Fila a nanna: nuove fiabe sonore dedicate a bambini e bambine

Il podcast di AM Family & kids si arricchisce di otto nuovi e stupendi episodi, favole pensate per scoprire con passione, curiosità e divertimento musei e dimore storiche lombarde

Un viaggio insolito e affascinante alla scoperta del patrimonio museale lombardo: è quello che piccoli ascoltatori a ascoltatrici compiono grazie al favoloso e gratuito podacast Fila a Nanna, promosso da Abbonamento Musei e ideato da Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Torino. Gli 8 nuovi episodi, realizzati con il sostegno di Regione Lombardia, sono rivolti a bambine, bambini e alle loro famiglie, nell'ambito dell'impegno a favore della valorizzazione dei luoghi della cultura.

La collezione, finora composta da 58 episodi ispirati dai tesori di Piemonte, Lombardia e Valle d'Aosta, è uno straordinario strumento di divulgazione del patrimonio e un'eccellente occasione per condividere in famiglia un tempo di qualità: un'occasione unica per far stimolare grandi e piccoli a visitare dal vivo i luoghi immaginati, riscoprendo di persona le emozioni nate dai racconti.

Tutti gli episodi di Fila a Nanna sono pronti per la buonanotte

Ascolta sul sito

I luoghi delle nuove fiabe

Accademia Carrara di Bergamo

Bergamo

Accademia Carrara

Una fiaba ispirata ai capolavori della grande pinacoteca bergamasca.

Villa Carlotta di Como

Como

Villa Carlotta

Tra giardini e scalinate fiorite, una storia che profuma di lago e di natura.

Volandia - Parco e Museo del Volo

Somma Lombardo (VA)

Volandia - Parco e Museo del Volo

Una favola che spicca il volo tra aerei ed esploratori del cielo.

Museo di Santa Giulia e Brixia - Parco Archeologico di Brescia Romana

Brescia

Museo di Santa Giulia e Brixia

Fra le rovine della Brescia romana, una storia che racconta duemila anni di storia ai più piccoli.

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Milano

Museo Leonardo da Vinci

Tra ingranaggi e invenzioni, una fiaba per i piccoli curiosi di scienza.

Castello Sforzesco di Milano

Milano

Castello Sforzesco

Una favola fra torri e cortili per addormentarsi pensando ai cavalieri.

MUBA - Museo dei Bambini di Milano

Milano

MUBA - Museo dei Bambini

Gioco e scoperta si intrecciano in una fiaba pensata su misura per i più piccoli.

ADI Design Museum di Milano

Milano

ADI Design Museum

Tra le forme del design italiano, una fiaba che gioca con linee e colori.

Fila a Nanna - con il sostegno di Regione Lombardia

Novità

Speciali visite teatralizzate

Dal 18 ottobre al 28 novembre, Abbonamento Musei propone inoltre Speciale Fila a Nanna, 8 visite teatralizzate nei musei coinvolti e ispirate alle storie dei podcast, a cura degli attori e delle attrici della Fondazione TRG. Un'esperienza pensata per coinvolgere anche le famiglie in modo diretto, trasformando la visita al museo in un momento di gioco e condivisione.

Domenica 18 ottobre, ore 15.30Accademia Carrara di Bergamo
Domenica 25 ottobre, ore 16Volandia - Parco e Museo del Volo, Somma Lombardo (Varese)
Domenica 8 novembre, ore 15Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci (Milano)
Sabato 14 novembre, ore 14.30Villa Carlotta, Tremezzina (Como)
Domenica 15 novembre, ore 15Castello Sforzesco di Milano
Venerdì 20 novembre, ore 17MUBA – Museo dei Bambini di Milano
Sabato 21 novembre, ore 16Museo di Santa Giulia e Brixia. Parco archeologico di Brescia romana
Sabato 28 novembre, ore 15ADI Design Museum di Milano
AM Family & kids

Fila a Nanna rientra nell'offerta AM Family & kids che nel 2026 si rinnova per avvicinare ancora di più i più piccoli e le loro famiglie al patrimonio culturale, attraverso esperienze e linguaggi capaci di stimolare curiosità, scoperta e partecipazione.

Al centro della nuova identità visiva c'è lo scarabocchio, gesto spontaneo con cui i bambini esplorano e raccontano la propria realtà attraverso segni, colori e movimento. È proprio da questo gesto che prende forma un linguaggio visivo capace di caratterizzare e rendere sempre più riconoscibile l'offerta culturale dedicata alle famiglie.

Anche le mascotte di Abbonamento Musei assumono nuove caratteristiche: Abby rappresenta la parte matematica, la curiosità scientifica e il desiderio di osservare, analizzare e trovare risposte; Musy, incarna invece la creatività, l'emozione e lo stupore. La loro complicità accompagnerà bambine e bambini in un percorso fatto di domande, scoperte e nuove esperienze.

Tutti gli episodi del podcast Fila a Nanna sono disponibili sul sito di Abbonamento Musei, su Spreaker e su Spotify.

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto