Sfogliatine con le mele

da | 4 Mar, 2022 | Lifestyle, Tutto food

Due minuti per preparare una merenda, un dopocena o una colazione speciale

Queste sfogliatine possono essere preparate in quantità e congelate, purché la pasta sfoglia sia fresca. Vanno tirate fuori dal freezer la sera e messe in frigo. Al mattino si mettono direttamente nello zaino per la merenda.

La pasta sfoglia è un ingrediente che si prepara in casa con un po’ di lavoro. Se preferite acquistarla, non dimenticate di dare un’occhiata all’etichetta, osservando in particolare le tipologie di farine e i grassi utilizzati, privilegiando quelle con pochi grassi saturi.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia bio e con meno ingredienti possibili

2 mele

1 limone

1 pizzico di cannella

1 cucchiaio di zucchero

Preparazione

Srotolare la pasta sfoglia sulla sua carta forno e tagliarla in rettangoli uguali. Tagliare le mele  eliminando il torsolo e ridurle a fettine sottili. Bagnarle con limone e aggiungere il cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di cannella.

Disporre le fettine di mela sui rettangoli di pasta sfoglia, quindi infornare in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti circa o fino a che la pasta sfoglia sarà cotta e colorita.

Un consiglio goloso

Se volete provare una versione più sfiziosa, spalmate della confettura di albicocche sulla sfoglia prima di disporre le mele. Oppure mescolate la marmellata a un paio di cucchiai di acqua per renderla più fluida. Spalmatela direttamente sulle fettine di mela e sui bordi di sfoglia. In questo caso però non usate la cannella.

Dal blog BabyGreen
www.babygreen.it

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista