Dieci brunch da non perdere a Torino

da | 13 Nov, 2021 | A Tavola, Caffetterie, Dove Andare, Ristoranti, Tutto food

Il brunch è la coccola domenicale da gustare in famiglia, per provare qualcosa di diverso e regalarsi uno spazio lento, goloso e divertente. Dieci luoghi da provare in giro per Torino

Non è solo una moda: il brunch è più uno stile di vita. Significa prendersi più tempo per fare colazione, tutti insieme, magari proprio la domenica mattina, quando si sonnecchia qualche ora in più e poi diventa troppo tardi per il caffellatte ma troppo presto per la pastasciutta. Ecco: in quel caso la soluzione perfetta è il brunch, un mix di dolce e salato perfetto da gustare in famiglia, regalandosi un piccolo spazio per un pasto sostanzioso, goloso e divertente.

Perché alla fine il brunch è un momento di festa, una coccola da farsi nel weekend per provare qualcosa di diverso e rubacchiarsi l’uno del piatto dell’altro le cose ordinate, per assaggiare un po’ di tutto. Ma dove farlo a Torino? Ecco dieci indirizzi dove gustare la vostra colazione di metà mattinata domenicale in stile americano (ma non troppo, ché alla fine anche i sapori di casa nostra ci stanno benissimo).

Il brunch Sweet Lab

Sweet Lab è una bella pasticceria che si ispira alla tradizione culinaria e dolciaria anglosassone, statunitense e francese. Dunque, parliamo di dolci carichi e golosi, ma anche di un perfetto brunch all’americana, con uova alla Benedict, salmon Bagel, french toast, omelette, Croque Monsieur, Croque Madame e tutto il menu d’ordinanza. La formula a 16,90 euro comprende i piatti del giorno, con quattro assaggi salati e due dolci, più un succo d’arancia e il caffè americano.

Torteria Berlicabarbis

Che belle, le torte e i pasticcini della Torteria Berlicabarbis, in questo spazio che ha il sapore d’un negozio d’altri tempi, sia nei modi che nell’atmosfera. Qui si può fare colazione, merenda, ma anche godersi un gustoso brunch della domenica con proposte dolci e salate. 

Il Chiosco degli Orti Generali

Orti Generali è uno spazio molto bello a Mirafiori, tra verde, animali della fattoria e giochi per bambini all’aria aperta. Qui si può mangiare a tutte le ore, e trasformare la “merenda sinoira” tipica di Torino in un brunch. È molto semplice: si prendono dal frigo le proposte monoporzione, oppure la selezione di buonissimi salumi e formaggi, si porta al tavolo et voilà, il brunch è servito, mentre i bambini si godono un po’ di tempo all’aperto. 

Locanda Barbiturici

Tutti i weekend, dalle 10 alle 15.30, Barbiturici, in Vanchiglia, propone il suo brunch con menu alla carta oppure con diverse formule a seconda delle preferenze di ognuno. Ci sono, come tradizione “brunchistica” vuole, piatti dolci e salati, ma su tutti regna sovrana la cheesecake, che da Barbiturici dichiarano essere imbattibile in bontà.

Locanda Leggera

La colazione della Locanda Leggera, progetto nato dall’esperienza del Negozio Leggero e che punta a ridurre al minimo gli sprechi e gli imballaggi, è ricca di proposte che la rendono perfetta per un brunch. Ci sono le opzioni più da classica colazione all’italiana, come le brioches, oppure quelle più anglosassoni, come le uova con il bacon e i pancake dolci e salati. Tutti i giorni dalle 7.30 fino alle 12, e anche consegnata a domicilio – per chi vuole gustare un brunch in famiglia comodamente seduto intorno al tavolo di casa – da un ecologico corriere in bici (costo della consegna 7,50 euro). 

Pai Bikery

Pai Bikery negozio di biciclette che è anche una locanda è un locale allegro, fresco e colorato: per questo piace tanto anche ai bambini. Qui, il sabato dalle 11 alle 15, si può fare una colazione all’inglese con bacon e uova strapazzate o mixare il tutto per un brunch all’americana, magari con avocado su pane tostato, pancake creativi (ce n’è anche uno alla parmigiana di melanzane!) e dolci della casa. Notevole anche la proposta di bevande, che spazia dalla limonata fatta in casa ai frullati di frutta fresca fino ai milkshake alla frutta e ai succhi di frutta bio.

Slurp – Tutto ciò che è gusto

Il brunch di Slurp è uno dei più famosi di Torino, con le sue preparazioni home made super golose che vanno dalle uova al padellino con bacon croccante e crostini alle omelette prosciutto e formaggio fino agli hamburger, per chi vuole un brunch leggermente più sostanzioso.

Ci sono anche verdure e patate di contorno e, ovviamente, i pancake con cioccolato o sciroppo d’acero. Per chi si trova nell’imbarazzo della scelta, c’è la possibilità di avere un po’ di tutto in un piatto unico da 20,50 euro. 

Avocuddle Café

Nel regno dell’avocado non poteva mancare il brunch, che spesso vede il frutto tanto di moda tra i suoi ingredienti principali. Avocuddle è un locale molto americano nel format, ma gestito da due giovani ragazzi italiani che propongono, ogni giorno, brioche artigianali e fresche da farcire sul momento, preparazioni per il brunch con prodotti freschi e di qualità e, ovviamente, variazioni d’ogni genere sul tema dell’avocado!

Caffetteria Andirivieni

Andirivieni è la caffetteria di Cascina Roccafranca, il centro socio-culturale polivalente di Mirafiori Nord. Un posto molto carino da frequentare con i bambini, perfetto per una colazione, un pranzo o una merenda. E, perché no, anche per un brunch nel quartiere più a sud di Torino. Non c’è una formula dedicata ma lo si può costruire attingendo dalle proposte dolci e salate del menu. In fondo, basta solo anticipare l’orario della Merenda sinoira, no? 

La Byciclette

Quello che la sera è un locale frequentato da giovani, di giorno si trasforma in un grazioso ritrovo perfetto per un brunch in famiglia nel centro di Torino. Uno dei punti di forza de La Byciclette, oltre alla sua capacità di accoglierti calorosamente e farti sentire sempre un cliente speciale, sono infatti le crepes: ce n’è un menu infinito, e si possono anche personalizzare. L’ingrediente perfetto per un pranzo/colazione sostanzioso e divertente, e infatti le crepes della Byciclette sono le regine del brunch del weekend (dalle 11.30), che comprende anche i pancakes, le insalate, le gallettes o i croques.

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti