IperSpazio Collegno: luogo di incontro e svago per tutti

A Collegno, nel quartiere Borgata Paradiso e a pochi passi dal capolinea Fermi della metro, c’è un luogo speciale dove nascono legami altrettanto speciali: IperSpazio, una stanza che Nova Coop ha aperto alla cittadinanza, grazie a un progetto che vede protagonisti NovaCoop, Comune di Collegno e Università di Torino.

IperSpazio è sapientemente gestito da Pandora Cooperativa Sociale Onlus che anche grazie al contributo della Compagnia di San Paolo permette alle persone di incontrarsi e partecipare alle attività che rendono viva questa stanza.

Cosa si fa?

Tante, tantissime sono le attività dedicate a tutte le età. Si è da poco concluso un corso di teatro gratuito per bambini dai 6 ai 10 anni e nel mese di gennaio partirà un nuovo corso di canto-teatro sempre destinato ai più piccoli.

Le mamme e i papà con bambini possono divertirsi insieme nell’angolo giochi, che Iperspazio mette a disposizione tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 18.30.

IperSpazio è anche un luogo di incontro per adolescenti. Qui i giovani si ritrovano per fare due chiacchiere e sfidarsi in amichevoli partite a ping-pong e calcio balilla. Proprio i ragazzi saranno coinvolti in un contest di graffiti che a febbraio abbellirà una grigia casetta ENEL vicina allo spazio. 

 

Nel mese di gennaio la stanza ha ospitato “Baratti-amo”,  un evento dedicato al riuso e al riciclo, nel quale i partecipanti hanno potuto scambiare vestiti e oggetti ormai inutilizzati e confrontantarsi sulle buone pratiche anti-spreco. 

Per chi cerca un luogo in cui lavorare in tranquillità, IperSpazio mette a disposizione due postazioni pc per navigare in rete. A brevissimo partirà un progetto di co-working con l’associazione Mind Shake per rendere lo spazio ancora più efficiente e confortevole.

Tanti i libri presenti sugli scaffali di IperSpazio. Gli utenti sono invitati a prenderli, leggerli e riportarli lasciandone di nuovi. Stessa cosa per i giochi da tavolo; si possono usare quelli presenti in stanza,  ma si possono anche portare da casa e mettere a disposizione di tutti.

 

 Articolo realizzato con la collaborazione di IperSpazio

   

 

 

Indirizzo

Centro Commerciale Piazza Paradiso - Piazza Bruno Trentin - Collegno (TO)

Fascia d'età

Gravidanza - Da 0 a 2 anni - Da 3 a 5 anni - Da 6 a 12 anni - Da 13 a 18 anni - Adulti

Iscriviti alla newsletter

X