Pharaoh’s Day 2018: una giornata per famiglie al Museo Egizio

Tenetevi liberi domenica 16 settembre dalle 9 alle 18.30: è l’occasione che aspettavate per visitare il più antico, strabiliante e ricco museo di Torino, che apre le porte a bambini e famiglie in pompa magna, con un grande festival pieno di vita, di giochi e di divertimento. Signore e signori, il Museo Egizio organizza il Pharaoh’s Day!

Il Pharaoh’s Day 2018 è family

Nelle sale del museo, tra i capolavori della collezione, i bambini troveranno laboratori e momenti di intrattenimento: il truccabimbi dei faraoni, i concerti tra le statue, la scoperta del miele nell’antico Egitto, i piccoli animali (in versione Lego) che abitavano le sponde del Nilo, i giochi con i numeri arabi, le favole egizie. Potranno fingersi reporter e intervistare gli egittologi e assistere al grande spettacolo conclusivo che si terrà tra le statue di dei e faraoni nella suggestiva Galleria dei Re.

Proud SponsorCentrale del Latte di Torino
SponsorMielizia
Con la partecipazione di
Circowow
Unione Musicale
Bricks 4 kidz
Bombetta
Editrice La Piccolina

Programma Pharaoh’s Day

(laddove scritto (P) prenotare al desk GG):

CORTILE
– ore 9-12 e 14-17 – TRUCCABIMBI (Circowow)

SALA 14B (Piano Terra)
– ore 10-12 e 14-16 – RACCONTO: IL MITO DI SEKMET (Museo Egizio)
– ore 11 – IN GALLERIA SI CANTA (Pequeñas Huellas, Voci Bianche del Coropò)
– ore 16 – BOMBETTA III E LA MALEDIZIONE DI SEKHMET (Bombetta)

SALA 15 (Piano Terra)
– ore 10.30, 13.30 – GIOCA E IMPARA CON I MATTONCINI LEGO (Bricks 4 Kids) (+3 anni) (P)

SALA 6 (Piano 1)
– ore 12-13 e 14-16 – STELEVISIONE (Museo Egizio)

SALA 7 (Piano 1)
– ore 10-12 e 14-16 – RACCONTO: MERIT E LE POZIONI MAGICHE (Museo Egizio)

SALA 10 (Piano 1)
– ore 10.30-12.30 e 14-16 – NATIVI MATEMATICI ALLA BASE DELLE PIRAMIDI (Nativi Matematici) (+3 anni) (P)

SALA 12 (Piano 1)
– ore 10-12 e 14-16 – RACCONTO: CHE FINE HA FATTO OSIRIDE? (Museo Egizio)

SALA 3 (Piano 2)
– ore 11.30, 14.30 – ALLA SCOPERTA DEL TESORO DELLE API (Mielizia) (+3 anni) (P)

SALA 4 (Piano 2)
– ore 10-12 e 14-16 – RACCONTO: IL PRINCIPE E IL SERPENTE CHE PREVEDEVA IL FUTURO (Museo Egizio)

SALA 5 (Piano 2)
– ore 11, 15 – LA MUSICA RACCONTA (Unione Musicale)

AULA DIDATTICA (Piano 2)
– ore 10.30, 13.30 – GIOCA E IMPARA CON I MATTONCINI LEGO (Bricks 4 Kids) (+3 anni) (P)

* Lo spettacolo Bombetta III e la maledizione di Sekhmet è gentilmente offerto da Centrale del Latte di Torino che durante la giornata distribuirà (goloso omaggio) i suoi bricchi latte per merende kids.

PRENOTARE LA VISITA QUI

 

Si informano i visitatori che durante la giornata saranno effettuate riprese video e fotografie alle attività per fini promozionali.

GG pharaoh day

Il Museo Egizio di Torino

Con i suoi quattro piani e più di due chilometri di percorsi, con le ricchissime collezioni di reperti, lo statuario così misterioso da togliere il fiato, la freschissima ristrutturazione, il Museo Egizio di Torino è tra i 10 musei più visitati d’Italia e tra i 50 migliori del mondo. La sua visita offre un viaggio nel tempo tra i culti, le abitudini, la storia e l’arte di una civiltà che non smette di affascinare.

Torino e il suo museo

Torino è una città che ha riscoperto la sua bellezza dopo un passato industriale. I suoi lunghi viali alberati, il grande fiume Po affiancato dal Parco del Valentino, Palazzo Reale con i suoi giardini appena ristrutturati, Palazzo Madama e la vicina Reggia di Venaria, il Museo Nazionale del Cinema, il Museo dell’Automobile, lo Juventus Stadium e la maglia di CR7 sono solo alcuni dei gioielli che potrete ammirare in città.

Ovviamente dopo aver visitato il Museo Egizio. Che, ammettiamolo, fa un po’ paura, con le sue mummie, i sarcofagi e gli altri reperti funebri. Ma per fortuna la recente ristrutturazione, attentissima, lo ha trasformato in un luminoso e affascinante percorso che ci porta a scoprire le abitudini e i costumi della vita quotidiana degli antichi egizi. Quale occasione migliore per fare un salto a casa di Kha, parlare di animali e di dei, di forze divine e formule magiche? Per tutta la giornata del Pharaoh’s Day, le guide del museo porteranno i visitatori più giovani e le loro famiglie alla scoperta dell’antica civiltà che quattromila anni fa popolava la Valle del Nilo.

GG pharaoh day1

Informazioni pratiche e servizi family

Il Museo Egizio si trova in pieno centro città ed è comodamente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici dalle due principali stazioni di Torino: Porta Nuova (10 minuti a piedi) e Porta Susa (20 minuti).

Da inizio agosto è disponibile un nuovo spazio dedicato ai più piccoli: lo Spazio ZeroSei Egizio. Un ambiente che offre ai piccoli visitatori un’esperienza di scoperta e conoscenza della civiltà egizia. Attraverso un percorso ludico per bambini da 3 a 6 anni, ricco di riferimenti e di stimoli visivi e sotto la guida di educatori specializzati, i più piccoli sperimentano un’attività propedeutica o complementare alla visita, mentre i genitori si godono con tranquillità il percorso museale. Il servizio è riservato ai visitatori del Museo Egizio, che devono esibire il biglietto di ingresso.

Per i neonati e le mamme, è anche disponibile un’area di accoglienza di libero accesso, con una postazione per l’allattamento, un fasciatoio e libri a disposizione.

L’ingresso è consentito con il passeggino, ma se preferite muovervi più agevolmente è disponibile un servizio di prestito fasce e di passeggini di cortesia. Tutti i tipi di zaini e borse ingombranti vanno lasciati (per ragioni di sicurezza) al guardaroba che ha il costo di 1 euro.

Occasione unica: durante il Pharaoh’s Day i visitatori potranno farsi fare il timbro del museo (Timbrocchio) con il quale entrare e uscire per il pranzo o la merenda. Le vie circostanti, ricchissime di bar, ristorantini, pizzerie e di faraoniche gelaterie, sono una gioia aggiuntiva in questa bella giornata di festa.

Per le famiglie è stato studiato uno speciale biglietto a prezzo scontato che comprende i tour guidati del museo e l’accesso a tutti i labortori.

È utile prenotare in anticipo la visita: si può fare online dal sito www.museoegizio.it. I laboratori e i momenti di intrattenimento si ripetono ciclicamente durante la giornata e si prenotano direttamente al desk vicino alla biglietteria.

Museo Egizio
Via Accademia delle Scienze, 6 – Torino

 

Si informano i visitatori che durante la giornata saranno effettuate riprese video e fotografie alle attività per fini promozionali.

Iscriviti alla newsletter

X