Appuntamento ad Halloween (e dintorni): gli eventi da non perdere

da | 4 Ott, 2023 | Al museo, Arte e Cultura, Dove Andare, Eventi, Lifestyle, Sagre e Festival, Viaggi

Pronti per il fine settimana più spaventevole dell’anno? Ecco alcuni eventi da non mancare, per un Halloween fuori porta  un viaggetto con tutta la famiglia

Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari (PR)

Fiabe nere, sabato 28 ottobre dalle 11 su turni

Che fine ha fatto la piccola Cappuccetto Rosso? L’ultima volta che è stata avvistata era insieme al Lupo… E la dolce Biancaneve? Nella capanna nel bosco non c’è traccia di lei, né dei Sette Nani… Halloween è alle porte e qualcosa di oscuro è all’opera nel Regno delle Fiabe. Seguendo gli indizi, sparsi come briciole, i famosi Fratelli Grimm sono giunti al Castello di Varano, per indagare sulla misteriosa vicenda. Un divertente evento di Halloween per bambini coraggiosi, con animazione a base di mostri, stregonerie e piccoli orrori, tanti giochi ed enigmi da risolvere. 

Per info e prenotazione: info@castellidelducato.it

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)

Mostri in castello, domenica 29 ottobre dalle 15

Chi è abbastanza coraggioso da varcare la soglia del castello dove i mostri vanno a scuola? Una visita animata divertente, in compagnia di nuovi amici mostruosi, che coinvolge grandi e piccini nella storia degli spaventosi studenti della storica dimora con cui si prende parte a indovinelli e giochi! Il tour in maschera si snoda fra il cortile, il giardino pensile con la Camera Ottica, il piano nobile del maniero.

Per info e prenotazione: info@castellidelducato.it

Halloween a Triora, il Paese delle streghe (IM)

Due giorni di spaventosi rituali, laboratori e spettacoli di fuoco e magia nel più famoso borgo delle streghe. Il 31 ottobre e il l’1 novembre Triora apre le sue porte a fantasmi, zucche e fattucchiere per la festa più spaventosa dell’anno. L’evento è gratuito e inizia il 31 ottobre con il mercatino stregato, laboratori per bambini, workshop, spettacoli di magia e uno speciale tour alla scoperta del borgo e dei suoi spaventosi segreti. La festa continua mercoledì 1 novembre con altri appuntamenti per grandi e piccini: dalle sfilate in costume ai workshop, dai rituali magici ai mercatini con prodotti tipici, maschere, calderoni e bacchette.

Halloween a La mandria (TO)

Due bellissimi  appuntamenti nel Parco naturale la Mandria – Cascina Brero a Venaria Reale, in provincia di Torino. “Il Cammino degli Zombie”, il 31 ottobre alle 17.30 o alle 20.30, è una notte speciale a caccia di fantasmi, streghe, zombie e strani abitanti del bosco, accompagnata da dolci e spaventose sorprese che creeranno una magica esperienza. Rivolta a famiglie (in maschera!) con bambini di almeno 5 anni.  “Le Streghe son tornate!” è l’appuntamento dell’1 novembre : le giornate diventano sempre più corte e nell’aria si respira qualcosa di sinistro… le streghe di Cascina Brero sono tornate, pronte a coinvolgere le famiglie in un’esperienza da paura! Un pomeriggio da brividi all’insegna del divertimento, del gioco, delle storie stregate e della magia.

Per info e prenotazioni: www.parchireali.it , info@parcomandria.it 

Halloween per famiglie a Villa Reale, Lucca

La Villa Reale di Marlia, a 8 km da Lucca, apre le sue porte alle famiglie nei weekend prima e dopo Halloween (28 e 29 ottobre e 4 e 5 novembre) con una caccia al tesoro piena di misteri e sfide, per addentrarsi negli angoli più infestati dei giardini. Le famiglie possono andare alla ricerca del tesoro insieme agli amici in autonomia seguendo la mappa che viene consegnata alla biglietteria. Trovati tutti gli indizi, la sfida sarà riuscire ad avere il coraggio di raggiungere il baule del tesoro! Ogni bimbo con il biglietto Caccia di Halloween porta a casa un piccolo premio a tema, sempre se il fantasma di Villa Reale sarà d’accordo…

https://villarealedimarlia.it/

Teatro a Bergamo

Fantasmi & co, 31 ottobre

Un mistero aleggia in Palazzo del Podestà di Bergamo e un misterioso e pallidissimo ospite aspetta impaziente nelle tenebrose sale del Palazzo del Podestà: chi ha il coraggio di partecipare alla visita? Astenersi fifoni! L’attività prevede una visita teatrale per famiglie in Palazzo del Podestà per passare una serata da brivido. 

https://bergamobrescia2023.it/eventi/fantasmi-co-speciale-halloween/ 

halloween eventi

Storie di Santi da paura al Duomo di Milano

Alle famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni, i Servizi Educativi del Duomo di Milano propongono cacce al tesoro, passeggiate avventurose tra le guglie, letture interattive e dinamiche per apprendere i segreti, le gesta, le meraviglie e i tesori che il Duomo custodisce. Appuntamento speciale martedì 31 ottobre alle ore 19 con “Storie di Santi da paura”, un’eccezionale visita in orario di chiusura del Museo, nella sera della vigilia di Ognissanti, dedicata a tutti i piccoli curiosi che non hanno paura di ascoltare storie incredibili, piene di pericoli e colpi di scena. E chi l’ha detto che la vita di una statua è noiosa?

Per info:  didattica@duomomilano.it

A passeggio tra le zucche

Al Lago delle Rose di Ornavasso (VB) è possibile visitare il Villaggio della Zucca dove raccogliere le zucche dal campo, entrare nelle casette a forma di zucca e saltare sulla cucurbitacea più grande del mondo (100 mq). Tanti i giochi e le animazioni per i bambini, con degustazione di risotto per gli adulti, un mercato agricolo e del fungo, una mostra micologica e diversi incontri. Quando? Il 14-15 e 21-22 ottobre. 

Per info: https://www.grottadibabbonatale.it/villaggio-zucche-piemonte-lombardia-novita

La Fattoria della Zucca è il primo parco a tema zucca con Pumpkin Patch a nord di Roma. Immersa nel meraviglioso Parco Regionale di Veio, la Fattoria della Zucca è il luogo ideale per chi ama la zucca, l’autunno e la natura e vuole divertirsi a realizzare la propria Jack O’Lantern e/o una tipica decorazione autunnale da portare a casa con sé. Tanti i giochi e i laboratori e un programma ricchissimo e tutto speciale, per Halloween naturalmente.

www.fattoriadellazucca.com

parco delle zucche

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda