Giglio Educational 2021

da | 26 Feb, 2021 | Corsi e Lab, Dove Andare, Partner

Laboratori creativi per sviluppare le proprie attitudini in uno spazio di condivisione e inclusione

https://www.giovanigenitori.it/wp-content/uploads/2021/02/Giglio-2021-Giglio-Educational-Logo.jpg

C’è uno spazio speciale nel cuore di Torino dedicato alla creatività e al divertimento di bambini e ragazzi, nel segno dell’inclusione e della condivisione. Si tratta di Giglio Educational, il favoloso programma di laboratori didattico creativi, che tornano ad animare il social housing Casa Giglio, da febbraio ad aprile di quest’anno.

Dieci appuntamenti che spaziano dalla scrittura alla cucina, dall’illustrazione al cinema, fino alla manualità creativa. Trenta bellissimi laboratori, dove bambini e ragazzi hanno l’occasione di sviluppare le proprie attitudini in un bellissimo clima di solidarietà, creatività, inclusione. Con una grande new entry: la musica!
La seconda edizione di Giglio Educational si rinnova non solo nei linguaggi, ma anche nelle tematiche: condivisione, ospitalità, scambio interculturale, solidarietà. Per sperimentare e cercare insieme forme nuove di socialità, possibili e più belle.

La finalità di questi momenti condivisi è sviluppare le potenzialità intellettuali, emotive e sociali degli adulti di domani, perché diventino persone attive e responsabili all’interno delle proprie comunità.

www.giglio-onlus.it/giglio-educational

I laboratori

CORPO ORCHESTRALE – musica

6-13 anni
A cura di Guglielmo Diana, in collaborazione con Zona Trigger

Percussioni del corpo con direzione d’orchestra. Impariamo a far suonare il nostro corpo e a guidarlo nella composizione musicale di una speciale melodia.

LA CASA DELLE EMOZIONI – scrittura creativa

6-9 anni
A cura di Lucia Gotta, in collaborazione con Ambarabaciccicoccò Onlus

Qual è la differenza tra una poesia e una filastrocca? Impariamo a scrivere un componimento fatto di emozioni, suoni e parole: felicità, paura, timidezza, meraviglia sono solo alcuni dei tantissimi vocaboli da trasformare e plasmare per farli stare comodi nella loro nuova casetta.

LIBRI SPEZIATI – cucina

9-13 anni
A cura di Chiara Bertolusso

Una storia ha bisogno di un libro che la accolga, ma anche di illustrazioni, parole e profumi. Creiamo libri che sanno di spezie ed erbe aromatiche, perdendoci tra le tracce odorose delle pagine.

VERSO NUOVE TERRE – cucina

6-9 anni
A cura di Yeniffer Lilibell, Aliaga Chávez

Modellando la pasta di sale, diamo vita a personaggi fantastici che arrivano da continenti lontani e affrontano mirabolanti avventure alla scoperta di nuovi mondi e culture.

SÌ CHEF! – cucina

9-13 anni
A cura di Alessia Semeraro e Marta Auletta

Da gnocchi colorati a pizze fantasiose, passando per biscotti dai mille profumi. Al laboratorio piace cambiare, ogni volta ci fa sperimentare con qualcosa di nuovo, scoprendo gli infiniti modi di creare prelibatezze in cucina.

IL SUONO DEL CUORE – musica

6 – 9 anni
A cura di Giulia Impache, in collaborazione con Zona Trigger

I suoni hanno una forma? Scegliamo i nostri suoni preferiti, scambiamoceli, mischiamoli, trasformiamoli e costruiamo la nostra partitura grafica e sonora.

EMOZIONI SONORE – musica

9-13 anni
A cura di Giovanni Corgiat, in collaborazione con Zona Trigger

Che rumore fa la felicità? E la tristezza? Per non parlare della rabbia. Proviamo a dare dei suoni alle emozioni attraverso il corpo, lo spazio e la voce e realizziamo la nostra colonna sonora.

COME I FLINTSTONES – esplorazione sensoriale

6-13 anni
A cura di Cecilia Mosso

Ma come bevevano gli uomini primitivi? Come erano fatti i loro bicchieri e le loro tazze? Scopriamolo attraverso l’argilla e ricreiamo delle piccole ciotole primitive per sperimentare la tecnica del “pinch” e conoscere tutte le caratteristiche di questo materiale unico.

FIORE MIO – illustrazione

6-13 anni
A cura di Luisa Piglione

L’illustrazione è l’arte di saper raccontare tramite le immagini storie e significati. Non importa la tecnica, il succo è il racconto. Creiamo un fiore illustrato con la tecnica del collage per imparare a lavorare su ciò che ci rende unici.

RITORNO AL FUTURO – cinema

6-9 anni
A cura di Erik Castello

Cosa ci dice una fotografia? Racconta a tutti la stessa storia? Creiamo un piccolo corto a partire da vecchie immagini per dare vita ai ricordi del passato e per dare voce ai suoi personaggi.

VIAGGI IN SCATOLA – manualità creativa

6-13 anni
A cura di Valentina Dernini

Non sempre è indispensabile percorrere chilometri per iniziare un viaggio. Scopriremo come in una scatola possono celarsi mondi inaspettati, avventure e curiosi personaggi.

Le attività creative di Giglio Educational sono dedicate ai bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. I laboratori sono tutti gratuiti, previa prenotazione. Il calendario completo si trova qui: bit.ly/giglio-calendario-edu
Quando: dal 20 febbraio al 24 aprile, tutti i sabati dalle 10 alle 13
Dove: Casa Giglio – Via Cappel Verde, 2 Torino
Prenotazioni: la prenotazione è obbligatoria su bit.ly/giglio-prenotazione-edu
Per maggiori informazioni: edu@giglio-onlus.it

Giglio Educational è un progetto di Casa Giglio in collaborazione con Amalgama con il sostegno di Fondazione CRT e Fondo di Beneficenza di Intesa San Paolo. Partner: Forma (Fondazione Ospedale Regina Margherita), AMMI (Associazione Multietnica Mediatori Interculturali). Technical partner: Quercetti, Carioca. Media partner: Giovani Genitori

Casa Giglio

Casa Giglio è prima di tutto una casa che ospita gratuitamente le famiglie dei bambini che affrontano la malattia, qualunque essa sia. È un aiuto concreto a quei genitori che per stare vicino ai loro bambini ospedalizzati o ricoverati devono trascorrere lunghi periodi lontano dalla propria residenza, affrontando, oltre al dolore della malattia, anche il problema economico dell’alloggio. È ospitalità, dunque, ma anche qualcosa di più: un vero e proprio social housing dove le famiglie possono vivere esperienze di socialità con gli altri ospiti e con la comunità cittadina, partecipando alla vita della casa e alle attività organizzate al suo interno. In Casa Giglio, le famiglie possono trovare la propria serenità e sentirsi parte integrante del territorio. Possono sentirsi a casa.

www.giglio-onlus.it

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti