In Austria con i bambini: il Kufsteinerland

Il Kufsteinerland è il paradiso per le famiglie che amano la montagna. Vette imponenti, prati smeraldo, laghetti balneabili, tour in bicicletta, fortezze e tanti eventi.

Sembra uno scioglilingua ma si tratta di una delle regioni più belle dell’Austria, l’ultima prima della Baviera tedesca. Benvenuti nel Kufsteinerland! Oltre alla natura e alle meravigliose montagne, non può mancare una visita della cittadina di Kufstein, con le sue vie a portata di famiglia, l’ordine meticoloso, lo scorrere lento dell’Inn e l’antica fortezza.

Musica nella fortezza

Girovagando tra le stradine dell’elegante cittadina si viene accolti da una sorpresa talmente inaspettata, da rimanere a bocca aperta. Allo scoccare delle ore 12 (e a luglio e agosto anche alle ore 18), ogni giorno puntualissimo, il silenzio della valle incantata viene interrotto dalla musica melodiosa di un grande organo custodito nella fortezza (Festung in tedesco) che domina la graziosa località di montagna. A leggere le note dello spartito, un giovane pianista tirolese che esegue ogni volta quattro brani dedicati alla pace nel mondo e, in particolare l’ultimo, ai caduti della Prima Guerra Mondiale. Il momento è magico e quasi surreale, soprattutto per chi arriva da fuori e non immagina minimamente che cosa lo aspetti.

Montagna e bambini

Nella regione di Kufstein troviamo mille chilometri di sentieri ben segnalati con diversi livelli per avvicinarsi progressivamente alle cime del Wilder Kaiser nella riserva naturale del Kaisergebirge. Tra malghe e distese di fiori si sale verso le cime in una natura silenziosa e accogliente. La rete di sentieri è molto strutturata e permette in qualsiasi momento di tornare a valle oppure, se il fiato tiene e la giornata lo consente, di salire verso le fattorie in cui si producono i formaggi o in cui si allevano gli alpaca. Menzione particolare per il Kaiserlift, una seggiova monoposto che – con lentezza novecentesca – sale fino a portarvi al cospetto del Wilder Kaiser. Riaperta nel 2015 è davvero un’esperienza di contatto con la natura che vi conduce in cima al gigante di pietra.

Tour Bike

Attraverso la regione si snodano circa 220 chilometri di percorsi cicloturistici, una rete di impegnativi itinerari di mountain bike e speciali tour per bici elettriche. Nella valle dell’Inn la vacanza si trascorre anche in bicicletta, grazie alle molte strutture che offrono ai clienti le e-bike. Costeggiare il lungo fiume su due ruote, seguendo la linea di confine con la Baviera, è solo una delle alternative tra i percorsi che offre la regione. Al tramonto poi, il tragitto diventa ancora più entusiasmante per la notevole presenza di uccelli sull’acqua e la possibilità – quindi – di fare birdwatching.

Visite alle fattorie e acrobazie in sella

Gli amanti degli animali possono far visita al centro puledri di Ebbs, presso il centro equestre dell’Haflinger Pferdezuchtverband (l’associazione degli allevatori di avelignesi) e agli esemplari rari dello zoo di Ebbs.

I laghetti balneabili

Verdissimi prati punteggiati da piccolissimi paesini con le case dai deliziosi tetti spioventi. Proprio qui, incastonati tra i prati di Heidi, troverete le vere gemme della regione: deliziosi laghetti balneabili e attrezzatissimi con scivoli, piattaforme per i tuffi di grandi e piccini e deliziose aree gioco in legno. Il lago di Hechtsee, quello di Stimmersee, il Thiersee o il Bananensee, il primo lago balneabile del Tirolo a essere anche biotopo, sono molto frequentati ma silenziosi. Nulla potrà guastarvi il vostro bagno nel laghetto con vista a 360 gradi sulle montagne della regione.

Winter Kufsteinerland

Al centro dell’offerta sciistica della regione turistica di Kufstein troviamo i comprensori sciistici per famiglie, con piacevoli pendii per i principianti. Per chi si cimenta per la prima volta con sci e snowboard, la Thierseetal o l’area sciistica Zahmer Kaiser-Durchholzen offrono le condizioni ideali. Attraverso l’intera regione si snodano anche anelli di fondo preparati alla perfezione. Neve garantita specialmente sulle piste di fondo dello Schwoicher, sull’altopiano di Bad Häring e nella Thierseetal. Se siete amanti delle camminate, provate il percorso nella Kaisertal e godetevi lo spettacolo mozzafiato delle montagne Kaisergebirge. Durante l’Avvento, la città ospita tre mercatini di Natale, uno nel centro storico della città, uno sulla fortezza ed il Mercatino al Fohlenhof di Ebbs, il mercatino con cavalli, musica e specialità tirolesi.

Iscriviti alla newsletter

X