I “Fiori di polenta” che piacciono ai bambini

Prepariamo la polenta, poi tagliamola con gli stampini dei biscotti e riempiamola di un sugo gustoso. Scommettiamo che piace a tutti?

Ingredienti (per 4 persone)

Per la polenta

  • 500 gr di farina di mais fioretto
  • 1 litro di acqua
  • sale
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Per la farcitura

  • 200 gr di sugo di pomodoro casalingo oppure di ragù
  • 8 fettine di formaggio che si fonde facilmente

Preparazione

Portare a bollore l’acqua con il sale e l’olio extravergine di oliva. Quando inizia a bollire versare lentamente la farina di mais e con la frusta mescolare facendo attenzione che non si formino grumi. Quando la farina è ben distribuita nell’acqua bollente continuare la cottura per almeno 45 minuti e girare frequentemente con un cucchiaio di legno. Quando è cotta versare in una teglia di metallo e livellare la polenta con l’aiuto di una spatola a un’altezza di 3 centimetri.

Lasciare raffreddare e con gli stampini a forma di fiore creare almeno 8 forme, scavare ciascuna nel mezzo (potete utilizzare uno scavino per meloni per svuotare il centro), avendo cura di non forare la base. Riempire di sugo casalingo o di ragù.

Adagiare i fiori in una teglia, coprire con il formaggio e passare in forno per pochi minuti. Servire caldi. La farcitura può essere anche di funghi, di bocconcini di carne in umido, di verdure di stagione saltate o semplicemente di solo formaggio fuso. La polenta è un piatto versatile che si accompagna bene a carni e contorni: sarà facile trovare qualcosa che piaccia ai bambini per accompagnarla.

Iscriviti alla newsletter

X