Dove andare sulla neve con i bambini, tra Dolomiti, Tirolo & Co

Sulla neve con i bambini: dolci discese, pupazzoni giganti di neve e slitte. È la montagna, baby!

I pupazzi di neve giganti – Dolomiti di Sesto in Alto Adige

Giganteschi, bianchi e con un sorriso gentile: i pupazzoni di neve si trovano a monte della Croda Rossa e sono alti otto metri. Con sciarpa, cappello e naso di carota, sono solo una delle tante attrattive pensate per i bambini nelle imponenti vette delle Dolomiti.

Il comprensorio sciistico 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiti ospita anche, unico nelle Alpi, un branco di renne. I simpatici quattro zampe dell’estremo nord si possono accarezzare e i bambini possono anche aiutarli a mangiare.
3 Cime / 3 Zinnen – www.trecime.com

In bici sulla neve – Dolomites Val Gardena in Trentino

Una nuova avventura in bicicletta attende gli amanti della montagna, anche in inverno. A Santa Cristina, in Val Gardena, ci sono le Fat-e-Bike con le loro ruote “cicciose” che permettono di pedalare anche con la neve, seguendo i sentieri tracciati e accompagnati da una guida esperta.

Si va alla scoperta del Monte Pana e dell’Alpe di Siusi, anche di notte. E a fine del giro? Una piacevole cena in un tradizionale rifugio di montagna.
Val Gardena – www.valgardena.it

GG neve con i bambini1

Il festival dello slittino – Alpi dello Stubai in Austria

Appena di là del confine italiano, il Tirolo austriaco si conferma una destinazione invernale “non solo sci”, capace di divertire tutta la famiglia. Il 12 gennaio 2018 sul monte Elfer si tiene lo Slittino Festival: gare, lezioni, musica e buona cucina. Tutto declinato in “salsa slitta”.

Lo slittino è un mezzo facile, che non richiede particolari abilità o conoscenze e costa poco o nulla, perché ci si muove a piedi con una grande e tonica attività fisica. Finito di slittare, non mancate di visitare il maestoso castello di neve Big Family dove i bambini possono arrampicarsi e scivolare.
Comprensorio dello Stubai – www.stubai.at

GG neve con i bambini2

La neve lenta e meditativa – Kufsteinerland in Austria

In Austria ci sono piccole aree sciistiche che invece di sciate adrenaliniche offrono ciaspole, slittini e passeggiate in carrozza. Perfetta per le famiglie e i principianti è la zona del Kufsteinerland, intorno al lago Thiersee.

La piccola cittadina di Kufstein, famosa per la sua fortezza che le regala un’aria fiabesca e che in inverno sembra un presepe, propone un giro del lago ghiacciato con i pattini o a piedi e, al termine della passeggiata, c’è sempre la merenda nella rustica e calda baita alpina.

Per le piste facili e panoramiche Schwoich è la zona più adatta. Qui il prezzo dello skipass dei bambini è strepitoso: 8,50 euro.
Kufstein – www.kufstein.com

GG neve con i bambini3

GG neve con i bambini4

Neve a misura di piccoli sci – Carezza Dolomites in Alto Adige

Chi vuole imparare a sciare può farlo a Carezza, con le Dolomiti sullo sfondo: otto ore di sole al giorno, un manto bianco e morbido, tre parchi di divertimento sulla neve e un Nanilift, lo skilift ad altezza regolabile dedicato ai più piccoli.

Nel Kinderland Re Laurino ci sono i gonfiabili, gli slittini, le collinette innevate, una giostra e un nastro trasportatore, tutto pensato per avvicinarsi con gioia agli sport invernali. E nel caso in cui scenda qualche goccia di pioggia, il gioco continua in calde sale coperte.
Carezza – www.carezza.it

GG neve con i bambini5

GG neve con i bambini6

Una settimana tutta per famiglie – Dolomiti Paganella in Alto Adige

Si sente solo il rumore degli zoccoli sulla neve, tutto intorno è bianco e ovattato e fra poco arriveremo nel cuore del parco naturale Adamello Brenta, in un rifugio accogliente.

Nella magica foresta del Trentino le famiglie hanno qualcosa in più. Ogni anno tutto è riservato a loro per una settimana, con sconti negli hotel, servizi gratuiti, un ricco calendario di eventi, passeggiate, escursioni con la slitta trainata dai cavalli, gare di sci e slittino.

In più si visita l’Area Faunistica dell’Orso e il Forest Park di Andalo.

Il Family Festival si tiene dal 6 al 13 gennaio 2018.
Andalo – www.visitdolomitipaganella.it

GG neve con i bambini7

Iscriviti alla newsletter

X