L’Atlante dei suoni, il viaggio a Boves alla scoperta di rumori, ritmi e musicali

da | 15 Ott, 2022 | Arte e Cultura, Corsi e Lab, Dove Andare

Un incredibile viaggio intorno al mondo, partendo dalla musica, dai ritmi e dai rumori. È l’Atlante dei suoni, a Boves (CN)

C’è un posto meraviglioso per chi è appassionato di musica, o per chi vuole farsi appassionare. Non solo musica, a dire il vero, ma si scoprono i suoni e la musica nella sua essenza, alle origini. È l’Atlante dei suoni, a Boves (CN) che propone due veri e propri viaggi per grandi, piccoli e piccolissimi alla scoperta di suoni, rumori e musica. È riduttivo presentarla a parole questa ex fabbrica di seta, recuperata e meravigliosamente riallestita dalla cooperativa sociale ONLUS LA FABBRICA DEI SUONI, da anni impegnata in progetti di sperimentazione di pratiche educative innovative attraverso il linguaggio sonoro. Qui bisognerebbe venire e immergersi, farsi trasportare da allestimenti e suoni.

Due i percorsi proposti nella sede di Boves (ne esiste anche una a Venasca, sempre nel cuneese, dove conoscere e sperimentare strumenti musicali provenienti da tutto il mondo), uno per più piccoli e uno per più grandi e adulti.

La città di CUMABÒ

A Cumabò (CUcina, MAre, BOsco) si familiarizza con il mondo sonoro di ambienti a noi conosciuti. Si arriva in città, provando a scovare i rumori della strada, per immedesimarsi e entrare nel viaggio. Poi si passa in cucina, per scoprire il ritmo e il tempo, la percussione e la composizione fatta di pentole, mattarelli e piattini. Nella stanza allestita come a essere in spiaggia si prova a creare il suono delle onde, di un mare calmo o agitato. Poi ci sono le sabbie, il vento e tantissimi altri strumenti tutti da provare (e si, anche i bambini ci possono provare liberamente, accompagnati dalle guide appassionate e pazienti!). Il percorso si chiude nel bosco, con piccoli strumenti che riproducono il suono degli uccellini, ma anche dei tuoni e della pioggia. Qui, con un bellissimo rito e una danza, ci si saluta, tra gli alberi e le nuvole alle pareti.

Consigliato per gruppi con bambini dai 3 ai 6 anni.

L’Atlante dei suoni

Ma è l’Atlante dei suoni la vera grandiosa meraviglia di Boves. Per bambini dai 7 anni (ma sapranno apprezzare anche i più piccoli) e adulti, questo percorso museale è un viaggio con la musica nei 5 continenti, alla scoperta del ritmo e delle sonorità che caratterizzano le diverse culture musicali. Intanto, per entrare nell’atmosfera, si sale su un aereo che anticipa le tappe e consiglia di godersi ogni nota, suono, essenza. Poi si parte! C’è l’Africa con le percussioni, l’Oceania con un labirinto di specchi che nasconde le sue sonorità, l’America dove ballare ritmi di strada pop. Poi le campane tibetane dell’Asia e un bellissimo teatro europeo, ricostruito in ogni dettaglio, dove il gruppo si trasforma per qualche tempo in una vera e propria orchestra con tanto di direttore. La guida durante il viaggio racconta piccoli aneddoti su musica, tradizione e strumenti del continente visitato, coinvolgendo grandi e piccini. Gli ambienti sono ricostruiti in modo incredibile, e davvero, all’uscita, sembra di averlo compiuto questo lungo viaggio.

Info utili

L’Atlante dei suoni si trova a Boves (CN) in via Moschetti, 15 – Boves (CN). I percorsi sono aperti al pubblico ogni prima domenica del mese: La città di CUMABÒ ore 16:30 (durata 75′ circa); L’Atlante dei suoni alle ore 15 e alle ore 17 (durata 75′ circa). Ingresso unico: € 5,00 (gratuito per bambini sotto i 3 anni).

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista