Pancake-Orso alla banana senza uova e senza lattosio

Dedicata a tutti i bambini che soffrono di intollenza alle uova o ai latticini, ma non solo a loro, la deliziosa ricetta dei pancake-orso. Da farcire e decorare con tanta frutta fresca, sono la colazione ideale della domenica mattina! 

Di Jasmine Mottola

Ingredienti per 6 pancake:

1 banana matura
60 ml di bevanda vegetale alla soia
40 g di zucchero di canna
80 g di farina di tipo 00
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per farcirli: frutta fresca, burro di mandorle o burro d’arachidi

Procedimento:

Sbucciate una banana matura e tagliatela a pezzetti. Mettetela nel frullatore o in un mixer insieme alla bevanda vegetale alla soia e frullate per qualche minuto. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete lo zucchero di canna. Amalgamate con una frusta incorporando la farina un po’ per volta. Infine, aggiungete anche il lievito per dolci. Quando il composto risulterà omogeneo e privo di grumi sarà pronto. Scaldate una padella a fiamma bassa e aggiungete un filo d’olio di semi per renderla antiaderente. Prelevate un po’ di impasto con un cucchiaio e posizionatelo al centro della padella formando un dischetto. Quando inizierà a gonfiarsi formando delle bollicine in superficie potete girarlo con una spatola. Fate cuocere i pancake da entrambi i lati per due minuti circa. Dopodiché potete divertirvi a decorarli a piacimento con i vostri bambini, aggiungendo burro di mandorle o di arachidi e tanta frutta fresca.

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