Munlab – Ecomuseo dell’Argilla – Cambiano (TO)

Il museo dell’argilla è dedicato a tutte le famiglie curiose di saperne di più sul patrimonio cultural-paesaggistico. Qui natura e museo sapranno sorprendervi.

munlab museo argilla cambiano

Il Munlab di Cambiano propone passeggiate relax lungo i sentieri della cava d’argilla e visite nella antica fornace da mattoni.

munlab museo argilla cambiano

La fornace è uno spazio di archeologia industriale oggi riallestito. Il MUNLAB è stato riorganizzato per laboratori e trasformato anche in un luogo in cui rafforzare relazioni tra gli abitanti.

munlab museo argilla cambiano

Negli ambienti della vecchia fornace si possono vedere diversi tipi di argille perchè provenienti da cave molto diverse e lontane.

munlab museo argilla cambiano

Una parte della mostra è invece dedicata a oggetti stravaganti e formelle realizzate con l’argilla di questa cava.

munlab museo argilla cambiano

Per i pargoli da 2 anni e mezzo a 14 anni (e accompagnatori) ci sono varie attività a cui partecipare nel corso dell’anno. Le attività principali sono:

  • Feste dell’argilla a Fiabe e Frutta, storie animate con ottima merenda a Km 0
  • Moto a Luogo, passeggiate seguite da laboratori per scoprire e manipolare l’argilla con giochi e attrezzi “misteriosi”.

Altamente consigliata una festa di compleanno qui, tra sale e cortili suggestivi per rinfreschi e parco o cava per sfoggiare doti da detective “green”. Dedicato a tutte le famiglie curiose di saperne di più sul patrimonio cultural-paesaggistico del Pianalto e delle colline di Torino con i suoi luoghi, persone e saperi.

munlab museo argilla cambiano

 

Iscriviti alla newsletter

X