Animali dalla A alla Z: una mostra dedicata ai bambini

da | 26 Gen, 2022 | Arte e Cultura, Dove Andare, Partner

Da non perdere, ai Musei Reali di Torino, una deliziosa mostra sugli animali. Fino al 3 aprile 2022

Dalle api operose alla zebra ingegnosa: imparare l’alfabeto è un gioco in compagnia degli animali, tutti da scoprire nella nuova favolosa esposizione dei Musei Reali. Una mostra dedicata ai bambini e ospitata nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda, che si può visitare fino al 3 aprile 2022. Animali dalla A alla Z è pensata per i bambini delle scuole primarie ma interessante per tutti: mette in primo piano la complessità della vita sulla Terra, raccontandola con un format innovativo e decisamente baby-friendly.
Nel percorso espositivo tutto è concepito per bambini e famiglie, dall’altezza delle vetrine alle soluzioni grafiche: tra dipinti, disegni, incisioni, reperti archeologici e oggetti d’arte decorativa, quaranta opere dei Musei Reali sono accomunate dalla raffigurazione di animali, da indovinare in una modalità di fruizione partecipata.

Un nuovo spazio per accogliere bambine e bambini tra giochi didattici e laboratori

La mostra è anche un’ottima occasione per ammirare i capolavori delle collezioni reali, come la Sacra Famiglia con angeli offerenti burro e miele di Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone, il Toro in bronzo dalla città romana di Industria (Monteu da Po), il monumentale arazzo La zebra della Manifattura di Gobelins e Caccia alla balena nel Mar Glaciale Artico di Abraham Storck.  Il colorato alfabeto grafico, realizzato dall’illustratore torinese Marco Vesco, arricchisce gli spazi espositivi e si ritrova all’interno del volume Zoostorie dei Musei Reali. Animali dalla A alla Z, la prima pubblicazione dei Musei Reali pensata per i più piccoli.
Accanto alle sale espositive è stato inoltre allestito un nuovo spazio che accoglie bambini e bambine tra giochi didattici e laboratori: per accendere la curiosità infantile e nutrire l’immaginazione.
www.museireali.beniculturali.it/animali-dalla-a-alla-z-una-mostra-dedicata-ai-bambini

MUSEI REALI TORINO

Orari
I Musei Reali sono aperti dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 19.
La biglietteria si trova in Piazzetta Reale 1 ed è aperta dalle 9 alle 18.
www.museireali.beniculturali.it

Biglietti
Intero 15 euro, ridotto (18-25 anni) 2 euro, gratuito per i minori di 18 anni; persone con disabilità e un loro accompagnatore; possessori di Abbonamento Musei.
I biglietti possono essere acquistati in biglietteria oppure online su Musei Reali di Torino | CoopCulture​.

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti