Vivere la scienza e la sostenibilità: tutte le novità del MAcA

da | 20 Mar, 2024 | Al museo, Arte e Cultura, Dove Andare, Eventi, Green, Lifestyle, Viaggi

Il MAcA – Museo A come Ambiente di Torino, è un museo vario, formativo e divertente adatto a tutte le età!

Primo museo europeo interamente dedicato alle tematiche ambientali, il MAcA – il Museo A come Ambiente di Torino unisce scienza e sostenibilità e coinvolge in prima persona i visitatori a confrontarsi su temi quali l’energia, il riciclo dei materiali, l’acqua, i trasporti, l’alimentazione, il cambiamento climatico, la biodiversità e molto altro.

L’interattività è la sua caratteristica principale: esperimenti, exhibit, laboratori e percorsi didattici differenti, divertenti e mai noiosi, tutti pensati per incoraggiare l’interazione, il gioco, l’esplorazione e la scoperta, unendo didattica e intrattenimento.

Gli spazi museali si articolano su 3 padiglioni (Edificio 37, Padiglione Verde e Padiglione Guscio) a cui si aggiungono uno spazio verde interno e una terrazza.

Appuntamenti per il pubblico

Il MAcA è aperto al pubblico nel weekend con momenti dedicati a visite agli spazi del Museo e laboratori scientifici e di manualità creativa: il sabato e domenica, dalle 14 alle 19, il pubblico può accedere visitando il museo liberamente oppure prenotando la visita guidata o i laboratori  (per info e costi contattare la Segreteria o visitare il sito del Museo).

Inoltre, sono oltre 40 gli appuntamenti speciali in calendario ogni anno e tra questi ci sono i MAcA Kids, una volta al mese, dedicati ai bambini dell’età compresa tra i 3 e i 5 anni all’insegna della scoperta e dell’amore per l’ambiente.

Durante la settimana, il museo accoglie scuole e gruppi su prenotazione (con attività in presenza e a distanza), e dedica a pubblico generico e famiglie appuntamenti speciali con le attività laboratoriali “Keep Calm e passa al MAcA” e le visite guidate di “Una Mattina al MAcA (e non solo)” . 

Per conoscere tutte le aperture settimanali dedicate al pubblico consultate sito www.acomeambiente.org, oppure rivolgetevi alla Segreteria del Museo.

Prendi un libro, porta un libro!

Tra le proposte, la piccola biblioteca fuori dal MAcA permette di lasciare i propri vecchi libri e prenderne altri in prestito. Una catena di scambio sotto forma di due cassette di legno molto speciali che permettono di donare e condividere il piacere della lettura e arricchire il proprio bagaglio da lettori: perchè lo scambio di idee è alla base del vivere insieme!

Un Museo accessibile

Il Museo, grazie al supporto formativo di Fondazione Paideia, ha pubblicato sul proprio sito le Storie sociali del MAcA. Si tratta di uno strumento ampiamente utilizzato con le persone con disturbi dello spettro autistico. Ogni storia è un testo – scaricabile liberamente dal sito del Museo – che descrive in modo chiaro, conciso e preciso due esperienze di visita (generale e alimentazione). Lo scopo è quello di aiutare le persone con autismo a comprendere meglio le situazioni e gli eventi sociali che incontrano nella loro vita, sostenendone in questo modo la capacità di essere soggetti attivi nelle routine e nelle attività quotidiane.

Corso Umbria 90 – 10144 Torino
www.acomeambiente.org 
Info e prenotazioni: info@acomeambiente.org – 011.070.25.35

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda