A scuola di futuro in STEP FuturAbility District

da | 6 Feb, 2024 | Corsi e Lab, Corsi e Lab, Dove Andare, Eventi, Lifestyle, News in evidenza

Un appassionante viaggio nel futuro: i laboratori di STEP per scuole e famiglie

Tutti desideriamo comprendere meglio cosa ci riserva il futuro e a Milano c’è un luogo speciale che ci può aiutare a farlo. Si trova in piazza Adriano Olivetti 1 e si chiama STEP FuturAbility District.

Inaugurato nel maggio del 2022, STEP è stato progettato con l’intento di connettere le persone con il prossimo futuro e dare a tutti, ai grandi e ai più piccoli, l’opportunità di intraprendere un viaggio per comprendere la rivoluzione digitale in atto

STEP propone un’esperienza personale e interattiva durante la quale i visitatori sono guidati in un percorso coinvolgente, tra installazioni dinamiche, spazi immersivi e pareti multimediali, alla scoperta dei temi legati al futuro digitale. 

È possibile visitare STEP dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19. Il percorso è adatto ad adulti, famiglie e bambine e bambini a partire dai 9 anni. Tutte le attività sono accessibili con carrozzine e passeggini.

STEP per le scuole

In abbinamento al percorso di visita, STEP offre un programma di laboratori didattici con contenuti formativi trasversali e multidisciplinari, pensati per ragazzi e ragazze dall’ultimo anno delle scuole primarie all’ultimo anno delle scuole secondarie con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo delle competenze digitali e della consapevolezza nell’utilizzo delle nuove opportunità offerte dalla tecnologia.

I laboratori realizzati in collaborazione con Civita Mostre&Musei si focalizzano sull’apprendimento delle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) e sulle tematiche legate allo sviluppo della creatività del futuro. Gli insegnanti possono scegliere moduli didattici personalizzati per vivere un’esperienza unica che integra cultura, piattaforme educative digitali e intelligenza emotiva.

 

 

La proposta di STEP è articolata e divisa per fasce di età e comprende 19 attività didattiche divise in macro aree: Pensiero Computazionale, Galateo digitale, Design thinking, Identità digitale e Sviluppo Sostenibile. A partire dal 2024 STEP ha arricchito la sua offerta formativa con l’inaugurazione della nuova macro area Science&Tech che propone attività esperienziali focalizzate su ricerca, innovazione e creatività.

Le visite e i laboratori sono prenotabili dal martedì alla domenica scrivendo a info@steptothefuture.it o contattando il numero +39 02 33020088. 

Maggiori informazioni su www.steptothefuture.it

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda