Dove andiamo ad aprile? Gli eventi per bambini in giro per l’Italia

da | 7 Apr, 2022 | Al museo, Arte e Cultura, Dove Andare, Eventi, Feste, In Viaggio, Lifestyle, Natura e Attività, Sagre e Festival, Spettacoli, Viaggi

In tour con il Gruffalò, arte contemporanea partecipativa, aquiloni in volo, la scienza in mostra, il festival della zuppa, quello dei cartoon e quello della magia – gli eventi a misura di famiglia da non perdere ad aprile

CRAZY. La follia nell’arte contemporanea – Roma

L’arte decisamente a misura di famiglia! Il Chiostro del Bramante a Roma presenta CRAZY – La follia nell’arte contemporanea, un grande progetto creativo ed espositivo a cura di Danilo Eccher, visitabile fino all’8 gennaio 2023.

Ventun artisti di rilievo internazionale, più di undici installazioni site-specific inedite che prendono vita negli spazi esterni e interni del Chiostro. Visivamente impattante e impressionante, Crazy è stata pensata per essere inclusiva e partecipativa. Piace ai bambini e alle famiglie perché le opere sono coloratissime, insolite e di grandi dimensioni. Non si possono toccare, ma accanto a ogni installazione ne esiste una versione per bambini, Crazy for Kids, con spiegazioni facili, proprio per i piccoli visitatori. All’ingresso viene consegnata una mappa kids friendly per facilitare la visita.

crasi arte contemporanea Roma

Festival Internazionale dell’Aquilone – Cervia

È un appuntamento di culto per i fautori dell’arte ambientale di tutto il mondo, che lo riconoscono come il “luogo dell’anima” cui ritornare per un’esperienza di condivisione creativa originale ed inimitabile. Ill festival, che dal 1981 ha fatto dei colori dell’arcobaleno la propria bandiera e promosso la poetica dell’aquilone come messaggio di pace, sostenibilità e multiculturalismo, torna finalmente alla tradizionale programmazione primaverile con la più attesa delle sue edizioni.

Dedicato alla salvaguardia dell’ambiente, alla meraviglia e al cambiamento, dal 22 aprile al 1 maggio il 42° Festival Internazionale dell’Aquilone torna a colorare il cielo sulla spiaggia di Pinarella e sopra alcune suggestive location del centro storico di Cervia. A ingresso gratuito su un chilometro di spiaggia perfettamente servita ed accessibile, il festival prevede un incredibile programma di volo di aquiloni d’arte, giganti ed etnici, esibizioni acrobatiche a ritmo di musica e fotografia aerea con aquiloni, kitesurf, mostre, approfondimenti tematici, spettacoli notturni e laboratori didattici interdisciplinari, mentre i “Giardini del vento”, la “Fiera del Vento” e l’area giochi garantiscono a tutta la famiglia l’atmosfera ideale per trascorrere giornate straordinarie in un clima stimolante e sano.

I bambini rimarranno a bocca aperta. “La Notte dei Miracoli”, spettacolo immersivo di arte eolica, musica e luci, torna in programma il 30 aprile alle 21.30.

Per informazioni e approfondimenti www.artevento.com

festival aquilone

Festival Internazionale della Zuppa – Roma

Arriva anche quest’anno il Festival Internazionale della Zuppa di Roma, giunto alla quindicesima edizione. Appuntamento domenica 3 aprile presso il Casale Garibaldi, sede de La Città dell’Utopia (via Valeriano 3F, San Paolo). Il Festival della Zuppa è nato nel 2001 a Lille, in Francia e da allora si è diffuso in tutta Europa: è arrivato a Berlino, Cracovia, Barcellona, Madrid, Francoforte, Bologna e Roma. Un viaggio nel segno dell’incontro tra culture, di cui la zuppa è simbolo, che vive attraverso le ricette e gli ingredienti, e attraverso le storie di chi cucina e di chi assaggia. 

E poiché cucinare è un modo per prendersi cura degli altri e di se stessi, ma anche della terra e del mare da dove arrivano i prodotti che finiscono in pentola, la quindicesima edizione del Festival sarà dedicata alla Cura, come pratica collettiva, che accoglie e trasforma solitudini e disagi individuali, che è curiosità, rispetto, creatività. Al festival si può partecipare con la propria zuppa oppure assaggiando e scoprendo quelle in gara. 

Al termine della giornata la giuria popolare di assaggiatori e assaggiatrici e la giuria di esperti/e sceglieranno la Zuppa che meglio di tutte avrà interpretato il tema.

eventi aprile

Cartoon Fest – Cagliari 

Dal 16 al 18 aprile torna il Cartoon Fest di Cagliari, l’evento dedicato ai cartoni, ai supereroi, alle favole e ai cosplay. Lo ospita il Convento di San Giuseppe, nei suoi ampi spazi interni e nei giardini rigogliosi e fioriti. A dare il benvenuto ai piccoli visitatori sono le mascotte del Mondo Disney con Topolino, Minnie, Paperino, Paperina e Pippo. Presenti anche Bing, Masha e Orso, Pj Masks (Gufetta, Gattoboy e Geco).

Grande novità la partecipazione di Super Mario e Luigi. Tutti i personaggi saranno presenti tutto il giorno per giochi, balli, foto e qualche curiosa domanda! Ci sarà un’area dedicata alle Principesse che troveremo nei loro troni: Elsa e Anna accompagnate da Olaf, Belle e la Bestia, Biancaneve, Ariel, Aurora della Bella Addormentata. Le principesse racconteranno favole sul loro fantastico mondo. Ampio spazio dedicato ai videogiochi con diverse postazioni di Nintendo Switch e un maxischermo per la Just Dance con le novità 2022.

Non potevano mancare i tavolini per la costruzione Lego, con oltre 30 chili di mattoncini, e la supervisione di Maurizio Lampis, artista dei Lego che per l’occasione presenterà la Fontana di Trevi e il Colosseo. Alice e il Cappellaio Matto accoglieranno i bambini nel loro fantastico mondo con le loro performance nella sala del The. Poi ci sono i laboratori per disegnare, ritagliare e creare tanti bellissimi; attività di animazione e motricità con Aladino e giostrine a disposizione per i piccoli ospiti, incluse nel biglietto di ingresso. Tanti gli spettacoli in programma a ripetizione nel corso delle giornate: maghi, clown, maestri delle bolle e tanto altro.

eventi aprile Cagliari

Scienzaland – Milano

Fino al primo maggio presso lo Spazio Ventura XV di Milano possiamo visitare la mostra didattica e interattiva ScienzaLand, in anteprima mondiale nel capoluogo lombardo. Divertente per tutta la famiglia, interattivo e coinvolgente secondo la filosofia del learning by doing, e soprattutto del provare per credere.

All’interno dello Spazio Ventura XV ci si può cimentare negli esperimenti proposti dalle 40 macchine interattive in mostra, si cammina sottosopra in una casa da visitare a testa in giù, ci si perde nel museo delle illusioni e si finisce con una coinvolgente immersione nel mondo della realtà virtuale. 

eventi milano

Il Gruffalò tour

Fino al 22 maggio la Fondazione Aida porta in alcuni importanti teatri d’Italia Il Gruffalò, musical per famiglie tratto dal bestseller di Julia Donaldson e Axel Scheffler.

La commedia musicale ripercorre in maniera fedelissima le originali e deliziose rime della scrittrice inglese che raccontano la storia del Gruffalò, amatissimo da bambini e genitori di tutto il mondo. Sul palco quattro giovani performer formati presso la Bernstein School of Musical di Bologna. Le date del mese: 3 aprile  Alba (CN); 5 aprile Castelnuovo del Garda (VR); 10 aprile Lucca; 14 aprile Predazzo (TN); 16 aprile Sulmona (AQ).

eventi aprile

Festival internazionale della magia – San Marino

Dal 22 al 24 aprile maghi da tutto il mondo si danno appuntamento a San Marino per riunirsi al Festival Internazionale della Magia. Ma se la parte di congresso è aperta solo ai professionisti, per un pubblico di tutte le età ci sono performance, competizioni e spettacoli sorprendenti.

Dedicato ai bambini, domenica 24 aprile alle 16 presso il Centro Congressi Kursaal, il FAMILY SHOW. Uno spettacolo pensato per regalare sogni e fantasia a tutta la famiglia. 

festival della magia

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista