Mare, sapore di mare

da | 9 Giu, 2022 | Libri, Libri, Lifestyle, Shopping

Si celebra l’8 giugno la Giornata mondiale degli oceani: è tempo di leggere libri belli sul mare e i suoi abitanti e prepararci al primo tuffo nel blu!

Pesce pescione

“Sono un Pesce Pescione con un lungo musone, non ci posso far niente se rattristo la gente”. Ma c’è un modo di trasformare il perenne broncio di Pesce Pescione in un sorriso. Perché non è un pesce musone, è un pesce bacione! Un libro irresistibile, tutto in rima, con illustrazioni stupende, bestseller del New York Times.

Di Deborah Diesen, illustrazioni di Dan Hanna, Il Castoro 

il castoro

Ti voglio bene, Blu!

Durante una tempesta la dolce balena Blu salva Jonas, il guardiano del faro. Ne nasce un’amicizia e Jonas andrà poi in soccorso di Blu il giorno in cui la balena per sbaglio inghiottisce sacchetti di plastica credendoli meduse. Una toccante storia d’amicizia che mette l’accento sull’importanza del rispetto degli oceani e si conclude con una nota dell’autore su come proteggere le balene e il loro habitat.

Di Barroux, Babalibri 

L’onda

Quando le onde giocano e poi si ritirano, il mare lascia sulla spiaggia piccoli tesori. Un poetico silent book che racconta l’incontro di una bambina con il mare: prima si limita a osservarlo un po’ a distanza, poi si avvicina cautamente e infine gioca felice tra spruzzi e scherzi.

Di Suzy Lee, Corraini Edizioni 

libri mare

In riva al mare

Guida pratica per esploratori di litorali. Una favolosa escursione tra mare e terra alla scoperta della biodiversità, fra uccelli marini, alghe e conchiglie, granchi e stelle marine. Un ecosistema fragile che ognuno di noi può contribuire a proteggere, iniziando dal prenderne consapevolezza: conoscendolo, osservandolo e, perché no?, disegnandolo. 

Di Elisabetta Mitrovic, Topipittori 

libri mare

Sopra e sotto – Mari e oceani

Facciamo un tuffo tra le pagine per andare alla scoperta degli habitat marini. Il libro illustra otto diversi ambienti acquatici da esplorare sollevando le tante alette. E scopriamo così che nelle foreste di kelp vivono tanti animali piccoli piccoli di cui si nutrono le lontre, o che negli abissi vivono creature strane e un po’ inquietanti, come il pesce lupo e il verme tubo gigante.

Di Harriet Evans, illustrazioni di Hannah Bailey, Editoriale Scienza

libri di mare

La barriera corallina

Dedicato ai più piccini il libro cucù cartonato sull’affascinante universo delle barriere coralline. Tra le pagine fanno capolino cavallucci marini, pesci pagliaccio, polpi tentacolari, insomma, le creature marine più buffe e simpatiche. Un mondo stupendo da scoprire e proteggere.

Di Anna Milbourne, illustrazioni di Stephanie Fizer Coleman, Usborne 

libri mare

Magellano e il tesoro delle Molucche

Il mare è anche lo scenario delle avventure più avvincenti, come quella dell’intrepido Magellano. Un viaggio emozionante tra oceani in tempesta, ammutinamenti, mari ghiacciati, tribù bellicose. Per raggiungere le isole Molucche, Magellano cerca il passaggio segreto che dalle Americhe porta direttamente in Oriente: un viaggio memorabile in un romanzo d’avventura super avvincente.

Di Gianluca Barbera, Rizzoli 

magellano

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista