Il giro del mondo a cena: 10 ristoranti etnici amatissimi dalle famiglie torinesi

da | 1 Mar, 2021 | A Tavola, Ristoranti, Street Food

Una buona abitudine per questi mesi di frontiere inavvicinabili: scopriamo ogni settimana la cucina di un paese diverso. Ecco una selezione di menù d’asporto offerti dai ristoranti etnici di Torino, che piacciono anche ai bambini

Mentre le valigie si coprono di una patina di polvere e il desiderio di partire per un paese lontano si fa sempre più irresistibile, c’è una consolazione possibile: viaggiare con il gusto. Andiamo alla scoperta di cucine diverse, grazie ai ristoranti etnici di Torino e ordiniamo piatti dai sapori, colori e profumi che sanno di lontano. E già sembra di viaggiare.

Ai Caraibi tutto l’anno

Il Caribbean Bistrot di San Salvario celebra la tradizione culinaria venezuelana, basata su piatti di carne, farine di mais, yucca, avocado, fagioli.

Oltre ai classici burritos, sono da provare le arepas, un “pane” di farina di mais farcito con ingredienti a scelta. I piatti completi proposti sono quelli tradizionali del Venezuela: dal Pabellon Criollo alla cachapa de queso de mano fino alla Hallaca, un piatto del XV secolo di origine indigena, avvolto in una foglia di platano.

I bimbi adorano gli antipasti, tutti gustosissimi: i taqueños – ripieni di formaggio filante -, i bastoncini di yuca fritti, le chapapitas e il croccante platano fritto tagliato a rondelle. Il Caribbean. Per la consegna a domicilio si può effettuare l’ordine inviando un messaggio WhatsApp. I box da asporto sono in cartone biodegradabile e compostabile.

Caribbean Bistrot – Via Madama Cristina, 80 – Tel. 329 4933175 

menu asporto torino

Raviolini croccanti 

Nell’ondata di cinesi autentici che si stanno sempre più diffondendo a Torino, la Grande Muraglia è senza dubbio uno dei migliori. Ai bambini piacciono da impazzire i raviolini brasati (8 a porzione, abbondare nell’ordine che scompaiono alla velocità della luce), gli spaghetti di riso o di grano saltati, le striscioline di maiale da arrotolare nelle piccole crepes.

Un consiglio: sperimentiamo a ogni giro un piatto mai provato: scopriremo così che sapore hanno il taro, la zucca filante o addirittura le meduse! Si ordina per telefono e si concorda un’ora per il ritiro: nel fine settimana conviene chiamare presto per non attendere troppo a lungo.

Grande Muraglia – Corso Emilia, 2 – Tel: 011 5539420

ristorante cinese torino

Sapori di Siria

Non tutti sanno che in zona Gran Madre c’è una squisita gastronomia siriana, La Cucina di Damasco. Con il tempo bello e in zona gialla, ci si può fermare a mangiare nel suo piccolo dehor nella pedonalizzata via Monferrato. Altrimenti, gustiamo a casa le loro specialità che sanno di medioriente. A partire dai falafel spolverati di sumak, croccantissimi, forse i migliori di Torino.

Adorati dai piccoli i saporiti spiedini di carne o le alette di pollo marinate in salsa di melograno che conferisce loro un bel tono rosa. Da assaggiare la moussaka siriana, una specialità a base di melanzane, e il riso con capelli d’angelo. Per l’asporto, chiamare con buon anticipo: preparano tutto fresco sul momento e alcune preparazioni richiedono tempi di cottura lunghi.

La Cucina di Damasco – Via Monferrato, 23 F – Tel. 351 8887070

ristorante siriano torino

Street food at home

Le empanadas argentine autentiche le possiamo assaggiare a Torino nel locale dedicato di corso Peschiera, Alpi Empanadas. C’è la Clàsica de abuela, con la ricetta della nonna a base di angus argentino, quella con pollo e maiale, oppure la Cortada a Cuchillo, in cui l’angus è  angus cucinato con i condimenti tipici del nord del paese.

Per che non mangia la carne, c’è un’empanada vegana ogni mese diversa, seguendo la stagionalità, e varie empanadas vegetariane, a base di verdure e formaggio. Si possono ordinare in box menu, la Media docena o la Docena, a base di 6 o 12 empanadas  a scelta. Da accompagnare con i vini argentini, selezionati per un abbinamento perfetto alle empanadas. Prezzi davvero pop, qualità ottima, accoglienza calda e familiare.

Alpi Empanadas – Corso Peschiera 198/b – Tel. 351 5257170

ristorante argentino

La bontà dei blokki

Una cena che ci riporta alle fascinose atmosfere della vecchia Russia, quella che ci propone la gastronomia Sovietniko di via Cibrario. Tra le specialità, i ravioli pelmeni, le saporite zuppe – tra tutte il borsch, l’insalata olivier. Una novità per l’asporto che ci piace tanto sono i Blokki Sovietici: combinazioni gastronomiche di cibi abbinati a piccole esperienze culturali.

C’è ad esempio il Blokko Dostoevskij che comprende lo stufato “Delitto e Castigo” oltra a ravioli e salse + un gioco e una sorpresa esperienziale. Il raffinato Blokko Čaikovskij è a base di blinis con salmone e caviale, aringhe in pellicci e insalata mimosa – si accompagna a istruzioni per un ascolto esperienziale. Il tutto è molto più buono accompagnato da una birra baltica o un bicchierino di vodka! Si raccomanda di ordinare la cena con un giorno di anticipo.

Sovietniko – Via Cibrario, 9 – Tel. 347 1168725

cucina russa

Eclettica Vanchiglia

La grande risorsa per le famiglie che abitano in Vanchiglia e che non hanno voglia di cucinare? Andare a vedere cos’ha preparato l’eclettica Elena di 1921 Gastronomia Internazionale: propone ogni giorni piatti diversi, con specialità da tutto il mondo, per una cena che soddisferà ogni palato. Possiamo trovare il coq au vin francese vicino al dahl di lenticchie, gli spaghetti di soya saltati e la moussaka greca, le scotch egg scozzesi o una tajine marocchine. Non mancano piatti della tradizione italiana, come il classico caponet o la sempre buona parmigiana di melenzane. Per una serata speciale c’è la possibilità di ordinare una cena su misura, concordando il menu con un giorno di anticipo.

1921 Gastronomia Internazionale – Via Bava, 24/C – Tel. 340 0091824

gastronomia internazionale

Il bento per i bambini

Voglia di giapponese? Soddisfa davvero ogni palato il menu che si ordina online da Japs: dal pesce crudo di sushi e sashimi in tante varianti, alle calde zuppe di ramen perfette per questa stagione, agli udon di carne, pesce o verdure, ai ravioli brasati giapponesi, i gyoza. A pranzo c’è la possibilità di ordinare le combo, fatte di tanti assaggi diversi, per provare un po’ tutto.

Dedicato ai bambini l’amatissimo Kids Bento con pollo in salsa teriyaki e riso, 4 hosomaki, mini onigiri, edamame e mezzo dolcetto dorayaki. Il tutto è confezionato in imballaggi riciclabili. Per l’asporto si va da Japs! e ramen in corso Dante, 53 (tel. 011 19717471) o da Japs! e udon in corso De Gasperi, 8 (tel. 011 4349624). Il servizio di delivery consegna in tutta la città. 

Japs-Cucina giapponese

take away giapponese

W la paella, olé!

A Torino la mitica paella fa rima con via Stradella, dove si trova uno dei pochi ristoranti in città che ne propone una buona come quelle che si mangiano in Spagna. La possiamo ordinare nelle versioni mista, di pesce, di carne o vegetariana. Ci sono anche altri piatti tipici della tradizione spagnola, come la zarzuela de pescado – la zuppa di pesce, l’arroz negro, il polpo alla gallega.

Particolarmente apprezzato dai bambini il menu Tapas y tapas, con tanti assaggini tra cui scegliere: dal prosciutto pata negra alle crocchette, dalle tortilla ai gamberi, dai formaggi gustosi alle alici fritte. Per una cena che mette allegria! Il ristorante è aperto in modalità asporto sia a pranzo che a cena. 

La Paella – Via Stradella, 197 – Tel. 011 218800

take away torino

Alla scoperta dei sapori del Perù

È una delle cucine sudamericane più amate, quella del Perù, e giustamente, perché è varia, saporita, di terra, di mare e di foresta (costa, sierra, selva). Per scoprirle, in Borgo San Paolo c’è la Rustica, che ci propone piatti peruviani autentici.

Come le buonissime causas, i tortini di patate con ripieno a scelta, i tamal, gli involtini di polenta e carne in foglia di banano, il lomo saltado, manzo con pomodori e cipolle, o l’arroz chaufa, il riso saltato nel wok. Tra le specialità di costa da provare assolutamente il famoso ceviche, bocconcini di pesce marinato. Per i vegetariani ci sono piatti a base di quinoa. E a chiudere in dolcezza i dessert tipici peruviani.

La Rustica – Via Osasco, 30/a  – Tel. 011 386410 

cucina latina

Seratina thai

La cena giusta per una seratina film, copertina e divano? I pad thai o il riso saltato di Mai Thai, che per l’asporto sono proposti nelle classiche box di cartone all’americana. Si inizia con gli involtini thailandesi o gli shrimp cake, le frittelle di pesce come antipasto.

Si prosegue con le delicate zuppe o con noodles e riso saltati nel wok, con carne, pesce oppure verdure. E poi ci sono i curry, a base di latte di cocco, molto profumati. La cucina thailandese può essere molto hot, ma da Mai Thai al momento dell’ordine si può indicare il grado di piccantezza desiderato per ogni piatto. 

Mai Thai – Via Giuseppe Mazzini 56/h  – Tel. 011 7633653 

Via Gropello, 22 – Tel. 011 7602823 

Strada Torino, 1 (Moncalieri) Tel. 011 6404405 

cucina thai

Le migliori pizzerie per bambini a Torino

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti