Un weekend sul Lago di Garda

da | 25 Apr, 2019 | Lifestyle, Viaggi

Sulle rive del Garda, tra Lombardia, Veneto e Trentino. Un territorio ricco di attrattive e divertimento per bambini e genitori

È il lago più famoso d’Italia, il Garda, ed è anche il più grande: incastrato tra Brescia, Verona e Trento, vicino alle montagne, verdissimo, deve il suo appeal turistico alla bellezza del territorio e alla grande offerta di attrattive.

Ci sono i parchi di divertimento, le terme (le più famose quelle di Sirmione), gli stupendi vigneti della Valpolicella, Verona con il suo centro storico, paesi di origine medioevale come Bardolino e Garda.

Complice il microclima particolare che pur trovandosi nella Pianura Padana è simile a quello mediterraneo, ha temperature sempre miti, anche d’inverno. Una vacanza sul lago con i bambini è proprio una buona idea: la sua formula si adatta, con poche differenze, a ogni stagione e ogni tipo di viaggio. Che sia primavera, estate o autunno il lago ha tanto da offrire, così come ha una molteplicità di sistemazioni: alberghi, campeggi fantastici e agriturismi genuini.

Lago di Garda - Sirmione

Sirmione, la perla col castello

Alcuni angoli del Lago di Garda sono così suggestivi che sembrano illustrazioni di un libro. Sirmione, per prima, è una cittadina a misura di famiglia, con un centro storico circondato per tre lati dall’acqua, tutto fatto a vicoletti pieni di locali e gelaterie. Il Castello Scaligero domina con maestosità il lago e sembra uscito da una favola di Andersen, con i suoi colori mattone e la merlatura a coda di rondine.

Visitate le Grotte di Catullo, una villa romana del primo secolo che si trova sulla punta del promontorio, in un intenso scenario storico che mescola gli uliveti all’acqua.

Non fatevi mancare una gita in barca: da aprile a ottobre numerose associazioni e club offrono la possibilità di noleggiare imbarcazioni (anche senza patente) o, più semplicemente, organizzano gite brevi ed escursioni per ammirare le coste e gli scorci più pittoreschi dal centro del lago.

Un tuffo nel lago

Il Lago di Garda in estate permette anche i bagni. La località ideale è Moniga del Garda, grazioso paesino della sponda bresciana.

La riva del lago che bagna Moniga è costeggiata da spiaggette libere: ci si può stendere al sole, piantare l’ombrellone, giocare e fare il bagno in tranquillità. Se i bimbi sanno già nuotare, affittate un pedalò e tuffatevi in mezzo al lago. E per lo spuntino? Nelle spiaggette ci sono chioschi, bar e ristoranti a prezzi abbordabili.

Altri paesi interessanti sono Peschiera del Garda, con le colline moreniche che si affacciano sul lago e Desenzano. È la regina della movida, ottima per una sera a base di pizza e spritz e per chi ha figli adolescenti.

Lago di Garda - Vittoriale

D’Annunzio e il decadentismo

D’Annunzio e il decadentismo

Chi ha voglia di respirare aria di letteratura non può farsi mancare una visita a Il Vittoriale degli italiani, ovvero la dimora monumentale in cui abitò il poeta Gabriele d’Annunzio. Si trova a Gardone Riviera e le attrazioni al suo interno sono tante, a partire dalla villa stessa, passando per i giardini e l’anfiteatro. È così grande che non basta un pomeriggio, perciò è consigliabile iniziare dall’esterno. I piccini apprezzeranno la camminata panoramica ma ancor di più la prua dell’incrociatore Puglia, nave militare ricostruita, con criterio rigoroso, su un pendio roccioso al centro del parco. .

L’accoglienza è impeccabile

Il Lago di Garda è una zona fortemente turistica e perciò è facile trovare sistemazioni di qualità. Ci sono alberghi, agriturismi, residence, appartamenti in affitto, campeggi e agricampeggi. La quasi totalità delle strutture recettive è consorziata con le attrazioni e gli impianti termali: al momento della prenotazione chiedete sempre di essere informati sugli ingressi a prezzo scontato riservati ai clienti.

Qui c’è il più grande parco di divertimento d’Italia, Gardaland che ha il suo resort, il Gardaland Hotel, dotato di tutti i comfort, con camere tematizzate, ospitatilità gratuita per i bambini fino a 10 anni, family suite e, in estate, una piscina spettacolare.

Anche molti campeggi hanno piscine all’altezza di parchi acquatici e bungalow dotati di tutte le comodità. Il campeggio Piani di Clodia a Lazise sul Garda si affaccia sul lago, ha un’offerta di piscine eccezionali, con scivoli, lagune e giochi d’acqua e servizi a cinque stelle. Il Weekend Glamping Resort di San Felice del Benaco ha veri e propri cottage immersi nel verde, con vista sul lago e tutti i comfort. L’ufficio turistico del Garda è informato, disponibile e capace di dare informazioni sulle migliori strutture a misura di famiglia.

Bambini piccoli a Gardaland - Peppa Pig Land

I parchi di divertimento

Se i bambini sanno che c’è in programma una visita a Gardaland, è inutile farli aspettare. Il parco è grandissimo e ha giostre di tutti i tipi, da quelle mozzafiato a quelle adatte ai piccini. Si trova a Castelnuovo del Garda e si raggiunge facilmente da tutti i paesi. L’età giusta per la visita 6 anni, perché molte attrazioni richiedono un’altezza minima ed è sempre indispensabile l’accompagnatore per i più piccoli, ma Gardaland è fatto per divertirsi e soddisfa un po’ tutti i gusti.

Informatevi sui biglietti “speciale famiglia” dal sito, oppure optate per il biglietto pomeridiano a prezzo ridotto. Vicino a Gardaland c’è il SEA Life Aquarium, dove si possono osservare pesci, squali, meduse, habitat marini e ricostruzioni del fondo del lago, con una visione completa e realistica.

Poco distante da Gardaland, sempre in prossimità del lago, c’è Canevaworld con Movieland, un parco divertimenti dedicato al cinema dove si viene letteralmente proiettati dentro ai film. All’interno della stessa struttura ci sono i Movieland Aquastudios, dedicati all’estate con piscine, scivoli sull’acqua e altre attrazioni come lo Stukas, uno scivolo alto circa 32 metri.

Parchi zoologici e giardini

A Bussolengo si trova il Parco faunistico Natura Viva, un grande giardino zoologico con 200 specie distribuite su un terreno di 42 ettari di colline. Si può visitare con la formula “safari in auto” ma anche con un percorso a piedi che attraversa i cinque continenti e permette di osservare tutte le specie più importanti in quattro o cinque ore di passeggiata.

Molto bello è il Parco giardino Sigurtà, un’oasi ecologica a Valeggio sul Mincio che ospita fiori e scenografie naturali. Marzo e aprile sono i mesi dei tulipani, da maggio a settembre fioriscono le rose: oltre 30.000 piante, con un labirinto, gli specchi d’acqua e i prati verdi tra cui passeggiare a piedi, in bici, con il trenino, noleggiando una golf cart o utilizzando lo shuttle, con o senza guida.

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda