Il tour del Colosseo per bambini, con visore e realtà virtuale

Com’era la vita e l’architettura intorno al Colosseo duemila anni fa? Lo possiamo vedere dal vivo, con i nostri occhi, grazie alle visite guidate (e molto family friendly) organizzate da Tikidoo, innovativa start up romana che fa vivere a grandi e piccini un’esperienza ad alta tecnologia nell’Antica Roma. I tour di Tikidoo si rivolgono alle famiglie in viaggio e propongono modi innovativi per coinvolgere attivamente tutti, grandi e piccoli. Sono partiti a Roma, ma si stanno espandendo in altre città: Firenze, Torino, Parigi, Milano, Venezia, Napoli, Pompei ed Ercolano, con la collaborazione di un centinaio di guide turistiche. Arriveranno presto anche in altre città italiane ed europee.

La realtà virtuale al Colosseo

Quando la tecnologia entra in gioco, la visita ai grandi monumenti storici si fa affascinante anche in compagnia di piccoletti restii e malmostosi. Visori che sfruttano smartphone di ultima generazione e sistema audio surround sono i mezzi con cui Roma mostra l’antica imponenza della Valle del Colosseo, le sue monumentali bellezze ormai quasi perdute, l’anfiteatro che si può ammirare nella sua forma originaria e le famose lotte dei gladiatori. Impossibile non restare affascinati. Basta alzare la testa per immergersi in un’infinità di particolari che in altre epoche sarebbero stati inimmaginabili. Riuscite, per esempio, a vedere le statue con cui era decorato il Colosseo? E il grande “velarium” che lo copriva integralmente per fare ombra durante gli spettacoli? Vi spaventerete all’ingresso dei gladiatori? Vi batterà il cuore a guardare l’imperatore seduto al suo posto? Siete curiosi di sapere come sono costruiti i sistemi strutturali del Colosseo? E la storia dei sotterranei?

I tour di Tikidoo sono studiati per tenere alta l’attenzione dei bambini: i video durano al massimo 45 secondi, anche per evitare che i bambini perdano il contatto con la realtà. Sono aperti a tutti, ma sono ideali per piccoli visitatori a partire dai 5 anni. Il gruppo è composto al massimo da dodici persone (almeno un adulto ogni tre bambini), la visita dura due ore e comprende la visita all’esterno e all’interno del Colosseo. “Vogliamo regalare un’esperienza unica ai genitori che scelgono di fare una vacanza con i bambini – ha detto Fabio Velardi, co-founder di Tikidoo –. Ai grandi permettiamo di apprezzare i luoghi di interesse storico e artistico, senza trascurare il bisogno di coinvolgere i più piccoli con un approccio mirato che unisce intrattenimento a conoscenza”.

Iscriviti alla newsletter

X