Museo del Risparmio – Torino

da | 29 Mar, 2019 | Arte e Cultura, Dove Andare

Primo museo e vanto tutto piemontese dedicato al valore del denaro e al suo uso, che è sempre utile conoscere e far conoscere ai pargoli. Il percorso è baby friendly, a partire dalla tessera individuale che si striscia ogni volta per l’attivazione delle postazioni multimediali adatte ad età diverse. Ci sono sistemi touch screen, nicchie-gioco “Kids Corner” con tappetino e schermi animati e colorati. In più, i bimbi hanno a disposizione le mascotte del museo For e Mika a guidarli tra video e storie tutti da ascoltare; così i bimbi si educano al denaro in modo divertente e facile da ricordare.

il 31 ottobre 2017 (in occasione della Giornata mondiale del Risparmio), è stata inaugurata una nuova sala del Museola sala “Risparmiare”, interamente dedicata al simbolo del risparmio: ospita infatti una collezione di oltre 1600 salvadanai (esposti a rotazione) provenienti da tutto il mondo, di epoche, forme, materiali e dimensioni diverse.

Museo del risparmio

Il Museo del Risparmio è due volte educativo perché si capisce il vero valore del denaro (e del risparmio) e perché sala per sala si scoprono curiosità su monete, baratto, denaro nel Novecento, strumenti finanziari, denaro nell’arte, nel cinema e nella letteratura; poi si gioca e si impara, anche, con Risky City, Family Manager, It’s my life, con un proprio punteggio finale.

Museo del risparmio

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

In vacanza sui vulcani

I vulcani sono irrequiete montagne che affascinano grandi e piccini, mete ideali per una vacanza originale

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti