I primi libri detective e gialli per bambini

da | 30 Giu, 2023 | Libri, Lifestyle

I libri detective stimolano i bambini nella ricerca di indizi e nella risoluzione di piccoli e grandi misteri.

I bambini hanno una dote meravigliosa, che va valorizzata e preservata il più possibile. Due anzi: l’attenzione ai particolari e ai dettagli, e una immensa fantasia. Proprio per questo, oltre ai libri cerca trova, una lettura molto stimolante può essere quella dei libri detective. Senza entrare nel thriller o nel giallo più puro, questi libri accompagnano i bambini nella ricerca di indizi e nella risoluzione di piccoli e grandi misteri.

L’eroe sei tu: i libri avventura

I libri avventura di Delphine Chedru, editi da Franco Cosimo Panini, sono dei libri gioco, coinvolgenti e infiniti. Tre i titoli: Orient Express, Il cavaliere Coraggio e La principessa Attacco. In ognuno il lettore si cala nel ruolo di piccolo eroe e cerca di aiutare il cavaliere e la principessa nel risolvere un grande mistero e nel liberare i prigionieri della storia. In Orient Express, ad esempio, il sole è scomparso in un paese d’Oriente, e va ritrovato! Poi c’è il cavaliere distratto che deve ritrovare il suo coraggio; o la principessa che deve salvare il cavaliere caduto prigioniero di un ciclope. In ogni pagina ci sono indovinelli e giochi di osservazione, e poi due scelte alternative da fare per proseguire la storia. Sta al lettore scegliere e vedere come andare avanti. Un gioco tra le pagine di un libro, il cui filo che cambia ogni volta che cambia la scelta dei giovani lettori. E alla fine? Non c’è fine! Bellissime le illustrazioni e curiosissimi gli indizi da seguire o gli enigmi da risolvere. Dai 4 anni.

Delphine Chedru – Franco Cosimo Panini

Missione detective

Bellissimo il grande libro Missione Detective di Angels Navarro con le illustrazioni di Jordi Sunyer, edito da Franco Cosimo Panini. Per leggere e giocare con questo libro è necessario prendere appunti su un foglio, seguire gli indizi, essere acuti osservatori e attenti lettori. Sono nove i casi da risolvere e per ciascuno c’è una introduzione con storia, moventi, presentazione dei protagonisti e ovviamente un colpevole da cercare. Ogni caso ha due pagine piene zeppe di indizi e piste da seguire e saranno i piccoli Sherlock Holmes a decidere quali sono quelli schiaccianti e determinanti per arrivare a individuare il colpevole e risolvere il caso. Divertentissimo, coinvolgente e stimolante. Dai 6 anni.

Angels Navarro – Franco Cosimo Panini

Crimes

A metà tra un libro e un gioco tascabile e incredibilmente coinvolgente: con Mini Crimes si ha tra le mani un caso investigativo da risolvere attraverso carte, dettagli e indizi. Un gioco investigativo cooperativo, ideale per il viaggio o per una serata tra amichetti/e, per metterete alla prova le capacità di osservazione e deduzione di grandi e piccini. L’obiettivo? Risolvere il caso misterioso ovviamente, analizzando le diverse scena del crimine e i 10 indizi. Il gioco, una volta risolto o svelato, non cambia, ma si può regalare o scambiare con un nuovo caso. Il prezzo è decisamente contenuto (5 euro a confezione e storia), pensato proprio per passare un pomeriggio o una serata da investigatori. Età consigliata: +8, ma possono giocare anche i più piccoli guidati da un adulto (che non è detto che riesca a risolvere il caso più velocemente dei bambini!).

GateOnGames

Un vero e proprio giallo

I libri della collana di Agatha Mistery sono dei veri e propri gialli, nati per mano di Sir Steve Stevenson. Per bambini più grandicelli e per una lettura in autonomia, i libri raccolgono le avventure dell’intrepida detective, una bambina (e questo ci piace molto!) di dodici anni, aspirante scrittrice di gialli, con una memoria formidabile e un fiuto straordinario. Lei gira per il mondo insieme al cugino Larry, uno studente pasticcione e distratto della scuola per detective; al maggiordomo Mr Kent, ex pugile e a Watson, il suo gatto siberiano con fiuto da segugio. Ogni libro una missione e sono già tantissimi i casi risolti in tutto il mondo.

Sir Steve Stevenson – DeAgostini

Sotto copertura

Sotto copertura è una collana di libri per piccoli detective appassionati di gialli e misteri. I protagonisti sono tutt’altro che seriosi! A Canecittà c’è un’agenzia di detective molto particolari: non sono veloci, non sono troppo organizzati, anzi sono pasticcioni e scalcagnati, e non rispondono al telefono! C’è un pastore tedesco a capo dell’Agenzia Investigativa Sottocopertura e poi c’è Zanna, l’unico e indispensabile gatto investigacane! Semplice e avvincente, i protagonisti accompagnano i lettori fino a risolvere e svelare la verità del finale. Abbastanza lunghi e molto scritti, con tantissimi fumetti in bianco e nero, questi romanzi sono consigliati per bambini dai 7 anni di età. 

Kate e Jol Temple – DeAgostini

Nonna Gangster

Sempre per i più grandicelli, ci sono i libri dello scrittore David Walliams, considerato l’erede di Roald Dahl per il suo cinismo e la sfacciataggine, anche se non tutti apprezzano il paragone. Uno dei suoi libri più apprezzati è Nonna gangster, che vede un bambino di undici anni come protagonista. Ben ha una passione per l’idraulica, nel senso che ripara tubi e rubinetti, ed è una delusione per i suoi genitori che, appassionati di ballo, vorrebbero diventasse un grande ballerino. Tutti i venerdì Ben va dalla nonna per trascorrere la notte con lei mentre i suoi genitori si godono la loro serata di libertà. La nonna di Ben è esattamente la nonna da manuale: ama cucinare il cavolo, ha l’apparecchio acustico scoppiettante e ‘il suo grosso sedere floscio produce una piccola bolla d’aria e sembra una papera che fa qua qua’ . In casa della nonna ci sono libri sparsi in tutti gli angoli (soprattutto quelli polizieschi). Praticamente una noia mostruosa! Come far capire ai suoi genitori che lui non ha nessunissima voglia di stare con questa nonna che lo costringe a mangiare zuppe puzzolenti e giocare a Scarabeo? Ma un giorno, andando a cercare dei biscotti, scopre dei gioielli in una scatola di latta nascosta in cucina e … Così parte una storia si segreti svelati e misteri avvincenti. Il racconto di svolge nei pressi di Londra, e vede una nonna smascherata, un incontro inaspettato con la regina e un rapporto nuovo che si instaura tra nonna e nipote!

David Walliams – L’ippocampo edizioni

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda