Letture sotto l’albero: i migliori libri per raccontare il Natale ai bambini

Una selezione di 10 libri da impacchettare sotto l’albero e leggere al caldo insieme ai bambini. Libri natale bambini

Peter e Petra di Astrid Lindgren – ed. Iperborea

Peter e Petra, due fratellini alti una spanna che appartengono al “piccolo popolo” e vivono in una tana nel parco, desiderano tanto imparare anche loro a leggere e a scrivere. Incontreranno una galleria di piccoli eroi generosi e intraprendenti, che grazie alla loro curiosità e apertura al mondo hanno qualcosa da insegnare anche agli adulti.
Età di lettura: da 5 a 8 anni

Preghiera di un passero che vuol fare il nido sull’albero di Natale – Gianni Rodari ed. Einaudi Ragazzi

Un piccolo passerotto intirizzito dal freddo vede dalla finestra uno splendido albero tutto addobbato e vorrebbe tanto farci il nido. Un libro prezioso per celebrare il Natale, un magnifico biglietto di auguri adatto a tutte le età.

Un lupo nella neve Di Matthew Cordell – ed. Clichy

Colta da una bufera di neve mentre ritorna a casa da scuola, una ragazzina con una mantellina rossa scopre un cucciolo di lupo lasciato indietro dal branco. Uno straordinario racconto di amicizia un viaggio eroico narrato con amore.
Età di lettura: da 5 anni.

Il piccolo B di Jon Agee – ed. Electa Kids

La famiglia Natale vorrebbe trasferirsi dal Polo Nord al caldo, tranne il piccolo B, l’ultimo nato, che ama fare pupazzi di neve, aiutare la mamma a cucinare i biscotti e andare su e giù per il camino.
Età di lettura: da 4 anni.

Bastoncino Di Julia Donaldson e Axel Scheffler – ed. Emme Edizioni

La coinvolgente avventura del Signor Bastoncino, che a causa delle controversie del destino si allontana dal suo grane albero e dalla sua famiglia. Ma quando le speranze sembrano perdute, sarà proprio Babbo Natale a farlo tornare a casa.
Età di lettura: da 3 anni

Il Natale di Teo di Katherine Rundell – ed. Rizzoli

È la vigilia di Natale e Teo vede in cielo vede una strana stella cadente che richiama un desiderio: non essere più solo. La magia accade davvero, e lo scompiglio arriva nella notte più speciale dell’anno.
Età di lettura: da 10 anni

Dodici racconti di Natale di Jeanette Winterson – ed. Mondadori

Dodici racconti e dodici ricette natalizie: fantasmi irriverenti e spiriti del Natale, incontri d’amore e trabocchetti, ghiaccioli e slitte e rane d’argento, case stregate e mamme di neve, zuppa inglese allo sherry di papà Winterson e ravioli della «Shakespeare and Company».
Età di lettura: 8 anni

Il coniglietto di Natale di Olga Lecaye – ed. Babalibri

A causa di un’abbondante nevicata Babbo Natale non è riuscito a trovare la casa dei coniglietti per lasciare i regali. Coniglietto decide allora di partire alla ricerca di Babbo Natale mettendo alla prova tutto il suo coraggio.
Età di lettura: 4 anni

Come nascondere un leone a Natale di Helen Stephens – Ed. A colori

La famiglia di Iris sta andando a festeggiare il Natale e lei deve lasciare a casa il suo amato leone. Ma lui non sopporta di vedere Iris tanto triste e quindi decide di seguirla… Come farà a nascondersi?
Età di lettura: da 5 anni

La bambina che salvò il Natale di Matt Haig  – ed. Salani

Nel mondo sta scomparendo la magia, nessuno e nessuno crede a Babbo Natale, che rischia di perdere il lavoro, tra renne che non riescono a volare, elfi che scioperano e troll sul piede di guerra. C’è solo una ragazzina che può aiutare Babbo Natale, una ragazzina che ha un desiderio importantissimo che solo lui può esaudire. Una storia magica dall’autore di “Un bambino chiamato Natale”.
Età di lettura: da 6 anni

 

Iscriviti alla newsletter

X