Bibione, perla adriatica per una vacanza in famiglia

Una lunga linea che divide l’azzurro dall’azzurro, un punto in cui lasciare che lo sguardo si perda dolcemente, abbracciato dal rumore dei flutti. Ammirare l’orizzonte che separa il mare dal cielo è emozionante in ogni stagione dell’anno, d’estate come d’inverno. Piacere ancor più grande se condiviso mano nella manina, in famiglia.

Bibione, perla dell’Alto Adriatico deliziosamente family friendly

Sarà per la sua dimensione a misura di bambino, sarà per la sua bellezza, sarà per il dolce relax che sa regalare ad uno dei maggiori flussi turistici balneari d’Italia, Bibione si attesta come la meta preferita dalle famiglie.
Destinazione eccezionale per chi vuole dedicarsi a un bel periodo di relax insieme agli affetti più cari. A cominciare da un contesto geografico unico nel suo genere.

Una gemma immersa nella natura

Quella di Bibione, sezione più conosciuta e popolosa del comune veneto di San Michele al Tagliamento, è senza dubbio una realtà naturale straordinaria.
Una penisola che digrada soavemente nelle acque del Mare Adriatico, circondata dal fiume Tagliamento e racchiusa nell’abbraccio di due lagune: quella celeberrima di Venezia e quella, appena più orientale, di Marano.
Non solo: nell’alternarsi di pianura, sabbia, macchia mediterranea, boscaglia e acqua – sia essa dolce, salata e salmastra – si può trovare a Nord della località il fantastico Parco Naturale della Val Grande, un’area lagunare poco profonda in grado di regalare scorci di rara e incontaminata bellezza. Un gioiello da esplorare in tutta la sua estensione, a piedi, in barca o in bici.

Una spiaggia da record

Massimo punto di forza di Bibione sono, comunque, il mare e la spiaggia che su esso affaccia. Caratterizzato da un’ampia distesa di sabbia dorata, l’arenile vanta una superficie notevole che guarda in direzione sud, verso la Croazia, a breve distanza dal Golfo di Trieste.
Nominata “prima spiaggia senza fumo d’Italia”, visto il divieto di fumare in tutto lo spazio compreso tra la prima fila di ombrelloni e la battigia, questa splendido ambiente detiene altri piccoli, grandi record: per ventiquattro volte vincitore della bandiera blu assegnata dalla Foundation for Environmental Education (FEE), è anche stato il primo luogo turistico in Europa a conquistare il prestigioso riconoscimento della Certificazione Ambientale EMAS.

Città a portata di mano e Terme

Da Bibione si raggiungono con facilità città ricche di fascino e magia. Durante una bella vacanza in famiglia, questa perla litoranea posta sul crocevia tra mare e montagna, Italia e Slovenia, può risultare il pied-à-terre ideale per visitare la deliziosa Trieste, a meno di un’ora e mezza, la raggiante Monfalcone, a un’oretta circa, i paesi dell’incantevole arco alpino friulano, ad un’ora e dieci, la dinamica Treviso, a un’ora e venti, o la magia incommensurabile di Venezia, a meno di un’ora e trenta viaggiando verso ovest.
Oltre alle città d’arte e ai borghi, poi, altra freccia all’arco di questa miniera di risorse è senz’altro rappresentata dalle Terme: nate nel 1996 e riconosciute dal Ministero della Sanità per il prezioso contributo alla salute dei visitatori, sono particolarmente specializzate in servizi di fango-balneoterapia, cure inalatorie, riabilitazione vascolare, idrochinesi, idromassaggio e cromoterapia.

Alloggi family friendly: ApartHotel Holiday

Ma dove alloggiare per godersi appieno una vacanza di gioia e relax in compagnia della famiglia? Nel panorama ricettivo bibionese si distingue per ampiezza e qualità dell’offerta l’ApartHotel Holiday, struttura ben articolata 4 Stelle che conta 130 unità abitative distribuite su 8 piani, con parcheggio riservato per ciascun alloggio e una posizione invidiabile, a 50 metri dalle Terme e a 150m dal centro cittadino.
L’eleganza e la ricercatezza degli ambienti si riflettono anche nel piano con reception, lobby, bar, salotto con TV, sala lettura, ristorante e zona giochi attrezzata per bambini. Verso questi ultimi (da sempre i compagni di viaggio più esigenti!) sono poi espressamente rivolti alcuni servizi dedicati: oltre all’area bimbi attrezzata con giochi per un range d’età dai 3 agli 11 anni, nei mesi che vanno da metà maggio a metà settembre sono organizzate tantissime attività di animazione, suddivise per fasce d’età ed interessi: laboratori, teatrino dei burattini, art attack, baby dance, corsi di recitazione, ballo, spettacoli, cabaret, musical, variety show e feste a tema!

 

Articolo realizzato in collaborazione con ApartHotel Holiday

Iscriviti alla newsletter

X