Dove andare per una giornata vicino ai cavalli in Piemonte

Un animale imponente, il cavallo. Soprattutto se visto con gli occhi di un bambino. Grandissimo, altissimo, ma docile e mansueto, l’essenza della libertà e della grazia. Un amico che può diventare fedele e accompagnarti ovunque.

Non c’è regalo migliore, per un bimbo che sta crescendo, di una giornata vicino ai cavalli. Ma dove trovarli? E chi ci insegna ad accudirli, a guidarli, a giocare con loro, a scoprire il loro carattere, le abitudini e la potente capacità di comunicare?

Nei parchi

Il posto più comodo dove osservare i cavalli è senza dubbio il Parco del Valentino. Seguendo il viale che parte dall’Arco di Trionfo si arriva ai ricoveri della Squadra a cavallo della Polizia di Stato. Qui sono ospitati diversi animali, gli stessi che si incontrano per le strade nelle tradizionali uscite di Natale e Santo Stefano. Non è possibile accarezzarli, ma c’è sempre una fila di passeggini pronti ad accogliere con gridolini di gioia ogni nitrito.

Al Parco Naturale della Mandria, che è sempre un’ottima meta per le gite fuori porta con i bimbi, Cascina Vittoria offre giri sulla carrozza trainata dai cavalli. La durata è di un’ora circa (da aprile a febbraio), ma è possibile prenotare anche il battesimo della sella, un’esperienza di avvicinamento ad asini e cavalli che costa 5 euro.

Tra le molte altre attività per bambini c’è un percorso sensoriale con tutti gli animali della cascina sotto la guida esperta di un dottore in veterinaria. E per rilassarsi? Il Saltapaglia, una curiosa area giochi tutta di paglia, liberamente accessibile, dove assaporare le antiche tradizioni e la semplicità dei giochi di una volta. www.cascinalavittoria.com

Cavalli da guardare anche al Parco del Meisino, dove il Centro Ippico confina con i prati ed è separato solo da una grande rete. Gli animali si possono guardare senza disturbare e senza dar da mangiare. Su richiesta e con prenotazione è possibile fare un giro sui pony. www.centroippicomeisino.it

GG cavalli in piemonte1

Il battesimo della sella

Quanti di noi, in tenera età, hanno sognato di cavalcare un pony? Sempre nella zona del Parco della Mandria, La Rubbianetta è un’associazione sportiva che permette di cavalcare un piccolo pony accompagnati da un’istruttrice, a partire dai 3 anni. Nel pony club si può proseguire l’avvicinamento con lezioni di equitazione e pony games.
www.larubbianetta.com

Anche l’Ippodromo di Vinovo permette ai bambini di avvinarsi alla Horse House con giornate di ingresso e giri gratuiti sui pony.

Ha un parco giochi e un parco gonfiabili e ad accogliere i bambini c’è sempre la mascotte Derby, una piccola cavallina avelignese che è ghiotta, ghiottissima di carote. www.ippodromovinovo.it

GG cavalli in piemonte2

Agrihamburgheria con cavalli

Ma quanto ci piacciono le aziende di campagna aperte alle famiglie dove giocare all’aperto, gustare un gelato o pranzare sull’erba! Nel Parco fluviale del Po Bosco del Gerbasso, a una ventina di chilometri da Torino, c’è la fattoria didattica Cascina Bricco che mette a disposizione delle famiglie tavoli da picnic per consumare i prodotti che si possono acquistare direttamente.

C’è un’area protetta con i giochi per bimbi, sentieri-natura per passeggiare, una raccolta di carrozze d’epoca ancora funzionati e, nel weekend, la possibilità di fare un giro a cavallo. www.cascinabriccovillois.it

GG cavalli in piemonte3

Come se fossimo nel selvaggio West

Si chiamano Barbara, Charlie, Lara, Lino e Keira e sono i veri istruttori di Cavalli e Dintorni, scuola di equitazione aperta per piccole o grandi lezioni.

Qui i bambini imparano ad andare sui pony e i più grandicelli possono partecipare a un ricco programma di escursioni e trekking nei boschi del Roero, uno degli angoli più suggestivi del Piemonte.

I tour a cavallo durano poche ore o giorni interi, con tanto di pernottamento in tenda stile Far West. www.cavalliedintorni.net

GG cavalli in piemonte4

Pranzo nel verde con cavalli

Cervi, asini, conigli, pavoni, perfino struzzi e, naturalmente, cavalli e pony sono felici di farsi accarezzare nei molti agriturismi alle porte della città. A Cascina Gorgia (Orbassano) oltre a mangiare molto bene immersi nel verde, c’è un laghetto recintato con tanti animali. Non dimenticate di prenotare perché nel weekend è molto affollato! www.cascina-gorgia.it

All’agriturismo Spirito di Prateria, a Piossasco, si può trascorrere un pomeriggio gustando un gelato e giocando nel parco con giochi semplici ma divertenti, con tanto di castello gonfiabile.

L’esperienza più bella è la visita alla stalla, dove si possono accarezzare i cavalli puliti, curati e amati con passione. www.spiritodiprateria.it

A Lauriano, Cascina Groppeto accoglie i bambini con un’area giochi interna. Ma il divertimento è tutto all’aperto, nei grandi prati dove si possono osservare gli animali, tra cui due pony e un sacco di maiali. Così i bambini non si annoiano di certo.

I gestori dell’agriturismo hanno bambini piccoli e offrono tutte quelle piccole attenzioni per mettere a loro agio gli ospiti. La cucina è ottima. E se avete un po’ di pane secco che avanza, portatelo: le anatre del laghetto vi faranno festa.

GG cavalli in piemonte5

Asinello passion

Animali, natura e giochi, più tanto amore per i bambini sono gli ingredienti magici della rustica Cascina Matinè, a Chieri, una fattoria didattica nata dalla passione di Valentina per gli asinelli.

Questo è il posto giusto per imparare ad avvicinarli, accarezzarli e strigliarli, fare un piccolo trekking, lanciarsi in un giro in carrozza, partecipare alle attività proposte stagionalmente (come la vendemmia) e anche pranzare con un picnic o una grigliata.

Negli ampi prati pianeggianti troverete anche oche, caprette, i morbidi lama, un parco giochi con gonfiabili e tanto spazio per correre. cascinamatine.com

GG cavalli in piemonte6

Iscriviti alla newsletter

X