Speciale Carnevale TO

Artigianato in maschera

Sega, trapano, martello e via… Fuoco alle polveri! Per celebrare il Carnevale in maniera originale, il MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano propone un laboratorio creativo-manuale dedicato alla maschera. Mercoledì 3 e 10 febbraio, nella falegnameria didattica (una bottega vera e propria con banchi da lavoro a misura di bambino), i piccoli artigiani hanno la possibilità di costruire un’originale maschera in legno, da decorare con rami, corteccia, lana e altri materiali naturali. Inoltre, mercoledì 17 e 24 è in programma l’attività Oggi l’artigiano sono io!, durante la quale si possono realizzare giocattoli in legno, liberamente ispirati ai manufatti della collezione museale. Da 3 a 12 anni. Prenotazione obbligatoria allo 0165 763912. Accessibile su ruote. Costo: 7 euro.

Mercoledì 3 febbraio, ore 15 – 17
Mercoledì 10 febbraio, ore 10.30 – 12.30 e ore 15 – 17
ARTIGIANATO IN MASCHERA

Mercoledì 17 e 24 febbraio, ore 15 – 17
OGGI L’ARTIGIANO SONO IO!

MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione
Frazione Chez-Sapin, 86 – Fénis (AO)
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0165 763912
www.lartisana.vda.it

 

 

Coriandoli ai Giardini

Una bella domenica di festa quella organizzata il 14 febbraio dalle Mamme dei Giardini Cavour, con tante attività in programma per festeggiare il Carnevale: alle 15.30, laboratorio di biscotti a tema, condotto dalla Chef Elisa; per i piccoli appassionati di pallone, partitelle in campo con le maglie del proprio calciatore preferito (alle 15, da 5 a 7 anni; alle 16, da 8 a 11 anni). Si chiude in bellezza, alle 17, con la battaglia di coriandoli e stelle filanti ai Giardini Cavour. Da prenotare. Costo: 8 euro lab biscotti, 3 euro calcio.

Domenica 14 febbraio, ore 15
DOMENICA IN MASCHERA

Casa dei Giardini Cavour
Via dei Mille, 21 A – Torino
Per informazioni e prenotazioni: mammegiardinicavour@gmail.com

 

Martedì Grasso

Carnevale in costume, sì, ma con merenda! Al M**Bun di via Rattazzi si festeggia tra coriandoli e stelle filanti, animazione firmata SpecialMente Tu, e golose ghiottonerie. Con la partecipazione di GG! Costo: 6 euro a bimbo.

Martedì 9 febbraio, ore 16 — 18
MARTEDÌ’ GRASSO AL M**BUN

M**Bun
Via Urbano Rattazzi, 4 – Torino
Per informazioni e prenotazioni: info@mbun.it

 

 

Carnevale e arance

Dal 6 al 9 febbraio a Ivrea (TO) si entra nel vivo dello Storico Carnevale. Momento clou i tre giorni dedicati alla Battaglia delle Arance, rievocazione della lotta popolana contro il tiranno che ha per protagoniste squadre a terra e sui carri. Molti i momenti dedicati ai bambini che in aree apposite possono “studiare” da aranceri.

Dal 6 al 9 febbraio
CARNEVALE DI IVREA

Ivrea (TO)
Per informazioni: www.storicocarnevaleivrea.it

 

 

Maschere sottomarine

Si festeggia in costume al Gardaland SEA LIFE Aquarium, con un allestimento a tema pieno di stelle filanti, palloncini e maschere! Domenica 7 febbraio ci sono divertenti spettacoli di burattini per le famiglie, con le avventure del goloso Fagiolino e di Sandrone. L’8 e il 9 febbraio si vivono viaggi emozionanti alla scoperta delle creature marine nelle 40 vasche e nel tunnel sottomarino, si può partecipare a laboratori di creazione maschere “marine” e a un concorso per il costume più bello o ancora ci si può trasformare nel personaggio preferito grazie al truccabimbi. Offerta per le famiglie con bimbi sotto i 12 anni che arrivano mascherati l’8 e il 9 febbraio: 16 euro adulti (tariffa intera), gratuito sotto i 12 anni.

Domenica 7 febbraio, ore 10.30 e ore 14
BURATTINI AL SEA LIFE

8 e 9 febbraio, ore 10 – 16
CARNEVALE AL SEA LIFE

Gardaland SEA LIFE Aquarium
Via Derna, 4 – Castelnuovo del Garda (VR)
Per informazioni: tel. 045 6449777, infosealife@gardaland.it

 

 

Carnevale alla Casa nel Parco

Alla Casa nel Parco il Carnevale si festeggia in allegria, con tante iniziative. Si comincia al mattino con un lab “mani in pasta”, poi alle 15 Bimbi in Maschera, concorso che celebra il travestimento più originale, con truccabimbi e mascherine di carta offerti a chi è senza. Alle 16, laboratorio di pasticceria carnevalesca per i più piccoli alla Locanda nel Parco (da prenotare; 5 euro). Alle 17, a Carnevale ogni bugia vale, con cioccolata calda e bugie alla Locanda (3,50 euro). Alle 17.30, incursione teatrale in maschera con i 4 del Trio. Inoltre, per chiudere in bellezza, alla sera cena e ballo in maschera alla Locanda (da prenotare; 15 euro cena, 5 euro solo ballo con consumazione).

Sabato 6 febbraio
CARNEVALE ALLA CASA NEL PARCO

Casa nel Parco
Via Panetti, 1 – Torino
Per informazioni e prenotazioni: cell. 334 1683381 / 335 8140537
www.casanelparco.it

 

 

World Carnival

In occasione del Martedì grasso, il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli organizza un evento speciale, rivolto a grandi e piccini, per trascorrere un Carnevale diverso dal solito: una grande festa ispirata al World Carnival. Sono previste attività in lingua inglese e lab per la creazione di maschere, modellate sui tratti somatici di persone e animali dei cinque continenti. Non mancheranno le bugie per i più piccoli. Accessibile su ruote. Costo: 10 euro giornata intera, 4 euro pomeridiano.

Martedì 9 febbraio, ore 8.30
WORLD CARNIVAL

Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia – Rivoli (TO)
Per informazioni e prenotazioni: tel. 011 9565213
educa@castellodirivoli.orgwww.castellodirivoli.org

 

Maschere in cascina

Una superfesta a ingresso gratuito in Cascina Roccafranca a Torino, con truccabimbi, animazione, giochi, distribuzione di bugie (quelle mangerecce) e sorprese per i bimbi.

Domenica 7 febbraio, dalle ore 15
CARNEVALE IN CASCINA

Cascina Roccafranca
Via Rubino, 45 – Torino
Per informazioni: tel. 011 4436250, inforoccafranca@comune.torino.it

[photo by Archivio Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea]

Indirizzo

Torino (Torino)

Iscriviti alla newsletter

X