalli e i bambini in costumi d‘epoca fanno rivivere la storia della loro città dal periodo Carolingio al Biedermeier. Oltre alla ricostruzione storica, c’è tanta musica, cibo in strada e il bel mercatino. Dal 13 al 24 luglio.

https://www.taenzelfest.de/dasfest

festival europa

Festival Europeo delle mongolfiere, Spagna

Dal 6 al 9 luglio Igualada, una città dell’entroterra a meno di un’ora da Barcellona, diventa capitale europea della mongolfiera. L’evento, organizzato nel mese di luglio dal 1997, ne racchiude  tre: il festival infatti è un raduno, una competizione e un contenitore di appuntamenti per il pubblico. La competizione ospita tantissimi team europei ed è un vero e proprio spettacolo da ammirare con lo sguardo verso il cielo. Durante l’evento, oltre ai voli competitivi, è possibile salire a bordo delle mongolfiere per provare l’ebrezza di essere sospesi sopra la città. In programma anche mostre fotografiche, reading, proiezioni, laboratori formativi, attività per i più piccoli e concerti serali nel Parc Central, quartier generale del Balloon Festival.

www.ebf.cat/index.php/es/ 

festival europa

 

Festival di Pippi Calzelunghe, Slovenia

Ogni anno, a settembre, la città di Velenje, in Slovenia, ospita il Festival di Pippi Calzelunghe, con un divertente programma di spettacoli, esibizioni musicali e workshop con la piccola dalle trecce rosse come protagonista. Palcoscenico di questo evento per famiglie, giunto alla 34esima edizione, sono la cittadina e il bellissimo lago di Velenje, nella zona est del Paese. L’appuntamento per il 2023 è dal 9 al 15 settembre.

www.slovenia.info/it/esperienze/eventi/7241-34th-pippi-s-festival 

festival europa

Campe Bestival, Inghilterra

Il Bestival è un festival di quattro giorni che si svolge all’interno di una strepitosa tenuta del Dorset, in Inghilterra (in origine aveva luogo sull’Isola di Wight). Dal 2004 è un evento riferimento per le famiglie, per l’atmosfera divertente e stimolante, le giostre e i tendoni allestiti per gli spettacoli, ma anche per gli eventi e le attività organizzate. Si dorme in tenda, ci si traveste a tema fantasy e si condividono momenti spensierati e rigorosamente baby friendly. Dal 27 al 30 luglio.

www.campbestival.net

Bestival

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda