GruCity una città a misura di bambino a Grugliasco (TO)

GruCity è una città in miniatura realizzata con cura in ogni dettaglio, con tanto di strade e palazzi, uffici e caserme, giardini e negozi

Ci sono ben dodici edifici, ciascuno dei quali contiene la ricostruzione realistica di un vero ambiente “dei grandi”: la caserma dei vigili del fuoco, il beauty salon, l’ospedale, il ristorante e lo studio televisivo.

Una autentica città a misura di bambino che si trova negli spazi dello Shopville Le Gru di Grugliasco, in provincia di Torino.

Quale bambino non sogna di vestire per un giorno i panni del pompiere, del dottore o del giornalista? Fortunati i bambini da 4 a 11 anni, che oggi possono realizzare il sogno.

Sono loro i protagonisti della città e possono scegliere il loro mestiere preferito, sperimentandone le attività, abbigliati di tutto punto e seguiti da un tutor che li guida coinvolgendoli a secondo dell’attituine e della fascia di età. 

A GruCity i bambini si possono creare creme e saponi profumati, realizzare un servizio per il telegiornale, fare un triage in ospedale, allenarsi sulle pertiche dei pompieri, fare un identikit nella Centrale di Polizia e cucinare per i clienti del ristorante.

Le attività ludico-formative in cui cimentarsi sono tante e oltre al divertimento c’è l’utilità di imparare le tecniche e il linguaggio dei veri mestieri.

Tutte le attività sono state elaborate consultando veri esperti nel loro campo. Gli stessi esperti che saranno ospiti della città in un calendario di appuntamenti che si dipanano lungo tutto l’anno.

Sono previsti corsi sulla prevenzione degli incidenti domestici e sulle tecniche di soccorso di base, incontri con unità cinofile delle forze dell’ordine e molto altro.

Mentre i bambini sono protagonisti di formidabili avventure, i genitori si rilassano nello spazio loro dedicato, la piazza della città, con le sue panchine, la fontana e il prato, dove trovano quotidiani e libri da sfogliare.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni GruCity

GruCity è aperta il venerdì dalle 16 alle 20, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 20. Negli altri giorni su prenotazione per scuole, gruppi, feste.

L’ingresso è riservato ai bambini dai 4 agli 11 anni accompagnati da un adulto.

Il costo del pacchetto base è 7 euro e comprende l’ingresso bambino (con un accompagnatore) e due mestieri. Ogni mestiere in più: 2 euro.

[photo by Alberto Giachino]

Indirizzo

Via Crea, 10 - Grugliasco (TO)

Prezzo

Da 1€ a 10€

Servizi

Accessibile su ruote (passeggini e disabili)

Iscriviti alla newsletter

X