Orme nel Parco a Zagarise (CZ): il parco avventura anche per gli amanti del relax

da | 13 Giu, 2018 | Dove Andare, Outdoor

Voglia di trascorrere una giornata di divertimento, sport, ma anche silenzio e relax godendo l’aria fresca del Parco Nazionale della Sila? Orme nel Parco è il posto adatto! Molto più di un parco avventura.

Parco avventura e zone relax

Sembrerebbe il classico parco avventura. Dotato di percorsi ad ostacoli, per arrampicarsi, rimanere in sospensione e attraversare piattaforme aeree e dondolanti. Un posto adatto solo ai più intrepidi, a chi ha voglia di mettere alla prova il proprio equilibrio, la coordinazione, e la sua voglia di avventura. Invece Orme nel Parco è il primo parco eco-esperienziale in Calabria. Per gli amanti dell’avventura si, ma anche per chi vuole godersi aria buona, natura e relax.

Sono passati più di 10 anni dalla sua prima apertura. Da quando due giovani, spinta dalla determinazione a non lasciare la propria terra, hanno creduto che la natura calabrese potesse rappresentare un valore, non solo ambientale ma anche economico e sociale per questa regione.

Orme nel parco

Orme nel Parco

Il Parco avventura è composto da 9 sentieri per adulti e 7 per bambini, di altezze e difficoltà diverse.
Per chi non ama i brividi dell’adrenalina, Orme nel Parco ha diverse aree verdi attrezzate, percorsi eco-sensoriali e aree picnic. Oltre alle bellissime passeggiate in autonomia tra gli alberi, è possibile noleggiare bici da passeggio, mountain bike e fat bike, prenotare escursioni e trekking, ciaspolate, passeggiate sensoriali e dogwalking.
Tra gli sport più apprezzati ci sono il tiro con l’arco e l’arrampicata sportiva.

Per le famiglie con i bambini, in aggiunta ai percorsi loro dedicati, c’è anche un’area giochi, attrezzata anche per i più piccini.
Una sorpresa è riservata poi ai più romantici. Su prenotazione, per piccoli gruppi, è possibile fare un suggestivo aperitivo sull’albero. Uno spuntino ad alta quota piacevole ed originale.

Orme nel Parco si trova sulle montagne della Sila, verso la costa ionica della Calabria, tra Catanzaro e Crotone. In macchina si possono seguire le indicazioni per località Tirivolo – Zagarise e lungo la strada vedere la segnaletica delle Orme nel Parco.
L’ingresso al parco è gratuito, mentre le attività sono a pagamento.
Orme nel parco è aperto da aprile a novembre.

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda