Le App giuste per i viaggi

da | 17 Giu, 2022 | Lifestyle, Viaggi

Otto comode app gratuite per viaggi senza stress

Partire in famiglia è bellissimo e complicato. Prima della partenza bisogna pianificare bene ogni dettaglio, per potersi poi muovere leggeri e senza preoccupazioni. Ecco le app adatte a tutti i tipi di viaggi che ci possono essere d’aiuto. 

Documenti a posto?

Si chiama Kipy ed è una app che permette di salvare biglietti e documenti in modo veloce e pratico direttamente dallo smartphone. La carta d’imbarco, l’assicurazione di viaggio, la prenotazione dell’hotel, del transfer o dell’automobile noleggiata in aeroporto, così come le prenotazioni per visitare i musei o i luoghi d’arte. Ogni documento è sul cellulare. Insomma, tra le app per viaggi più utili e funzionali.

Il sistema di archiviazione digitale è organizzato in nove categorie per le quali l’algoritmo è in grado di identificare automaticamente le tipologie di documenti caricati. Il riconoscimento è un aspetto fondamentale poiché consente di estrapolarne i dati principali evitandoci la fatica di inserirli manualmente. Per i documenti che rientrano nelle nove categorie l’app prevede la notifica della scadenza: tra questi, carte d’identità, passaporto, patente, assicurazione o tessera sanitaria.

I documenti utili al viaggio che non sono inclusi nelle categorie preimpostate possono comunque essere conservati e personalizzati con tag di ricerca.

app viaggi

Dov’è il parco giochi?

Dove sono i luoghi di divertimento per i bambini? Lo scopriamo grazie a Playground Around The Corner, una tra le app più utili per viaggi in famiglia. Un sito ma anche un’app per Apple e Android, ideati da Mary, mamma di Riccardo e Alberto. Amante del viaggio, ha pensato a realizzare un blog che rispondesse alla principale esigenza di un bambino: il gioco. Provvidenziali quando siamo in giro, i parchi gioco spesso non sono indicati nei portali o nei siti di viaggio e non sempre gli uffici turistici sanno dove si trovano. Ed ecco che basta accedere alla app Playground around the corner per trovare i tantissimi parchi giochi presenti non solo in Italia ma anche in molti paesi d’Europa e del mondo.

app viaggi

La bussola per i servizi utili

AroundMe è un’applicazione che permette di trovare tutti i servizi utili e indispensabili, e non solo, nelle vicinanze. Possiamo cercare hotel, ospedali, farmacie e parcheggi, ma anche parchi giochi, ristoranti e bar. Aprendo la app, possiamo selezionare la categoria di servizi che ci interessa trovare e i risultati vengono visualizzati in una lista o direttamente su una mappa, con posizione e percorso di arrivo. AroundMe è disponibile per Apple e Android e con una piccola cifra possiamo utilizzarlo senza le pubblicità.

app viaggi

Viaggi e trasporti

Dovete partire in treno o in pullman e cercate indicazioni? Non potete fare a meno delle app che facilitano viaggi e spostamenti.

Provate Trainline, disponibile in Italia e nelle città europee. Consente di reperire le informazioni utili, confrontare i biglietti di quasi 300 compagnie diverse, tra ferrovie e pullman, e di prenotare. E se non avete ancora deciso una destinazione, sul sito tretrainline.com non mancano proposte, corredate da una serie di informazioni utili. www.thetrainline.com

E per spostamenti e viaggi, Rome2Rio è un’altra applicazione, per Apple e Android, che aiuta a raggiungere la meta. Oltre a treni e a pullman, comprende anche traghetti e aerei. Per ogni destinazione vengono indicate diverse possibilità, inclusi anche i bike sharing e le indicazioni stradali per chi viaggia in automobile. Inserendo la destinazione desiderata, l’app fornisce inoltre consigli e informazioni utili e risponde a domande precise. Per esempio, quanto costa il volo da Siviglia a Barcellona o è possibile condividere l’auto con un altro viaggiatore? www.rome2rio.com

Per i più piccoli

E una volta arrivati a destinazione? Babonbo è un’applicazione che aiuta i genitori a trovare passeggini, seggiolini auto e tutte le attrezzature che possono servire in loco per non doversi portare tutto dietro. Permette quindi di viaggiare più leggeri, e più comodi, e di risparmiare anche rispetto all’acquisto, per esempio, di passeggini leggeri per il viaggio o il noleggio di un’auto già dotata di seggiolino. A spasso, riposino, pappa, bagnetto, gioco sono le principali categorie in cui i genitori possono trovare le risposte alle diverse richieste. E chi lo desideri, può caricare nella app i propri accessori o prodotti, così da creare un proprio mini-shop e aiutare altre famiglie in viaggio.

   app viaggi

Babysitter everywhere

Utile sempre e specialmente in vacanza quando i nonni sono lontani è invece l’app Sitly. Affianca i genitori nella ricerca di un/una babysitter, mostrando i profili di tate e tati disponibili nel raggio di un chilometrò. In fase di iscrizione (gratuita) possiamo indicare le nostre personali esigenze e desideri. Nelle schede degli aspiranti babysitter si trovano le prime informazioni utili: per esempio il livello di esperienza, la disponibilità, la tariffa oraria e anche eventuali referenze.

Pipì in viaggio

“Mamma, mi scappa la pipì!”, “Papà, puoi fermarti?” Quante volte abbiamo sentito queste frasi durante un lungo viaggio in macchina o mentre si visita una città? Per fronteggiare l’emergenza ci viene in aiuto Flush, una app di geolocalizzazione dei servizi igienici.  Indica il bagno pubblico più vicino, specificando le coordinate sulla mappa, la distanza, se l’accesso è gratuito e se è anche agibile per i disabili.

app viaggi

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista