Alla scoperta del futuro: STEP FuturAbility District

da | 11 Giu, 2024 | Lifestyle, News in evidenza, Partner

Uno spazio tecnologico, divulgativo ed esperienziale per connettere la comunità con il prossimo futuro e costruire una società digitale inclusiva

Tutti noi desideriamo comprendere meglio cosa ci riserva il futuro e a Milano c’è un luogo speciale che ci proietta in avanti. Si trova in piazza Adriano Olivetti 1, si chiama STEP FuturAbility District ed è un nuovo spazio di connessione con il futuro. STEP è un luogo davvero unico, al tempo stesso tecnologico, divulgativo ed esperienziale. Inaugurato nel maggio del 2022, è stato progettato con l’intento di connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità di fare un viaggio per comprendere la trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi nella vita quotidiana.

Un viaggio attraverso la trasformazione digitale

Dalla sua apertura STEP è stato visitato, a oggi, da oltre 40.000 persone. Cittadine e cittadini hanno vissuto l’esperienza del suo percorso di visita e preso parte alle sue attività gratuite: workshop di carattere scientifico-culturale condotti da relatori d’eccezione sui temi legati al mondo digitale e alle grandi questioni della società contemporanea.

La visita a STEP, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19, è adatta ad adulti e bambine e bambini dagli 8 anni. Propone un’esperienza personale e interattiva durante la quale i visitatori sono guidati in un percorso coinvolgente, tra installazioni dinamiche, spazi immersivi, realtà aumentata e pareti multimediali alla scoperta dei temi legati al futuro digitale. Forward, creatura virtuale e guida vocale, scandisce le dieci tappe dell’itinerario che dura un’ora circa. Il visitatore, utilizzando il proprio smartphone, non è un semplice spettatore ma un esploratore attivo di un flusso di informazioni e contenuti stimolanti che interagisce in tempo reale con l’ambiente circostante.

Le professioni del futuro

All’interno del percorso di STEP è stata realizzata un’area dedicata alle professioni del domani. Qui è possibile scoprire le professionalità che saranno sempre più ricercate nel mercato del lavoro. STEP offre alle ragazze e ai ragazzi l’opportunità unica di approfondire le conoscenze sui nuovi mondi possibili abilitati dalle tecnologie – dall’intelligenza artificiale all’Internet of things, dal cloud computing al 5G – e su come queste stiano cambiando la vita di tutti i giorni e ridefinendo nuove professionalità.

Realtà aumentata

In STEP è possibile sperimentare esperienze immersive grazie alla realtà aumentata. I visitatori si immergeranno nel futuro attraverso casi d’uso innovativi sulle tecnologie che già oggi stanno rivoluzionando il mondo, dalla robotica per le smart cities all’impiego di droni per la gestione delle emergenze, dal supporto all’industria 4.0 fino alle infrastrutture autostradali del futuro. E sarà anche possibile fare un viaggio virtuale a bordo di un’auto elettrica a guida autonoma su una “Smart Highway”, un’autostrada del futuro, sperimentando i vantaggi di un’infrastruttura per la mobilità in grado di ottimizzare in tempo reale i flussi di traffico, per un’esperienza di guida più sicura ed efficiente.

 

Step per le famiglie

Per le famiglie STEP propone il percorso di visita e numerose attività didattico-laboratoriali domenicali. I Sunday@STEP sono incontri domenicali dedicati alla scoperta delle nuove tecnologie e delle loro innumerevoli applicazioni, dalla stampa 3D al coding fino alle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

I laboratori sono progettati per focalizzare ragazze e ragazzi dagli 8 ai 16 anni sullo sviluppo delle competenze digitali e sulle nuove opportunità offerte dalla tecnologia in maniera pratica e interattiva, stimolando il coinvolgimento di tutta la famiglia. Gli incontri sono progettati per favorire la collaborazione, la creatività e l’apprendimento condiviso, creando un ambiente ideale per scoprire le innovazioni della scienza e della tecnologia. Caratteristica unica di questi laboratori è che anche i genitori si cimentano e divertono nella scoperta pratica delle nuove tecnologie.

Step per la scuola

In STEP particolare attenzione viene rivolta al mondo della scuola. Sono già 10.000 gli studenti e le studentesse dell’ultimo anno delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno visitato STEP e partecipato ai laboratori didattici pensati per arricchire la loro formazione sulle nuove competenze digitali e sul loro uso consapevole.  STEP offre infatti un ricco programma di laboratori per le scuole con contenuti didattici trasversali e multidisciplinari con l’obiettivo di orientare al futuro e promuovere cultura e competenze digitali. Ogni attività si focalizza sull’apprendimento delle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) e delle tematiche legate allo sviluppo della creatività del futuro. Gli insegnanti possono scegliere moduli didattici personalizzati per vivere un’esperienza unica che integra cultura, piattaforme educative digitali ed intelligenza emotiva e affiancarli al loro percorso di visita.

STEP FuturAbility District è in Piazza Olivetti 1 e si colloca nel quartiere Scalo di Porta Romana, uno dei quartieri più innovativi dell’area metropolitana di Milano, contribuendo con le sue attività scientifiche e culturali alla profonda trasformazione di quest’area in un polo attrattivo all’insegna dell’innovazione, dell’empowerment e della sostenibilità.

Per informazioni e prenotazione visite, workshop e laboratori visita il sito ufficiale di STEP:
www.steptothefuture.it

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda