Libri saporiti: storie di cibo, gusti e ricette

da | 18 Set, 2023 | Libri, Lifestyle, Tutto food

Piacere e condivisione, educazione e scoperta: quello del cibo è un linguaggio meraviglioso, che passa anche attraverso i libri e racconta le persone e il mondo

Non si fa! Perché bla bla

“Ghiottolino è un bambino ghiotto, gli vien fame quando è a letto. A letto mangiar, si sa, non si fa! Ma può immaginare qualsiasi bontà”. La storia deliziosa, molto originale e tutta in rima di un bambino goloso: basta dirgli “Non si fa!” per scatenare la sua fantasia.

Di Lorenzo Badioli – Corraini 

corraini

A taaavola!

Se non mangi la minestra sarà il lupo a mangiare te, minaccia la mamma. Ma il lupo non è più goloso di bambini di quanto i bambini siano golosi di minestra, o gli orchi di lupi. Una favola adorabile che si diverte a ribaltare le prospettive.

Di Michaël Escoffier, Matthieu Maudet – Babalibri 

babalibri

Storie in frigorifero

Tutte vere… e più avventurose delle fiabe. Le storie sui cibi raccontano la storia del mondo: come si nutrivano i popoli antichi? O come è nato il gelato? Chi ha inventato le posate? Leggendo questo libro avvincente scopriamo, tra le tante cose, come erano gli orti straordinari dei nativi americani o come si può vincere una guerra grazie a una cesta di carote.

Di Emanuela Bussolati, Federica Baglioni – Editoriale Scienza 

editoriale scienza

Le mie ricette da fiaba

Lupi mangiatorte, principesse intraprendenti e piatti incantati. Quindici fiabe della tradizione rivisitate dalla foodblogger Chiara Maci, ognuna accompagnata da una ricetta. Ed ecco che Cappuccetto Rosso e il lupo si mangiano insieme una focaccia all’uva o Hansel e Gretel preparano alla strega una saporita torta salata.

Di Chiara Maci – Mondadori 

Mondadori

Ode a una cipolla

“Luminosa cipolla, le cose tristi mi hanno sempre fatto piangere, ma tu mi fai versare lacrime di gioia! Per questo io ti celebrerò come solo un poeta può fare. Con un’ode!”. Un albo incantevole dedicato al poeta Pablo Neruda e alla magia delle piccole cose – perché anche una semplice cipolla in un giardino può ricordare che al mondo esiste la felicità.

Di Alexandria Giardino, illustrazioni di Felicita Sala – Rizzoli 

Rizzoli

Due a me, uno a te

Tornando a casa l’orso trova tre funghi, la sua amica donnola li cucina, ma al momento di mangiarli iniziano a discutere: due a me, no, a me! Finché la volpe non risolve furbescamente la situazione e intorno al tavolo torna a regnare la serenità. Una storia deliziosa e divertente sul tema dell’amicizia e della condivisione.

Di Jörg Mühle – Terre di Mezzo 

Terre di mezzo

Zuppa di latte

“Attorno alla stufa a legna usata per cucinare si costruivano i piatti della festa e della vita quotidiana: le lunghe cotture, le salse, le minestre e tante zuppe. Oggi mi sembra quasi irreale ricordare… che il piatto forte della sera di quasi tutte le famiglie piemontesi era la supa ‘d lait, la zuppa di latte”. L’affascinante racconto del fondatore di Slow Food sui cibi della tradizione e il piacere della condivisione, per la collana Piccola biblioteca di cucina letteraria, racconti d’autore in tema cibo.

Di Carlo Petrini – Slow Food Editore 

slow food editore

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda