In giro per l’Italia: gli eventi di ottobre per le famiglie

da | 3 Ott, 2022 | Arte e Cultura, Dove Andare, Eventi, Lifestyle, News, Outdoor, Sagre e Festival, Spettacoli, Viaggi

Per chi cerca i festival ed eventi imperdibili adatti alla famiglie, tante idee per i weekend di ottobre: dai fumetti all’arte, dal teatro alle macchine d’epoca

LUCCA COMICS & GAMES

Torna dal 28 ottobre al 1 novembre il community event più atteso dell’anno per tutti gli appassionati di fumetto, gioco, videogioco, narrativa fantasy, manga, anime, animazione, cosplay. Mostre, ospiti internazionali, anteprime: quest’anno il simbolico viaggio intrapreso gli scorsi anni prosegue, e si torna a Lucca carichi di energie per affrontare le sfide che ci attendono e ritrovare l’armonia perduta, guardando al futuro con la speranza che il nostro mondo sia pronto a trovare nuovo equilibrio. HOPE, speranza, è infatti il tema dell’edizione 2022.

www.luccacomicsandgames.com

Ibla Buskers – il festival di artisti di strada in Sicilia

Da oltre vent’anni, centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo raggiungono Ragusa Ibla per dare vita alla festa popolare di Ibla Buskers. Giunto alla sua 25esima edizione, dal 7 al 9 ottobre, il Festival è uno dei maggiori eventi culturali del periodo, capace sempre di ricreare quella magica alchimia tra artisti e pubblico nel palcoscenico naturale delle strade e delle piazze del centro storico.

Oltre agli spettacoli e al mercatino, c’è la Kids circus zone, il luogo in cui i piccoli possono entrare in contatto con l’arte circense. Dall’11 al 13 ottobre, inoltre, nell’incantevole contesto dei Giardini Iblei quattro laboratori per ragazzi dai 5 anni in su, più uno speciale per i più piccini (a partire da 3 anni).

www.iblabuskers.it

XIX giornata nazionale del trekking urbano

Cade il 31 ottobre la XIXª Giornata Nazionale del Trekking Urbano che quest’anno ha come slogan “Che Spettacolo di Trekking”. Tantissime le città coinvolte in cui si stanno organizzando gite ed escursioni. Sul sito, in costante aggiornamento, si trovano i programmi di tutti i centri partecipanti e per ogni itinerario sono segnalati lunghezza e difficoltà.

www.trekkingurbano.info

eventi ottobre

SEGNI New Generation Festival a Mantova

Nato nel 2006, SEGNI New Generations Festival è un evento internazionale d’arte e teatro rivolto a bambini e giovani dai 18 mesi ai 18 anni. Artisti provenienti da vari paesi del mondo si esibiscono in spettacoli, laboratori, percorsi d’arte, performances multidisciplinari in cui musica, pittura, teatro, scultura, danza si mescolano in una continua contaminazione tra le arti e in linguaggi non verbali che sono accessibili a spettatori di ogni età e provenienza. La 17a edizione del festival si svolge nei luoghi più belli di Mantova dal 29 ottobre al 6 novembre, con centinaia di eventi in 9 giorni.

www.segnidinfanzia.org

Kid Design Week di Terni

Dal 3 al 9 ottobre torna a Terni la Kid Design Week, il festival della creatività per grandi e bambini, in una settimana ricca di appuntamenti. Per la seconda edizione dell’evento è stato scelto il tema delle libertà, che coinvolgerà laboratori, talk, atelier e momenti formativi. Il Festival è sui bambini e con i bambini, ma parla agli adulti: oltre a momenti laboratoriali e formativi per la fascia di età 0 – 14 anni, riserva ampio spazio agli adulti, educatori, pedagogisti, insegnanti, genitori. L’attenzione è puntata sull’importanza della creatività, non solo a livello pedagogico, ma anche come spazio per l’adulto di recupero dei propri talenti; e lo fa partendo dal disegno che non è solamente un’attività manuale, ma è espressione e comunicazione.

www.kidesignfestival.it

Pets Festival a Cremona

Un’occasione unica per conoscere da vicino le varie razze di animali da compagnia, magari scegliere il proprio animale domestico preferito e imparare come trattarlo al meglio e con rispetto: è il Pets Festival, quest’anno giunto alla sua 9a edizione. L’appuntamento si svolge sabato 15 e domenica 16 ottobre nei padiglioni di CremonaFiere. Possiamo incontrarvi esperti del settore, allevatori, associazioni e professionisti giunti al festival per far conoscere il mondo degli animali da compagnia e aiutare i visitatori a capirlo.

petfestival.eu

Auto e Moto d’Epoca a Padova

Le auto d’epoca lasciano sempre a bocca aperta, grandi e piccini. Quello di Padova, quest’anno in programma dal 20 al 23 ottobre, rappresenta da anni l’appuntamento internazionale più importante per gli appassionati di motori e automotive. Oltre 5.000 auto, un padiglione pieno zeppo di pezzi di ricambio originali, e poi mostre, accessori, abbigliamento e chicche per il collezionismo.

https://autoemotodepoca.com

eventi ottobre

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista