Tanti auguri Harry Potter!

Esattamente il 16 novembre del 2001 usciva nelle sale cinematografiche di tutto il mondo il primo episodio della saga di Harry Potter.

Tutto ebbe inizio con Harry Potter e la Pietra Filosofale, il primo capitolo della serie del maghetto con la cicatrice a forma di fulmine. Ad interpretare il protagonista Daniel Radcliffe all’epoca giovane dodicenne, il suo migliore amico Ron, il maghetto dai capelli rossi, era interpretato da Rupert Grint e Hermione, la “secchiona” del gruppo, da Emma Watson.
Dal lontano 2001 i film si sono susseguiti con altrettanto successo (Harry Potter e la Pietra Filosofale è stato il secondo film nella classifica d’incassi di tutti i tempi). A differenza dei libri che sono stati 7, i film usciti al cinema sono stati 8. Il capitolo finale è infatti stato suddiviso in due differenti parti.

Negli anni si sono avvicendati attori famosissimi all’interno del cast, tutti hanno interpretato personaggi chiave nella saga. Qualche esempio? Maggie Smith nel ruolo di Minerva Mc Grannit, Kenneth Branagh come Gilderoy Allock, Gary Oldman nei panni di Sirius Black, Emma Thompson in quelli di Sibilla Cooman, Ralph Fiennes ovvero il terribile Lord Voldemort, Robert Pattinson come Cedric Diggory, Helena Bonham Carter ha interpretato la spietata Bellatrix Lestrange e tanti, tanti altri nomi famosissimi, così tanti che elencarli è impossibile.

Dunque tanti auguri Harry!

Iscriviti alla newsletter

X