Al Regio, che magia!

da | 24 Feb, 2023 | Partner

Andiamo insieme al Teatro Regio di Torino con le sue proposte perfette per le famiglie, tra grandi opere, visite guidate, spettacoli pensati per i bambini e i ragazzi: sarà emozionante, divertente, indimenticabile

Regaliamoci e regaliamo ai nostri figli l’emozione unica e meravigliosa di un pomeriggio o serata al Teatro Regio!  Sono tante le proposte che il Teatro ha pensato per le famiglie e per i più giovani: c’è il Bimbi Club, gli Spettacoli in Famiglia e poi gli incanti della musica e del palcoscenico, in quello gioiello stupefacente di velluti rossi, lampadari di cristallo e forme sinuose che è il teatro progettato da Carlo Mollino. Sarà indimenticabile!

 

La stagione 2023

Piccoli e grandi, coppie e famiglie, il Teatro Regio vi aspetta con una programmazione davvero da non perdere. Sono tanti le proposte in cartellone che si preannunciano interessanti nei prossimi mesi, a partire dal Flauto Magico. In scena dal 31 marzo al 14 aprile, il capolavoro senza tempo di Mozart riesce a incantare, divertire e commuovere un pubblico di ogni età. Ci aspetta un allestimento molto particolare dell’opera, per la prima volta a Torino, con impiego di proiezioni e animazioni, che lo rendono ancor più accattivante per i bambini. E non c’è forse occasione più adatta per avvicinare bambini e ragazzi al meraviglioso mondo dell’opera.

Una volta scoccata la scintilla, torniamo felici al Teatro Regio a gustarci opere altrettanto incantevoli come, dal 26 al 28 aprile, La sposa dello zar di Nikolaj Rimskij-Korsakov – una vigorosa partitura ricca di tinte fosche e temi popolari russi. Dal 13 al 23 maggio possiamo appassionarci all’opéra comique La figlia del reggimento, prima opera francese di Gaetano Donizetti. A chiudere la programmazione prima della pausa estiva la sempre favolosa Madama Butterfly di Giacomo Puccini, in scena dal 13 al 27 giugno. La toccante e tragica storia d’amore tra una donna giapponese e un ufficiale americano, con il suo intreccio unico di arie tradizionali e ispirazioni musicali esotiche.

Per maggiori informazioni sulla stagione 2023: www.teatroregio.torino.it/stagione2023

 

Bimbi Club

 

Che bella novità il Bimbi Club: “voi vi godete lo spettacolo e noi pensiamo ai vostri bambini!”. Un servizio dall’impagabile comodità, offerto durante la prima recita domenicale di ciascuno dei cinque titoli d’opera. Bimbi Club è rivolto a genitori e/o nonni che possono assistere alla rappresentazione in tutta tranquillità mentre i bambini partecipano a divertenti laboratori di canto e di danza. Il costo del Bimbi Club è di 10 euro, per accedervi è necessario essere in possesso del biglietto per lo spettacolo. Il teatro sarà aperto dalle 14.30 e fino alla fine della rappresentazione. Bimbi Club può ospitare un massimo di 30 bambini dai 6 ai 10 anni: è consigliata la prenotazione del servizio e la merenda al sacco.

Le date del Bimbi Club sono: Aida – domenica 26 febbraio, ore 15; Flauto magico – domenica 2 aprile, ore 15; La figlia del reggimento – domenica 14 maggio, ore 15; Madama Butterfly – domenica 18 giugno, ore 15.

www.teatroregio.torino.it/pubblici/bimbi-club

 

Spettacoli in famiglia

Spettacoli adatti a un pubblico di bambini e ragazzi abbinati a costi super-friendly: è la combinazione unica dell’iniziativa In famiglia. All’interno della programmazione del Teatro Regio è previsto infatti uno speciale cartellone di quattro opere particolarmente indicate alle famiglie e a condizioni di biglietteria eccezionalmente favorevoli. Una serie di occasioni da non perdere per trascorrere al Regio momenti indimenticabili nel magico mondo del teatro musicale.

Due dei quattro titoli sono rivolti ai bambini: Riccioli di Barbiere (18-25 febbraio), una riduzione dell’opera più conosciuta e divertente di Rossini, e un nuovo allestimento de L’arca di Noè (16-29 aprile), un’opera green composta da Benjamin Britten e rivolta all’infanzia. Pensati per i ragazzi più grandi sono gli altri due spettacoli: si tratta dell’opera pocket Tutti dal Barbiere! (28 gennaio-5 febbraio), tratto dal capolavoro rossiniano, e di Bastiano e Bastiana (28 maggio-4 giugno), un’opera comica scritta da quel genio di Mozart a soli 12 anni!

www.teatroregio.torino.it/pubblici/famiglia

 

Il Regio dietro le quinte

Entusiasmano grandi e piccini gli itinerari segreti e curiosi alla scoperta di quel che si cela dietro le quinte un grande teatro d’opera. Da febbraio 2023 il Regio torna a riproporre le visite guidate attraverso il foyer, la sala – dove non è raro assistere alle prove di uno spettacolo -, il palcoscenico, i sotterranei con le sale prova e la sartoria.
Le visite durano un’ora circa e si svolgono alle 15 del sabato (esclusi i festivi e i giorni in cui sono programmate manifestazioni in orario di visita). Sono ammessi al massimo 25 visitatori per ciascun gruppo. Il percorso di visita può subire delle variazioni a seconda della programmazione.
I biglietti costano 10 euro (5 euro per gli under 18) e si possono acquistare online oppure presso la Biglietteria del Teatro Regio.
Punto di ritrovo di fronte alla Biglietteria.
www.teatroregio.torino.it/i-nostri-spazi/regio-dietro-le-quinte 

Teatro Regio di Torino
Piazza Castello 215 – Torino
www.teatroregio.torino.it

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda