SkyWay Monte Bianco: un viaggio tra le nuvole

da | 12 Dic, 2023 | Lifestyle, Viaggi

Salire sul Monte Bianco a bordo di una cabina rotante hi-tech, è un’esperienza unica da fare anche con i bambini

Raggiungere il tetto d’Europa, ovvero il Monte Bianco, senza essere esploratori alpinisti è possibile ed è anche un’esperienza indimenticabile da fare una volta nella vita. 

La funivia futuristica SkyWay, in funzione dal 2015, permette di raggiungere in poco tempo la vetta a quasi 3.500, dove ammirare la cima più alta di sua maestà il Monte Bianco che raggiunge i 4810 metri e la maestosa catena Alpina tra Italia, Francia e Svizzera.

Dal momento in cui si varca l’entrata della stazione di partenza fino all’arrivo in cima, ogni istante è carico di emozioni e il panorama mozzafiato è a 360 gradi.

sky way

Salire su una cabina hi-tech

Punto di partenza è la Stazione Courmayeur The Valley, 1300 metri, per salire a bordo della funivia Skyway, la cui cabina è più simile a una navicella spaziale. 

Si tratta infatti di due cabine hi-tech, in grado di ospitare fino a 80 persone, semisferiche e che ruotano a 360 gradi durante la salita e la discesa, permettendo di ammirare l‘intero panorama. 

Uno speciale sistema di riscaldamento evita la condensa dentro e la formazione di ghiaccio fuori, l’illuminazione a led è a basso assorbimento e impianti multimediali proiettano filmati e offrono informazioni utili sul meteo o sul rischio di valanghe.

La stazione Pavillon e il giardino più alto d’Europa

Prima tappa della salita, a 2.173 metri, è la stazione Pavillon The Mountain. Il nostro consiglio è quello di trascorrere qui un po’  di tempo prima di prendere la seconda funivia che raggiunge la vetta, utile in particolare per i bambini che devono abituarsi gradualmente all’altitudine. 

La stazione Pavillon offre una terrazza con vista panoramica sulla Val Veny, un bar e ristorante per la pausa ristoro, una sala cinema e l’Hangar 2173, la vecchia stazione, che ospita mostre temporanee.

E’ possibile, anche con i bambini, esplorare la zona circostante alla stazione per godere della bellezza della natura alpina, e in inverno, è possibile portare o chiedere in dotazione le ciaspole per una passeggiata indimenticabile nella neve.

Basta uscire per intravedere la divertente parete da arrampicata per i bimbi e un laghetto da attraversare a bordo di una barca di legno. 

Da non perdere il Giardino botanico più alto d’Europa, che ospita 900 specie di piante montane provenienti da tutto il mondo. 

Anche fuori dal Giardino, quando non c’è la neve, è facile trovare e ammirare interi cespugli di stelle alpine. I petali vellutati affascinano i bambini, ma ricordate che si tratta di una specie protetta per per cui è vietato sradicarla.

skyway

Punta Helbronner, sulla Cima del Mondo

Pronti a scalare la montagna e raggiungere il tetto dell’Europa, la funivia panoramica porta i visitatori alla stazione di Punta Helbronner, dove la vista mozzafiato sul Gigante d’Europa è davvero il top dell’esperienza. 

Salire sulla piattaforma panoramica in cima al tetto della stazione è come toccare il cielo. Circondati dal ghiacciaio, la cima del Monte Bianco è vicina e imponente e sono visibili le vette più alte della catena alpina come il Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso. 

E’ possibile uscire dalla stazione e camminare sul ghiacciaio con la giusta attrezzatura. 

All’interno della stazione invece, è presente un bar per il ristoro, la Sala cristalli che accoglie i gioielli delle nostre montagne, la sala Monte Bianco per ammirare uno scenario fantastico anche nelle giornate fredde e ventose, lo Sky Vertigo per provare la sensazione di camminare nel vuoto. 

Al posto del classico negozio di souvenir è stata allestita una piccola e deliziosa libreria, dove acquistare libri dedicati alla montagna anche per ragazzi e bambini.

Ogni acquisto verrà timbrato dalla libreria più alta d’Europa e indica l’altitudine: 3.466 metri. 

Da Punta Helbronner è possibile, con un biglietto aggiuntivo, salire su una cabinovia più piccola e meno futuristica che attraversa il monte Bianco per 5 km e raggiunge Aiguille du Midi, nei pressi di Chamonix, in Francia, ossia al punto culminante della traversata a 3.842 metri. La funivia, costruita negli anni ’60 è ancora una delle più spettacolari al mondo.

Informazioni e biglietti

La stazione Courmayer The Valley è dotata di due ampi parcheggi per le auto. La funivia parte ogni 15 minuti ma è necessario prenotare in anticipo e i biglietti saranno acquistabili esclusivamente online fino a un’ora prima della salita. 

In inverno la funivia è aperta dalle 8.30 alle 16 e dalle 7.30 alle alle 17 in estate.

Il costo del biglietto è di 56 euro fino a Punta Helbronner e 24 euro fino a Pavillon. Sono disponibili anche i pacchetti famiglia. Per coloro che vogliono concedersi un weekend di benessere in coppia senza bambini, è possibile acquistare l’offerta che include l’ingresso alle Terme di Pré Saint Didier. 

Per ulteriori informazioni: https://www.montebianco.com/it

sky way

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda